I migliori altoparlanti intelligenti 2024

Completate il vostro impianto audio domestico con uno dei migliori altoparlanti intelligenti che vi intratterranno. I migliori altoparlanti intelligenti prendono tutte le parti migliori dei lettori musicali e aggiungono l’ascolto intelligente per renderli ancora più utili. Non solo sono dotati di microfoni per ascoltare i vostri comandi, ma sono supportati da assistenti intelligenti dotati di intelligenza artificiale.

Tutto ciò significa che potete chiedere al vostro altoparlante cosa volete ascoltare, e molto altro ancora. Dal controllo del meteo al controllo della vostra casa intelligente, questi altoparlanti intelligenti possono fare tutto senza che dobbiate muovere un dito. Dal super conveniente Amazon Echo al Sonos Moveright di fascia più alta fino al compatto Google Nest Mini, ci sono molte opzioni di altoparlanti per soddisfare le esigenze di tutti. Non è più necessario sacrificare una qualità audio superiore per avere un assistente intelligente a controllo vocale nel punto di ascolto preferito della casa.

Così, dall’essere avvisati dal campanello video allo sblocco della porta con serratura intelligente, tutto può essere fatto comodamente seduti sul divano. Vale la pena notare che mentre alcuni altoparlanti offrono più assistenti vocali, la maggior parte vi farà scegliere tra Amazon Alexa, Google Assistant, Apple Siri o Microsoft Cortana. Vale quindi la pena di pensare a quello che utilizzate di più, che vi piace di più o che è più compatibile con le vostre esigenze. Tenendo conto di tutto ciò, ecco i migliori altoparlanti intelligenti attualmente in circolazione, organizzati in base alle loro caratteristiche, in modo che possiate trovare il modello perfetto per voi.

Amazon Echo (4a generazione): Il miglior altoparlante intelligente

Il migliore per i neofiti degli smart speaker.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Alexa
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, Zigbee, marciapiede e ingresso/uscita da 3,5 mm
  • Microfoni: Sei
  • Peso: 2,1 libbre
  • Dimensioni (HxLxP): 5,7 x 5,7 x 5,2 pollici

Motivi per acquistare:

  • Qualità del suono migliorata
  • Design accattivante
  • Ottimo prezzo

Motivi per evitarlo:

  • L’app Alexa può essere lenta

L’altoparlante intelligente Amazon Echo (4a generazione) si trova in cima alla nostra lista dei migliori altoparlanti intelligenti, grazie a un perfetto equilibrio tra prezzo, prestazioni audio e funzionalità intelligenti. Quindi, anche se non è il migliore in termini di suono o di aspetto in questa lista, fa tutto così bene e tutto in un unico pacchetto a buon prezzo, che servirà davvero a soddisfare le esigenze di molti al di là di quanto ci si aspetta.

Questo altoparlante è costruito per ascoltare l’utente, in quanto si propone di portare l’assistente intelligente Alexa nelle case. Per questo è dotato di un array di sei microfoni in grado di ascoltare le voci da qualsiasi punto della stanza. Infatti, se abilitato, può persino captare la vostra voce in modo specifico e adattare i risultati a ciò che ha imparato a desiderare. Alexa è in grado di comprendere tutte le vostre richieste, anche in ambienti rumorosi in cui altre voci, musica, elettrodomestici e altro cercano di soffocarvi.

Per continuare con le caratteristiche dell’assistente intelligente, Alexa è molto capace quando si tratta di controllare la casa intelligente. Sebbene sia possibile chiedere ad Alexa di riprodurre musica, controllare il meteo o convertire un peso per cucinare, questo fa molto di più. È possibile controllare il termostato di casa per ottenere la giusta temperatura, far sì che Echo vi avvisi quando il campanello intelligente suona o persino aggiungere articoli alla vostra lista della spesa digitale con facilità. Inoltre, Zigbee e Sidewalk sono disponibili per tutti gli altri gadget intelligenti che possono essere controllati direttamente da qui.

