Le migliori palestre domestiche 2022

Tutte le migliori palestre domestiche per allenarsi a casa, con multipalestre che integrano pesi, panche e altro ancora. Con le migliori palestre domestiche, potrete allenarvi a prescindere dall’ora del giorno e lasciare al passato il viaggio in palestra dopo il lavoro. Invece di aspettare per finire il vostro set, queste macchine vi permettono di progredire nel vostro percorso di fitness a casa e offrono la resistenza necessaria per mettervi alla prova. Più riservata della palestra e molto più igienica, una volta installata una multi-palestra a casa vostra, vi sentirete più motivati che mai.

Se avete già attrezzato la vostra palestra di casa con una delle migliori cyclette  o delle migliori macchine ellittiche, allora avete già coperto il cardio. Ciò di cui avete bisogno è uno spazio per lavorare sulla forza e queste macchine possono offrirvi proprio questo, con design multi-gym che vi permettono di completare un allenamento completo per tutto il corpo da casa.

Se invece siete un po’ più esigenti in termini di spazio, potreste optare per una panca pesi pieghevole e lavorare con diversi pesi liberi, beneficiando anche del recupero dello spazio domestico alla fine dell’allenamento. Questa raccolta include i prodotti dei principali rivenditori di fitness, tra cui Total Gym, Bowflex, Marcy e TRX, in modo che possiate effettuare l’acquisto in tutta tranquillità. Con un’ampia scelta, assicuratevi di tenere conto dello spazio a vostra disposizione e di prendere nota delle caratteristiche che vi interessano davvero.

Total Gym FIT: la migliore palestra domestica per l’allenamento di tutto il corpo

La migliore palestra domestica che supporta anche l’allenamento cross-fit.

Specifiche:

  • Dimensioni: 18,5″ x 50,5″ x 8,5″
  • Tipo: Tavola di scorrimento
  • Esercizi: 85+
  • Peso utente supportato: 450 libbre

Motivi per acquistare:

  • 85+ opzioni di esercizio
  • Design leggero e compatto
  • Viene fornito con video didattici

Motivi per evitarlo:

  • Costoso

La Total Gym FIT è un po’ diversa da molte delle macchine presentate nella nostra guida alle migliori palestre domestiche. In che modo? Utilizza una pedana mobile, cioè è in grado di creare resistenza utilizzando il peso corporeo.

Questo è un aspetto positivo, perché significa che il sistema è molto più compatto e abbastanza leggero da poter essere facilmente ripiegato e riposto quando non viene utilizzato, ovviamente senza le piastre di peso. La Total Gym FIT pesa solo 66 libbre e, aperta, misura 93 (L) x 18,5 (L) x 44,5 (H)”. Anche il peso massimo dell’utente è notevole: 450 libbre, circa 150 libbre in più rispetto alla maggior parte delle multipalestre domestiche.

Essendo una pedana mobile, può essere utilizzata anche per una serie di esercizi, oltre 85, per cui con la palestra domestica Total Gym FIT si ottiene un allenamento completo per tutto il corpo.

Mentre tutte le palestre domestiche che abbiamo incluso qui possono aiutare a tonificare e rafforzare i muscoli, la FIT offre anche esercizi unici di cross-training progettati per migliorare la salute cardiovascolare.

La Total Gym FIT è una delle palestre domestiche più costose in circolazione, ma viene fornita con una garanzia a vita sul telaio e una garanzia di due anni sui componenti.

Bowflex Xtreme 2 SE: la migliore palestra da casa per la resistenza espandibile

Una multi-palestra domestica di alto livello che può offrire fino a 410 libbre di resistenza.

Specifiche:

  • Dimensioni: 53 x 49 x 82 pollici
  • Tipo: Aste di potenza
  • Esercizi: 70+
  • Peso utente supportato: 300 libbre

Motivi per acquistare:

  • Supporta 70 esercizi diversi
  • Resistenza aggiornabile

Motivi per evitarlo:

  • Pesante
  • Costoso

La palestra domestica Bowflex Xtreme 2 SE è una palestra relativamente compatta e leggera che rinuncia ai pesi a favore di una resistenza basata sulla torsione fino a 210 libbre. È possibile espandere questa resistenza (a un costo aggiuntivo) fino a 410 libbre.

Xtreme 2 SE utilizza barre di potenza che funzionano come un arco in torsione per offrire 210 libbre di peso suddivise in incrementi. In questo modo è facile passare da un esercizio all’altro, con oltre 70 diversi esercizi per la parte superiore, inferiore e centrale del corpo disponibili.

La palestra domestica Bowflex Xtreme 2 SE pesa 185 libbre, un peso sufficiente per tenerla a terra in modo sicuro durante gli allenamenti più intensi con i pesi, ma non così pesante da impedire a voi e a un amico di spostarla in casa se necessario. Anche se il peso massimo dell’utente non è così elevato come quello della Total Gym, la Xtreme 2 SE supporta fino a 300 libbre ed è progettata per l’allenamento di una persona alla volta.

Anche in questo caso, si tratta di uno dei modelli più costosi della nostra guida alle migliori palestre domestiche, soprattutto per quanto riguarda la resistenza estesa, i curl per i predicatori e gli addominali. Detto questo, è anche una delle migliori multipalestre domestiche che crescerà con voi. Come mai? È possibile espandere la resistenza da 210 libbre a ben 410 libbre, il che la rende un buon investimento per un allenamento con i pesi a lungo termine a casa.

Marcy MWM-988: la migliore palestra domestica per principianti

La migliore palestra domestica Marcy per imparare una serie di esercizi con i pesi.

Specifiche:

  • Dimensioni: 69 x 36 x 79 pollici
  • Tipo: Piastre per pesi
  • Esercizi: 35+
  • Peso utente supportato: 300 libbre

Motivi per acquistare:

  • Relativamente conveniente
  • Robusta struttura in acciaio

Motivi per evitarlo:

  • Sedile non regolabile
  • Non è possibile aumentare il peso della pila

La palestra multifunzione Marcy MWM-988 è un modo conveniente per avere a casa propria un sistema completo di allenamento con pesi a più stazioni. Grazie al prezzo e al materiale didattico fornito con questa palestra domestica, la raccomandiamo anche ai principianti che hanno bisogno di più assistenza per iniziare.

L’MWM-988 è una palestra robusta, in acciaio calibro 14, progettata per offrire 36 esercizi diversi. Questi si concentrano su aree chiave come la parte inferiore e superiore del corpo, il core e altro ancora. In termini di design, per il prezzo ridotto è sorprendentemente robusta, durevole e ben assemblata. È un peccato che il sedile imbottito non possa essere regolato in altezza, ma il peso massimo dell’utente è pari a quello delle palestre domestiche Bowflex (300 libbre).

I pesi sono protetti da una pila di protezione per la sicurezza e ciò significa anche che la macchina è un po’ più silenziosa durante l’uso. La palestra domestica Marcy offre fino a 150 libbre di pesi, che possono essere utilizzati con la puleggia alta, la puleggia bassa, il pad per i curl, la mosca pettorale, la pressa per il petto e l’attacco per le gambe. Nel complesso, è eccellente per un allenamento con i pesi per tutto il corpo.

La palestra multifunzione Marcy MWM-988 dispone anche di una pressa per le braccia a doppia funzione, che consente di eseguire pressioni verticali a farfalla e pressioni sul petto. Nel caso della farfalla verticale, ogni braccio oscilla separatamente per fornire un lavoro più equilibrato e per evitare fastidiosi squilibri muscolari. È l’ideale se uno dei due lati è più forte dell’altro, in quanto è possibile uniformare i due lati.

Total Gym XLS: la migliore palestra compatta per la casa

Una palestra da casa con pedana scorrevole che si ripiega quando non viene utilizzata.

Specifiche:

  • Dimensioni: 19 x 90 x 43 pollici
  • Tipo: Tavola di scorrimento
  • Esercizi: 80+
  • Peso utente supportato: 400 libbre

Motivi per acquistare:

  • Viene fornito completamente assemblato
  • Supporta oltre 80 esercizi

Motivi per evitarlo:

  • L’altezza massima dell’utente è di 1 metro e 80
  • Meno livelli di resistenza di altri

Total Gym XLS è probabilmente la migliore palestra domestica per chi desidera una multi-palestra statica ma ha poco spazio in casa. Perché? Perché può essere rapidamente ripiegata quando non viene utilizzata. È anche adatta agli utenti più pesanti, in quanto può supportare un peso massimo di 400 libbre.

Nonostante le dimensioni compatte, la multi-palestra Total Gym XLS supporta oltre 80 esercizi e viene fornita con un account Total Gym TC Basic per visualizzare gli allenamenti guidati online. In questo modo è possibile allenarsi con una serie di esercizi per la forza del corpo, con i pesi e con altri tipi di allenamento.

Il supporto per lo squat funziona bene, con un’ampia presa per un collegamento più stabile, e il sistema di carrucole è fluido per una resistenza uniforme quando si usa il peso corporeo. Non è il massimo quando si tratta di costruire un’attrezzatura per esercizi domestici? Nemmeno noi, ed è per questo che amiamo il fatto che la Total Gym XLS venga fornita completamente assemblata, rendendola una delle migliori palestre domestiche per allenarsi subito dopo averla acquistata. Basta posizionarla, dispiegarla e partire.

Ok, prima dovrete imparare alcune mosse e decidere quali includere nell’allenamento completo o negli allenamenti individuali dedicati alla parte superiore e inferiore del corpo. Ma una volta fatto questo, l’XLS è una delle palestre domestiche più facili da usare.

Sistema TRX Home2: La migliore palestra domestica per i principianti della forza del corpo

Per una muscolatura snella, prendete questa palestra domestica e la porta più vicina e robusta.

Specifiche:

  • Tipo: Sistema di allenamento in sospensione
  • Numero di esercizi supportati: 1,000+

Motivi per acquistare:

  • Eccellente per l’allenamento della forza del corpo
  • Estremamente portatile e leggero
  • Un anno di iscrizione gratuita all’app

Motivi per evitarlo:

  • Piccola curva di apprendimento

Allenarsi può sembrare già abbastanza difficile a volte, senza dover gestire un complesso sistema di palestra domestica. I sistemi TRX rendono l’allenamento della forza del corpo facile e (quasi) divertente, dandovi la possibilità di eseguire una serie infinita di esercizi per il core e la forza con un kit minimo.

Il TRX Home2 System è un trainer a sospensione, progettato per essere agganciato a una porta robusta in casa o per essere attaccato a un palo o a una struttura robusta all’aperto, come un grosso ramo d’albero o le sbarre di una jungle gym. Si tratta quindi di una delle palestre domestiche più versatili che si possano trovare e che può essere facilmente impacchettata e portata in giardino o nel parco locale per ottenere i benefici aggiuntivi dell’esercizio all’aperto.

Quando lo si disimballa per la prima volta, il sistema TRX Home2 non sembra affatto un granché. Si tratta essenzialmente di una serie di cinghie e ancoraggi e di una piccola borsa nera a rete in cui riporli. L’app TRX è la seconda parte del pacchetto, in quanto è qui che si trovano gli allenamenti guidati per la forza del corpo condotti dagli istruttori TRX. TRX Training, il programma di fitness online del marchio sotto forma di app, contiene anche allenamenti di ciclismo, corsa e yoga, tra gli altri. Con l’acquisto del sistema Home2 si ottiene un anno di abbonamento gratuito all’app.

Il TRX Home2 System è stato progettato per potenziare la forza del core, ma esistono allenamenti specifici “magri e tonici”, oltre a programmi di esercizi creati per aumentare la flessibilità e la mobilità e per favorire una perdita di peso sana e sostenibile. Insieme al trainer a sospensione viene fornito un poster di esercizi gratuito, per cui se non si vuole usare l’app TRX, si può fare riferimento a questo per le mosse di esercizio TRX più comuni e creare le proprie routine per l’allenamento della forza corporea all’interno e all’esterno.

Bowflex PR3000: la migliore palestra domestica per il cardiofitness

La migliore multi-palestra domestica per allenamenti cardio intensi.

Specifiche:

  • Dimensioni: 64 x 41 x 83 pollici
  • Tipo: Asta di alimentazione
  • Esercizi: 50+
  • Peso utente supportato: 300 libbre

Motivi per acquistare:

  • Sistema di aste di potenza fino a 310 libbre
  • Supporta oltre 50 esercizi
  • Struttura in acciaio per impieghi gravosi

Motivi per evitarlo:

  • Limitato dal peso dell’asta

La palestra domestica Bowflex PR3000 è un sistema multifunzione che utilizza le Power Rod per creare resistenza. Il peso standard è di 210 libbre, ma può essere aumentato fino a 310 libbre quando si inizia a progredire nell’allenamento con i pesi.

La palestra domestica è in grado di eseguire oltre 50 esercizi e utilizza un sistema di carrucole senza cambio. In questo modo è facile passare da una serie all’altra ed è quindi ideale anche per gli allenamenti HIIT o cardio. L’aggiunta di una stazione di vogatore la rende un’opzione ancora più invitante per gli amanti del cardio.

Il sedile è regolabile, a differenza di altri nella nostra guida alle migliori palestre domestiche, ed è adatto a un peso massimo di 300 libbre. Il Bowflex PR3000 è un’ottima opzione se vivete con altre persone che desiderano utilizzare la macchina e quindi dovrete modificare facilmente le impostazioni per adattarle a loro.

Sebbene la palestra domestica Bowflex PR3000 non sia la più economica, è molto ben fatta e progettata per durare molti anni. A proposito di anni, Bowflex offre una garanzia di sette anni sulla strada elettrica e una garanzia di un anno sul telaio della PR3000.

TRX GO: la migliore palestra domestica per piccoli spazi

La migliore palestra domestica per l’allenamento della forza del corpo.

Specifiche:

  • Dimensioni: 7 x 5 x 4 pollici arrotolato
  • Tipo: Cinghie
  • Esercizi: 1,000+
  • Peso utente supportato: 350 libbre

Motivi per acquistare:

  • Per allenarsi all’interno e all’esterno
  • Tonnellate di opzioni di esercizio
  • Impacchettamenti ridotti

Motivi per evitarlo:

  • Limitato al solo peso corporeo

Il TRX Go Suspension Training System è molto diverso da qualsiasi altra macchina presente nella nostra guida alle migliori palestre domestiche. Basta dare un’occhiata al sistema per rendersene conto: non ha una struttura solida come le altre multipalestre domestiche e utilizza invece cinghie con impugnature per mani e piedi per creare resistenza al peso corporeo.

Non solo è la migliore palestra domestica per uso portatile, ma è anche la scelta migliore per coloro che preferiscono allenarsi con i pesi usando il proprio peso corporeo e senza resistenza “artificiale”.

Sebbene il TRX Go possa sembrare elementare, è in realtà la palestra domestica più versatile di questa raccolta. Soprattutto perché può essere utilizzata per eseguire una quantità enorme di variazioni di esercizi, oltre 1.000 in realtà.

Può essere fissata anche a una grande varietà di oggetti, dai telai delle porte e dalle porte del garage ai rami degli alberi e alle panchine del parco. Ciò significa che potrete allenarvi al chiuso o in uno spazio verde, a seconda del vostro umore. Le opzioni di ancoraggio incluse offrono una grande varietà di opzioni tra cui scegliere, in modo che possiate installarvi praticamente ovunque e allenarvi.

Utilizzando il TRX Go Suspension Training System, abbiamo scoperto sette movimenti di base che, se eseguiti in sequenza, forniscono un efficace allenamento per tutto il corpo. Si tratta di spinte, trazioni, plank, rotazioni, cerniere, affondi e squat. Questi movimenti sono ottimi per migliorare la flessibilità e la mobilità generale, per non parlare della tonificazione. Tuttavia, se siete alle prese con un infortunio, dovete ottenere l’autorizzazione del vostro medico prima di iniziare questo o qualsiasi altro tipo di allenamento fitness.

Il meglio è che il TRX Go viene fornito con un abbonamento gratuito di sei mesi all’app TRX (iOS, Android), in modo da poter seguire gli allenamenti personalizzati di forza fisica e HIIT sul proprio smartphone.

FAQ sulle attrezzature per la palestra di casa

Come abbiamo scelto le migliori palestre domestiche

Abbiamo recensito le migliori palestre domestiche per diversi anni, quindi sappiamo cosa cercare quando cerchiamo le migliori multipalestre per uso domestico. L’acquisto di una palestra domestica è un investimento significativo, soprattutto se si prende in considerazione una delle multi-stazioni di livello professionale progettate per essere utilizzate da più persone contemporaneamente. È quindi importante tenere presente che le palestre domestiche offrono un valore sia in termini di denaro che di tempo.

Se investite in una palestra domestica di qualità, potreste risparmiare a lungo termine, perché non dovrete spendere soldi anno dopo anno per un costoso abbonamento in palestra. Inoltre, non dovrete fare lunghe code al centro fitness locale.

Per aiutarvi a scegliere tra le migliori palestre domestiche, abbiamo intervistato anche esperti del settore come Tom Holland, fisiologo dell’esercizio riconosciuto a livello nazionale, consulente fitness di Nautilus, Inc. e autore di Beat the Gym. Holland ci ha aiutato a capire perché l’allenamento della forza è così importante e perché l’acquisto di una palestra domestica può essere vantaggioso…

“L’allenamento della forza è davvero la fonte della giovinezza, non solo per aggiungere anni alla vostra vita, ma anche per aggiungere vita ai vostri anni”, ha detto Holland. “Se avete una casa, allora avete una palestra domestica. Tutti hanno bisogno di allenarsi e ora è possibile farlo nella privacy della propria casa. Nel tempo che si impiega a recarsi in palestra, si può terminare l’allenamento”.

Le migliori palestre domestiche rispetto alle palestre commerciali

Non sapete se investire in una delle migliori palestre domestiche o se pagare un altro abbonamento annuale? Tutto dipende dalla frequenza con cui si va in palestra e se si può ottenere di più pagando un abbonamento mensile che non possedendo una multi-palestra personale.

Qui di seguito analizziamo i pro e i contro di ciascuno di essi, in modo che possiate determinare quello che va bene per il vostro budget e il vostro stile di vita.

Palestre domestiche

Il vantaggio principale di una palestra domestica è che si può scegliere quali attrezzature e accessori ci sono e si possono impostare esattamente come si vuole. Inoltre, non dovrete mai aspettare che gli altri scendano dall’attrezzo che dovete usare, né dovrete pulire il sudore di qualcun altro.

Una palestra domestica è aperta quando si vuole e non richiede spostamenti. Inoltre, non si devono affrontare cambiamenti improvvisi negli orari di funzionamento o periodi di punta in cui la palestra è affollata.

Inoltre, allenarsi da soli ha dei vantaggi: nessuna distrazione casuale e nessuna preoccupazione per gli altri che aspettano di usare la macchina su cui si è seduti. Siete solo voi e il vostro allenamento. Inoltre, potete ascoltare o guardare quello che volete, indossare quello che volete e sbuffare e grugnire quanto volete se l’allenamento è intenso.

Sebbene l’acquisto di una delle migliori palestre domestiche richieda un costo iniziale, potrebbe essere più conveniente nel tempo. Dopo pochi anni, il costo dell’abbonamento annuale alla palestra supererà quello della palestra domestica.

Palestre commerciali L’aspetto migliore di un abbonamento a una palestra commerciale è senza dubbio l’accesso a tutti i tipi di attrezzature, accessori, servizi e corsi di ginnastica oltre alla sala pesi. Con un canone mensile è possibile seguire una serie di allenamenti diversi per affinare il proprio corpo e raggiungere i propri obiettivi specifici di salute e forma fisica, il tutto senza dover provvedere alla manutenzione delle attrezzature.

In una palestra si può anche avere accesso a un personal trainer, se si ha bisogno di qualche sessione privata (molti di questi hanno un costo aggiuntivo rispetto alla quota di iscrizione). Potreste trovare persone che vi affiancano quando sollevate i pesi più pesanti e diventerete parte di una comunità di fitness più ampia. L’ambiente energico, il trambusto e la motivazione dei compagni di palestra sono anche un vantaggio per alcuni.

Le palestre commerciali sono anche climatizzate, quindi vi sentirete più a vostro agio ad allenarvi in una palestra che a casa vostra, se non avete un condizionatore centralizzato.

Cosa cercare nelle migliori palestre domestiche

L’acquisto di una palestra domestica è una decisione importante, ma noi siamo qui per renderla più semplice.

“Un tempo, quando si acquistava una palestra domestica, si avevano due opzioni principali”, afferma Tom Holland, istruttore di fitness ed esperto di palestre domestiche. “Ordinarla da una pubblicità televisiva a tarda notte o recarsi di persona in diversi negozi. Ora è possibile guardare video, leggere recensioni e fare davvero i compiti a casa prima dell’acquisto”.

A questo proposito, ecco le quattro cose principali che gli esperti consigliano di considerare per scegliere la palestra domestica migliore per voi…

Spazio

Le palestre domestiche sono macchine grandi e pesanti. Poiché lo spazio è un fattore importante, abbiamo indicato le dimensioni e i pesi di ciascun modello. Oltre a tenere conto dell’ingombro della macchina, tenete presente che avrete bisogno di spazio aggiuntivo per l’ampiezza di movimento delle braccia e delle gambe durante gli esercizi.

Se scegliete un sistema di palestra domestica a più stazioni, avrete bisogno di spazio per spostarvi da una stazione all’altra. È inoltre necessario prevedere uno spazio sufficiente lontano da pareti e porte per rendere l’allenamento il più comodo e confortevole possibile e per garantire la possibilità di entrare e uscire dalla stanza.

Tecnologia di resistenza

I pesi liberi (manubri e bilancieri) sono utilizzati per il sollevamento di pesi indipendenti che non richiedono una macchina. La maggior parte delle palestre domestiche, invece, utilizza pile di pesi o piastre di pesi per creare una resistenza per lo sviluppo della forza. Alcune, come il TRX GO, utilizzano il peso del proprio corpo per creare resistenza.

Le macchine con pila di pesi consentono di scegliere il livello di resistenza regolando una pila di pesi incorporata nel telaio dell’apparecchiatura. Un sistema di cavi e pulegge fornisce il meccanismo per sollevare e rilasciare il peso. Le piastre ponderali sono pesi che si fissano manualmente ai componenti della palestra e si sostituiscono con pesi più pesanti man mano che si aumenta la resistenza.

Abbiamo anche recensito palestre domestiche che utilizzano aste di potenza per creare resistenza. Le aste di potenza, come quelle presenti nelle palestre domestiche Bowflex, forniscono una resistenza simile a quella di un arco. La resistenza aumenta quando la tensione diventa più tesa e diminuisce quando le aste si raddrizzano.

Le migliori palestre domestiche per principianti

Holland afferma che i neofiti dell’allenamento con i pesi spesso scelgono palestre domestiche con pile di pesi. Queste macchine sono chiamate anche macchine settoriali o selettive perché consentono di sviluppare la forza in modo più sicuro rispetto all’uso dei pesi liberi. Inoltre, offrono comodità.

Le macchine a piastre sono adatte a chi ha già un set di pesi da utilizzare, ma sono una seccatura da cambiare rispetto a una macchina selezionata. È importante stabilire quale tipo di resistenza si preferisce. Inoltre, considerate l’acquisto di una palestra domestica che vi permetta di aggiungere altri pesi o di migliorare la resistenza man mano che diventate più forti e i vostri obiettivi diventano più ambiziosi.

Nel considerare il vostro budget, dovrete anche pensare al vostro attuale livello di forma fisica e ai vostri obiettivi a lungo termine. A lungo termine potrebbe valere la pena di spendere un po’ di più in anticipo piuttosto che dover investire in nuove attrezzature man mano che si diventa più forti.

Quanto costano le migliori palestre domestiche?

Abbiamo riscontrato un’ampia gamma di prezzi per i sistemi multigym domestici. I sistemi di fascia bassa partono da meno di 150 euro, mentre i più costosi possono raggiungere i 10.000 euro se si considerano tutti gli accessori.

In base alle nostre ricerche, è meglio prevedere un budget medio di 1.300 euro per una delle migliori palestre domestiche, perché in questo modo è possibile trovare il giusto compromesso tra prezzo e una vasta gamma di funzioni, oltre a durata e facilità d’uso.

Tenete presente che il prezzo di una palestra domestica dipende dalle dimensioni e dalla capacità dell’attrezzo, dal materiale di cui è fatto e dalla tecnologia utilizzata. Fortunatamente, nel corso dell’anno ci sono molte vendite di attrezzature per la ginnastica domestica, per cui è possibile fare un affare.

Allestimento di una palestra domestica

Dove allestire la palestra di casa

La scelta del luogo in cui installare la palestra domestica deve essere una delle principali considerazioni da fare al momento dell’acquisto. Nel migliore dei casi, vorrete installare la vostra palestra domestica su un pavimento in cemento, per sostenere tutte le attrezzature pesanti, compresi i pesi liberi. Il pavimento deve essere in grado di resistere a cadute accidentali e di allenarsi senza disturbare i vicini o i familiari.

Se si dispone di un garage o di un seminterrato, questi spazi possono essere utilizzati come palestra domestica e offrono un buon controllo della temperatura. Chi invece ha bisogno di utilizzare l’ufficio o la camera da letto come palestra, dovrebbe cercare caratteristiche che permettano di recuperare lo spazio quando necessario, tra cui rotelle per la portabilità e design pieghevoli.

Si può anche essere inventivi e utilizzare armadi, scaffali e contenitori per tenere i pesi impilati. Queste piccole unità organizzative eviteranno che le cose trabocchino e renderanno la vostra palestra domestica uno spazio tranquillo e ordinato, proprio quello di cui avete bisogno per entrare nello stato d’animo giusto prima di un allenamento.

Idee di progettazione di palestre domestiche facili: Cosa considerare per tutti i tipi di spazi

Se si dispone di uno spazio dedicato in cui è possibile installare diversi tipi di attrezzi da palestra, è molto facile entusiasmarsi nel pianificare lo spazio e il modo migliore per utilizzarlo.

Prima di iniziare, però, è bene chiarire le macchine e gli altri tipi di attrezzature per l’esercizio che si intende inserire. Perché? Se avete una palestra multipla di grandi dimensioni, ad esempio, avrete bisogno di molto più spazio libero intorno ad essa rispetto a chi utilizza una stazione di pesi statici che può essere avvicinata a una parete.

Ci sono molte altre domande chiave che dovreste porvi prima di impegnarvi nella progettazione di una palestra domestica:

  • Lo spazio deve funzionare solo come palestra domestica o deve essere utilizzato anche come ufficio, soggiorno o camera da letto?
  • Quante attrezzature per home gym può contenere realisticamente lo spazio senza che sia troppo ingombro per potersi allenare correttamente?
  • La luce naturale è sufficiente o è necessario installare un’illuminazione supplementare?
  • Il pavimento deve essere protetto da tappetini o le macchine da home gym possono essere posizionate direttamente su di esso?
  • Che tipo di esercizi eseguirete nella vostra palestra domestica e di quali attrezzature avrete bisogno per realizzarli?
  • Sono state affrontate tutte le esigenze di salute e sicurezza?

Lo spazio e la posizione, così come l’attrezzatura da palestra che si possiede o si intende acquistare, sono i due fattori principali quando si considerano le diverse idee di design per la palestra di casa. In un mondo ideale, la palestra deve essere il più spaziosa possibile, in modo da poter accedere facilmente alle attrezzature ed eseguire una serie di esercizi diversi.

Tuttavia, in molte case lo spazio è ridotto, soprattutto se si considera che molte persone lavorano da casa e si allenano a casa. Quindi potreste dovervi accontentare di trasformare un angolo della vostra camera da letto o del vostro ufficio in una palestra. In questo caso, dovrete scegliere accessori da palestra compatti o pieghevoli, come cyclette pieghevoli, bande di resistenza e un tappetino da yoga per gli allenamenti online.

Oltre a una pavimentazione adeguata per la palestra e agli attrezzi per gli esercizi, vi consigliamo di investire in uno specchio per la palestra, in modo da poter tenere sotto controllo la vostra forma. Questo è particolarmente importante quando si sollevano pesi. Oggi è possibile acquistare anche specchi fitness intelligenti che visualizzano gli allenamenti e forniscono un feedback in tempo reale sulle prestazioni e sulla forma fisica. NordicTrack produce un eccellente sistema di specchi per palestra, il Vault , mentre Tempo Studio e The Mirror sono altri marchi di specchi per il fitness molto conosciuti.

Avete bisogno di una pavimentazione speciale per la palestra o di tappetini per gli esercizi?

A meno che non si utilizzi un kit di allenamento a sospensione come i modelli TRX presentati più in alto in questa guida, è più che probabile che il sistema di home gym scelto sia pesante. E, a meno che non lo mettiate in un garage dove il pavimento può essere rovinato senza conseguenze, dovrete pensare a come proteggere il pavimento dai pesi.

I tappetini per mobili (che assomigliano a sottobicchieri) sono un’opzione, ma se si spostano spesso le attrezzature per la palestra, questi piccoli tappetini protettivi si riveleranno presto fastidiosi. Pertanto, il miglior tipo di pavimentazione per la palestra è una serie di tappetini in gomma spessa che si collegano tra loro come un gigantesco puzzle o che si posizionano l’uno accanto all’altro senza muoversi.

È possibile trovare pavimenti per palestre domestiche presso i principali rivenditori, tra cui Amazon, Target, Home Depot e molti altri. I marchi più importanti di pavimenti per palestre domestiche sono TrafficMaster, Gorilla Matts, ProsourceFit e LifeProof.

Il costo di una pavimentazione per home gym di questo tipo varia da circa 2 euro a piastrella, fino a circa 200 euro per i tappetini protettivi in gomma extra large. Ovviamente si tratta di un tipo di tappetino diverso da quello su cui si pratica lo yoga o l’allenamento con i pesi. Ecco alcune delle nostre opzioni preferite per la pavimentazione delle palestre domestiche e dove trovarle:

  • Acquisto economico: ProsourceFit Puzzle Exercise Mat at Amazon. Distribuite queste piastrelle di schiuma spesse 0,5 pollici sotto l’attrezzatura della vostra palestra e in qualsiasi spazio in cui vogliate eseguire allenamenti con pesi liberi o esercizi pliometrici.
  • Per macchine da palestra domestiche di grandi dimensioni: Gorilla Mats Extra Large Mat su Amazon. Tappetini da palestra super-popolari con oltre xx recensioni di utenti su Amazon. I tappetini Gorilla Mats sono antiscivolo, quindi potete fare i burpees senza temere che il tappetino vi voli via da sotto i piedi a ogni salto.
  • Per palestre domestiche di classe: OptiWood Engineered Hardwood Flooring at Home Depot. Se non volete ricoprire il pavimento della vostra palestra con un mare di tappeti di gomma nera, scegliete questo pavimento in legno massiccio. È impermeabile e può essere installato direttamente sul pavimento esistente.
Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: