La nostra guida ai migliori monopattini per la mobilità per la casa e per l’esterno, con monopattini motorizzati per tutte le tasche. I migliori scooter per la mobilità sono progettati per dare alle persone con esigenze di mobilità una maggiore libertà di percorrere facilmente distanze brevi e più lunghe con fiducia, sia in casa che all’aperto. Conosciuti anche come scooter elettrici, questi veicoli per la mobilità sono dotati di diverse funzioni che, si spera, la maggior parte delle persone troverà semplici da utilizzare. Anche il design varia: alcuni hanno tre ruote, mentre altri ne hanno quattro. Trovate quello che fa per voi e con cui vi sentite più a vostro agio.
I migliori scooter per la mobilità variano in termini di costo, con modelli entry-level che costano anche poche centinaia di dollari, mentre le marche migliori vi faranno spendere molto di più perché questi scooter sono dotati di funzioni extra, hanno una qualità costruttiva superiore e garanzie più lunghe. Anche se i migliori piani Medicare Parte D non coprono gli scooter per la mobilità, potreste essere in grado di ottenere un aiuto attraverso la