Il diffusore stesso è migliore che mai in questo modello di quarta generazione. Per questo motivo ci si può aspettare un equilibrio davvero impressionante per la musica, con potenza e potenza sufficienti a riempire una stanza senza distorsioni, anche a volumi elevati.  Un diffusore intelligente a tutto tondo a un prezzo molto conveniente.

Sonos Move: il miglior smart speaker premium

Il miglior altoparlante intelligente in assoluto.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Google Assistant e Alexa
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth e Apple AirPlay 2
  • Microfoni: Sei
  • Peso: 6,6 libbre
  • Dimensioni (HxLxP): 9,4 x 6,3 x 4,9 pollici

Motivi per acquistare:

  • Suono super autocalibrato
  • Alimentazione a batteria
  • Assistente Google e Alexa
  • Classificazione IP56 in base alle condizioni atmosferiche

Motivi per evitare

  • Costoso

Sonos Move è il diffusore più mobile dell’azienda di altoparlanti ormai famosa in tutto il mondo che ha dato il via all’intera rivoluzione del multiroom. Sonos Move è il primo diffusore veramente mobile dell’azienda, in quanto è dotato di una batteria che consente di portarlo ovunque sia necessario, in varie stanze o in giardino per un barbecue. La batteria ha una durata di ben 10 ore e il diffusore è classificato IP56 per l’acqua e la polvere, quindi non dovrete preoccuparvi della pioggia o dell’utilizzo in piscina. Tutto questo mantenendo gli standard di alta qualità audio e di controllo vocale intelligente che ci aspettiamo da Sonos.

Un array di sei microfoni ascolta i vostri comandi, che possono essere per Alexa o per Google Assistant, dato che potete scegliere di configurare quello che utilizzate di più. È presente la connettività WiFi e il supporto Apple AirPlay 2, ma anche la connettività Bluetooth, poiché è probabile che prima o poi lo sposterete fuori dal raggio d’azione della rete WiFi. Ma l’aspetto davvero eccezionale di questo diffusore è la sua intelligenza audio.

Portando il Sonos Move in un nuovo spazio, il sistema rileverà automaticamente che è stato spostato e utilizzerà i suoi microfoni per verificare le prestazioni dell’uscita audio in quello spazio. Quindi regolerà l’audio per adattarlo allo spazio in cui si trova. Ad esempio, l’audio riprodotto dall’angolo di una stanza suonerà altrettanto bene che all’esterno, in uno spazio aperto, perché si adatterà in modo intelligente.

L’amplificatore di Classe D e la configurazione dei diffusori creano un suono perfettamente bilanciato e potente, difficile da sbagliare. Pagherete di più per il nome Sonos, ma ne capirete il motivo non appena inizierete a usare questo superbo diffusore.

Marshall Stanmore II Voice: il miglior altoparlante intelligente dal look iconico

I migliori per i look iconici.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Alexa
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, ingresso da 3,5 mm e RCA
  • Microfoni: Due
  • Peso: 10,5 libbre
  • Dimensioni (HxLxP): 13,8 x 7,7 x 7,3 pollici

Motivi per acquistare:

  • Suono forte e di qualità
  • Design iconico
  • Tutti i bassi

Motivi per evitare:

  • Costoso

Il Marshall Stanmore II Voice è uno schianto, non si può negare. Con il suo classico aspetto da amplificatore per chitarra, questo amplificatore combina il retrò con il moderno per offrire un look che grida “fan della musica”, se visto praticamente da tutte le angolazioni. Questo perché l’amplificatore è stato progettato dallo specialista di diffusori Marshall, che vanta decenni di esperienza nella creazione di diffusori affidabili e di alta qualità. Renderli intelligenti – questa è una novità.

Questo altoparlante è dotato di Alexa come assistente intelligente a bordo e può essere controllato utilizzando la configurazione a doppio microfono che è in grado di recepire bene i comandi vocali. Non il massimo, ma abbastanza bene da funzionare nella maggior parte delle situazioni. Inoltre, a differenza di altri diffusori, questo non offre solo WiFi e Bluetooth, ma anche ingresso aux da 3,5 mm e RCA, che lo rendono perfetto per la maggior parte degli usi.

Il diffusore, dal peso rassicurante di 3,5 kg, è dotato di un potente amplificatore di Classe D da 50 W per il sub e di due amplificatori di Classe D da 15 W per i tweeter. Tutto è ben bilanciato e, come ci si può aspettare da Marshall, il volume può essere alzato al massimo senza alcuna distorsione. Questo fa di questo diffusore un’unità valida sia per l’uso quotidiano che per quello in occasione di una festa.

Vale la pena di notare che questo diffusore non solo si distingue visivamente per l’iconico design Marshall, ma si estende anche alle prestazioni audio. Si tratta di un diffusore dal suono Marshall che lo rende ideale per la musica basata sulla chitarra, ma che grazie a un ottimo bilanciamento si comporta bene con tutti i tipi di musica.

Google Home Max: l’altoparlante intelligente con il miglior rapporto qualità/prezzo

Il migliore per un grande suono a un prezzo contenuto.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Assistente Google
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, 3,5 mm e USB-C
  • Microfoni: Due
  • Peso: 11,7 libbre
  • Dimensioni (HxLxP): 13,2 x 7,4 x 6 pollici

Motivi per acquistare:

  • Un suono enorme
  • Assistente intelligente di Google
  • Look fantastico

Motivi per evitarlo:

  • Più costoso di altri

Il Google Home Max è, come suggerisce il nome, il più grande e potente della gamma di altoparlanti che Google ha da offrire. Per questo motivo è un modello ideale per chi desidera le funzionalità di un altoparlante Google Assistant ma con le prestazioni audio aggiuntive di un altoparlante indipendente. Inoltre, questo modello è in grado di superare questo ostacolo mantenendo il prezzo basso.

Si tratta quindi di uno dei diffusori intelligenti con il miglior rapporto qualità-prezzo che si possano acquistare. Utilizzatelo come altoparlante e assistente quotidiano, ma tenetelo anche in serbo per le feste grazie al doppio woofer da 4,5 pollici. Ciò significa che questo altoparlante è abbastanza potente da funzionare da solo per la maggior parte degli usi, ma può anche essere accoppiato con un altro per creare una coppia stereo, ideale per guardare i film con un audio coinvolgente.

L’Assistente Google è facile da controllare grazie ai doppi microfoni che sono in grado di captare la vostra voce anche in una stanza rumorosa. Ciò significa che potete controllare la vostra musica con la voce, ma anche la vostra casa intelligente, compresi i termostati, le serrature delle porte e altro ancora. Oppure potete utilizzare tutte le funzioni intelligenti di Google per fargli rispondere alle vostre domande o per effettuare ricerche sul web su qualsiasi argomento vi interessi. Ideale se siete lontani dal vostro telefono e volete subito un calcolo o un dato veloce.

La connettività è assicurata da WiFi, Bluetooth, ingresso Aux da 3,5 mm e USB-C, che consente di ricaricare uno smartphone direttamente da questo diffusore alimentato a rete. Non è il più leggero, con le sue 11,7 libbre, ma è un peso che rassicura sulla qualità dell’audio e, dal momento che non è stato creato per essere utilizzato in mobilità, è l’ideale per quello che si ottiene, ovvero un diffusore molto capace e dal prezzo ragionevole.

Amazon Echo Dot con orologio: Il miglior altoparlante intelligente per la camera da letto

Ideale per la camera da letto.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Assistente Google
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, 3,5 mm e USB-C
  • Microfoni: Due
  • Peso: 11,7 libbre
  • Dimensioni (HxLxP): 13,2 x 7,4 x 6 pollici

Motivi per acquistare:

  • Display a LED
  • Qualità del suono migliorata
  • Toccare per spegnere la sveglia

Motivi per evitarlo:

  • Ancora suono su piccola scala

L’Amazon Echo Dot with Clock è un altoparlante intelligente perfetto per la camera da letto o l’ufficio, in quanto non solo offre la riproduzione e l’ascolto dell’audio, ma anche l’ora e i dati a colpo d’occhio grazie al simpatico display digitale. Si tratta di un prodotto di Amazon dal design davvero accattivante, che riesce a racchiudere tutte le funzioni mantenendo il prezzo molto basso.

Naturalmente non si tratta del miglior diffusore della lista, ma fa comunque un buon lavoro nel riprodurre la musica a una qualità che può essere apprezzata, senza aspettarsi i bassi o il vasto palcoscenico di un diffusore più grande. L’ascolto è molto buono, grazie ai microfoni a campo lontano che catturano la voce con facilità. Questo lo rende un ottimo modo per controllare i dispositivi intelligenti con la sola voce, oltre ad avere accesso al meteo, alle conversioni, agli acquisti e alle risposte a qualsiasi altra domanda possa venirvi in mente.

L’orologio è un’aggiunta recente che aggiunge l’ora a colpo d’occhio sul display a LED, consentendo ad esempio di eliminare l’orologio da comodino. Il display è intelligente in termini di illuminazione, in quanto si attenua di notte per non essere disturbato da una luce intensa durante il sonno, pur rimanendo sufficientemente chiaro per leggere l’ora in caso di necessità. È possibile anche toccare per spegnere la sveglia, come avviene con le classiche sveglie da comodino. Quindi, se volete un altoparlante intelligente che abbia un’eccellente capacità di ascolto, offra risposte superbe, fornisca un suono abbastanza decente e lo faccia con un orologio, rimanendo nel budget, questa è l’opzione ideale.

Sonos One: il miglior smart speaker multiroom

Ideale per le stanze multiple.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Google Assistant e Alexa
  • Connettività: Wi-Fi, AirPlay 2 ed Ethernet
  • Microfoni: Sei
  • Peso: 4,1 libbre
  • Dimensioni (HxLxP): 6,4 x 4,7 x 4,7 pollici

Motivi per acquistare:

  • Ottimo suono
  • Alexa e Google Assistant
  • Multi-camera

Motivi per evitarlo:

  • Non il più economico

Sonos è il punto di partenza degli altoparlanti multiroom e da quando l’azienda ha iniziato ad aggiungere anche i controlli dell’assistente intelligente, si tratta di altoparlanti davvero notevoli che giustificano il loro prezzo e non solo. Il Sonos One, uno dei diffusori più apprezzati della gamma Sonos, offre innanzitutto ottime prestazioni audio. Questo grazie non a uno, ma a due amplificatori di Classe D e a un woofer di fascia media che si combinano per offrire un audio bilanciato con bassi sufficienti e un palcoscenico sufficientemente ampio per gestire qualsiasi cosa gli venga proposta.

Naturalmente, essendo Sonos, è anche super compatibile con i controlli dei diffusori multiroom. È possibile utilizzare l’app Sonos e associare altri diffusori, oppure utilizzare Google Assistant, Amazon Alexa o AirPlay 2 di Apple. È sufficientemente intelligente da apparire sulla vostra rete, il che significa che potete controllarlo anche dal vostro lettore musicale, come Spotify, inviandolo solo a questo diffusore o a più diffusori, a seconda delle vostre esigenze.

Si tratta innanzitutto di un diffusore multiroom, ma grazie ai sei microfoni a cancellazione di rumore in campo lontano funziona perfettamente anche come smart speaker. Sebbene questi microfoni siano utilizzati per creare le migliori prestazioni audio per lo spazio in cui il diffusore rileva di trovarsi, essi ascoltano anche l’utente. Pronunciando un comando, l’altoparlante risponderà rapidamente alle vostre esigenze. Può trattarsi di riprodurre musica, alzare il riscaldamento di casa, controllare il meteo e molto altro ancora. Tutto questo e il diffusore ha un aspetto straordinario, con una finitura minimale e linee eleganti che valorizzano qualsiasi spazio in cui questo diffusore ha la fortuna di vivere.

Apple HomePod: il miglior altoparlante intelligente per i fan di Apple

Il meglio per i fan di Apple.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Siri
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 5.0 e AirPlay 2
  • Microfoni: Sei in campo lontano + uno interno
  • Peso: 5,5 libbre
  • Dimensioni (HxLxP): 6,8 x 5,6 x 5,6 pollici

Motivi per acquistare:

  • Qualità audio eccellente
  • Sintonizzazione automatica intelligente

Motivi per evitarlo:

  • Siri non è così intelligente
  • Utente Apple limitato

L’Apple HomePod è attualmente alla sua seconda generazione ed è ora migliore che mai, sia in termini di suono che di funzioni offerte. Innanzitutto, questo è l’altoparlante costruito da Apple per gli utenti dei suoi prodotti, il che significa che funziona al meglio con essi. Quindi, se volete Google Assistant o Amazon Alexa, continuate a leggere: questo altoparlante funziona solo con Siri. Inoltre, è costruito per funzionare al meglio con Apple AirPlay 2, ma se necessario è disponibile anche il Bluetooth per la connettività diretta.

Le prestazioni audio sono ad alta fedeltà, il che significa che il sistema supporta Apple Lossless e offre anche l’audio spaziale per un suono che riempie qualsiasi ambiente in cui si trova. Il sistema lavora con i microfoni per regolare e ottimizzare la riproduzione audio in base allo spazio, in tempo reale, il che significa una delle migliori prestazioni audio che si possano ottenere a questo prezzo. Quindi, dall’ascolto della musica alla riproduzione dell’audio di un film, il sistema è in grado di offrire un’esperienza coinvolgente. Infatti, supporta il Dolby Atmos per un suono veramente surround durante l’ascolto di film e spettacoli.

Anche l’assistente intelligente Siri è migliore che mai con l’HomePod. Non solo è possibile fargli impartire comandi come controllare il termostato della casa intelligente, impostare allarmi o riprodurre musica in casa, ma ha anche funzioni automatiche come il rilevamento di allarmi per il fumo o il monossido di carbonio che avvisano immediatamente l’iPhone, l’iPad e l’Apple Watch.

L’HomePod ha un aspetto sorprendente grazie alla finitura a rete arrotondata, disponibile in bianco o nero. In entrambi i casi ospita un woofer da 4 pollici di escursione, cinque tweeter caricati a tromba e microfoni a rilevamento ambientale. Tutto ciò garantisce prestazioni straordinarie e, se accoppiato in stereo con un’altra unità, può diventare il centro della vostra esperienza audio domestica.

Amazon Echo Studio: Il miglior altoparlante intelligente per la qualità audio ad alta risoluzione

Ideale per la qualità audio ad alta risoluzione.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Alexa
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, ingresso/uscita da 3,5 mm, hub Zigbee
  • Microfoni: Sette
  • Peso: 7,7 libbre
  • Dimensioni (HxLxP): 8,1 x 6,9 x 6,9 pollici

Motivi per acquistare:

  • Suono potente e basso
  • Supporto audio ad alta risoluzione
  • Dolby Atmos 3D

Motivi per evitarlo:

  • I bassi possono sovrastare

L’Amazon Echo Studio è il miglior altoparlante che si possa acquistare della gamma Amazon, in quanto offre la massima qualità audio. Naturalmente si tratta sempre di un altoparlante controllato dall’assistente intelligente Alexa, ma è anche un dispositivo audio di qualità superiore. Pertanto, è possibile acquistarlo per ottenere la migliore esperienza Alexa senza dover rinunciare a tutto ciò che un marchio di altoparlanti di qualità superiore può offrire.

Questa qualità audio deriva da funzioni come il supporto per la riproduzione ad alta risoluzione con un DAC a 24 bit integrato per creare l’uscita ideale indipendentemente dall’ingresso. È inoltre disponibile il supporto per audio di qualità come i file FLAC, oltre a prestazioni audio digitali Dolby Atmos e persino l’audio Sony 360 Reality, e molto altro ancora.

Qualsiasi cosa venga riprodotta, passa attraverso un sistema alimentato da un massiccio amplificatore da 330 W che gestisce tre diffusori midrange da due pollici, un tweeter da un pollice e un mostruoso woofer da 5,25 pollici per una grande potenza dei bassi. Tutto ciò significa che avrete un’uscita audio super potente, ma con un equilibrio tale da garantire le prestazioni giuste per qualsiasi cosa stiate ascoltando. Utilizzerà persino il suo array di sette microfoni a campo lontano per analizzare la stanza e adattare la sua uscita audio per adattarsi al meglio allo spazio. I bassi potrebbero risultare un po’ eccessivi per alcuni ascoltatori, ma la possibilità di giocare con le preimpostazioni consente di perfezionarli a seconda delle esigenze.

Grazie alla presenza di Alexa è possibile controllare la casa intelligente, ottenere risposte alle domande, aggiungere oggetti alla lista della spesa, ricevere avvisi dal campanello e molto altro ancora. È anche un hub Zigbee. Il prezzo di questo altoparlante intelligente è davvero notevole.

Google Nest Mini: Il miglior altoparlante intelligente economico

Il migliore per l’assistente Google a prezzi accessibili.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Assistente Google
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 5.0, Chromecast
  • Microfoni: Tre
  • Peso: 0,4 libbre
  • Dimensioni (HxLxP): 1,6 x 3,8 x 3,8 pollici

Motivi per acquistare:

  • Montaggio a parete
  • Più sostenibile

Motivi per evitarlo:

  • Non sarà comunque mai il vostro diffusore principale
  • Nessun jack audio da 3,5 mm

Il Google Nest Mini è l’opzione mini altoparlante dell’azienda che consente di ottenere un altoparlante intelligente con controllo vocale di Google Assistant senza spendere troppo. È quindi l’ideale se si desidera un assistente intelligente in qualsiasi stanza, senza dover spendere troppo per acquistare un altoparlante dalle prestazioni complete. Come tale, offre una qualità audio sufficiente per la riproduzione di musica, ma non abbastanza per soddisfare gli audiofili. Per la maggior parte delle persone, quindi, è in grado di svolgere bene il proprio lavoro, offrendo prestazioni equilibrate e un volume abbastanza elevato, ma non i bassi più elevati. Detto questo, questa versione ha subito un discreto miglioramento delle prestazioni dei bassi rispetto alla generazione precedente.

L’unità ha un aspetto gradevole, con la tomaia in rete e la forma minimale a disco, il tutto con i LED multicolori di Google che avvisano dei cambiamenti di stato. È anche montabile a parete, il che la rende potenzialmente un’opzione fuori mano per qualsiasi spazio. Inoltre, secondo Google, è più sostenibile. Non è presente l’ingresso aux da 3,5 mm, anche se con il WiFi, il Bluetooth 5.0 e il supporto per Chromecast, probabilmente non sarà necessario con un diffusore di queste dimensioni.

L’Assistente Google funziona molto bene grazie ai tre microfoni che riescono a captare la voce dell’utente anche quando la musica viene riprodotta ad alto volume, cosa che i modelli più vecchi a volte facevano fatica a fare. Anche se il driver da 40 mm non è il più potente, si tratta di un ottimo punto di interazione con l’assistente intelligente. Se ne installate un paio in casa, potrete controllare il termostato, sbloccare porte intelligenti, chiudere tende intelligenti, avere risposte immediate a quasi tutte le domande e molto altro ancora, il tutto con un semplice comando vocale.

Audio Pro G10: il miglior altoparlante intelligente di qualità superiore

Il miglior altoparlante intelligente di qualità superiore.

Specifiche:

  • Assistente intelligente: Assistente Google
  • Connettività: WiFi, Bluetooth 4.2, Aux 3.5 mm
  • Microfoni: Due
  • Dimensioni (HxLxP): 75,9 x 55,1 x 55,1 pollici

Motivi per acquistare:

  • Splendidamente progettato
  • Buona reattività del controllo vocale
  • Qualità audio eccellente

Motivi per evitarlo:

  • Solo l’Assistente Google

Audio Pro G10 è la versione di seconda generazione dell’altoparlante intelligente di qualità superiore dell’azienda svedese. In questo modo si ottengono tutti gli aspetti positivi del design di questo straordinario altoparlante intelligente, solo con l’aggiunta di Google Assistant per controllare tutto.

Il fattore chiave di questo dispositivo è che si ottiene un design svedese di alta qualità e peso, ma senza il prezzo elevato che ci si potrebbe aspettare. Al di là dei materiali morbidi e del design minimalista, che non lesina sui controlli dei pulsanti, il dispositivo offre anche un’eccellente potenza audio.

All’interno si trova un potente amplificatore di classe D da 52 W che riempie la stanza, supportato da due radiatori passivi da 4,5 pollici, un tweeter con radiatore in modalità bilanciata da 1,25 pollici e un woofer a lunga gittata da 3 pollici. Tutto questo si combina per offrire una prestazione audio bilanciata che crea un grande palcoscenico, nonostante non si tratti di un diffusore a 360 gradi, nonostante la forma arrotondata. Anche a volume massimo, che riempie le stanze più grandi, la qualità del suono non vacilla, rendendo questo diffusore una valida opzione per le feste.

In termini di intelligenza, questo apparecchio può essere controllato con la voce grazie a Google Assistant e ad alcuni microfoni incredibilmente precisi. È inoltre compatibile con Apple AirPlay 2 e offre il supporto per Chromecast, rendendo facile la riproduzione da qualsiasi servizio si utilizzi attualmente. Inoltre, il Bluetooth 4.2 rende possibile la riproduzione direttamente da un telefono, ideale per le feste in casa. E questo per quanto riguarda i formati audio FLAC, Apple Lossless, AAC, WMA e MP3. Dalla qualità del design all’aspetto, fino al suono straordinario: tutto questo a un prezzo relativamente basso.

Cosa cercare nei migliori altoparlanti intelligenti

Ci sono molti fattori da considerare quando si acquista un nuovo smart speaker, ma uno dei più importanti è: a cosa vi serve principalmente? Si tratta di ottenere l’accesso a comando vocale al proprio assistente intelligente in qualsiasi punto della casa? In questo caso, un dispositivo più piccolo e conveniente come Amazon Echo o Google Nest Mini potrebbe fare al caso vostro. Ma se si vogliono anche le prestazioni audio, allora si potrebbe prendere in considerazione l’idea di un dispositivo più grande e spendere un po’ di più.

Quindi, presumendo che vogliate prestazioni audio decenti, dovrete pensare a quale assistente intelligente vi serve. Mentre alcuni marchi di terze parti offrono la possibilità di scegliere tra Alexa e Google Assistant, altri offrono l’uno o l’altro. Pensate quindi a quale utilizzate di più, quale funziona meglio con i vostri dispositivi intelligenti connessi e quale si integra al meglio con il vostro telefono.

Poi si potrebbe pensare al livello di prestazioni audio di cui si ha bisogno. Volete puntare all’high-end per la riproduzione audio ad alta risoluzione o potete cavarvela con prestazioni di base ma sufficientemente decenti. In breve, siete degli audiofili o qualcuno che ha bisogno di un audio decente senza essere di livello professionale? Se siete i primi, l’Apple HomePod, l’Amazon Echo Studio o il Sonos One potrebbero fare al caso vostro. Altrimenti, la maggior parte degli altri diffusori presenti in questo elenco saranno in grado di soddisfare le vostre esigenze di prestazioni.

L’aspetto è, ovviamente, un altro fattore. Sebbene la maggior parte degli altoparlanti intelligenti sia ormai di ottimo aspetto, alcuni sono incentrati sul design, come le iconiche unità Marshall o Audio Pro di questo elenco. Questi altoparlanti sono più costosi, ma lo vedrete nella stanza e lo sentirete anche nelle prestazioni audio. Altre considerazioni riguardano la connettività, il prezzo, la portabilità, l’impermeabilità, il feedback visivo, i controlli dei pulsanti e le prestazioni del microfono.

Cosa possono fare gli altoparlanti intelligenti?

Gli altoparlanti intelligenti fanno molto. È un po’ la loro caratteristica. Tuttavia, come suggerisce il nome, sono prima di tutto altoparlanti. Ciò significa che sono ideali per riprodurre musica in tutta la casa tramite servizi di streaming musicale come Spotify e Amazon Music.

Oltre a questo, gli altoparlanti intelligenti sono anche un modo straordinario per connettersi e controllare tutti gli altri dispositivi intelligenti della casa. Si può chiedere ad Alexa di abbassare il riscaldamento sul termostato intelligente o di chiedere a Google Assistant di abbassare le luci tramite le lampade intelligenti. È inoltre possibile porre all’assistente intelligente domande di ogni tipo utilizzando lo smart speaker. Si può chiedere qualsiasi cosa, da notizie e aggiornamenti meteo a domande casuali di tipo triviale. Gli assistenti intelligenti possono anche raccontarvi barzellette e giocare con voi.

Qual è il miglior assistente vocale AI?

Quando si parla di assistenti vocali AI per il vostro smart speaker, le scelte sono fondamentalmente tre: Amazon Alexa, Apple Siri e Google Assistant. A prima vista, si potrebbe pensare che sia meglio attenersi a ciò che si conosce. Quindi, se avete un iPhone Apple, prendete uno smart speaker Apple e se avete un telefono Android, prendete un dispositivo con Google Assistant o Amazon Alexa. È vero che c’è una certa logica in questo, ed è vero che i dispositivi di solito funzionano meglio con altri dispositivi dello stesso ecosistema, ma questo non è il punto di partenza e di arrivo quando si tratta di scegliere il miglior altoparlante intelligente.

Alcuni altoparlanti intelligenti sono vincolati all’assistente AI per cui sono stati costruiti, quindi se si sceglie in base al software, ci si limita anche per quanto riguarda l’hardware. I dispositivi Amazon supportano solo Alexa, i dispositivi Google supportano solo i dispositivi Google e, indovinate un po’, i dispositivi Apple supportano solo Siri. I dispositivi di terze parti, come Sonos Move e Sonos One, offrono invece una maggiore libertà, consentendo di scegliere l’assistente AI desiderato.

Ok, ma qual è il migliore? Dipende da cosa ci si aspetta che faccia. Quando si tratta di rispondere alle domande, l’Assistente Google è il chiaro vincitore. Un analista del settore chiamato Loup Ventures ha messo alla prova tutti e tre gli assistenti AS in una serie di test rigorosi nel 2019 e ha scoperto che l’Assistente Google ha risposto correttamente al 92,9% delle 800 domande del test e ha compreso correttamente la domanda il 100% delle volte. In confronto, Siri ha risposto correttamente solo nell’83,1% dei casi, mentre Alexa è riuscita a dare la risposta corretta solo nel 79,8% dei casi.

Tuttavia, questo non significa che l’Assistente Google abbia fatto piazza pulita. Se cercate la compatibilità con i dispositivi, Amazon Alexa è davvero imbattibile: funziona praticamente con tutto. E se volete aggiungere un po’ di umorismo e umanità all’assistente AI, Siri è sicuramente il più divertente e naturale del gruppo.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: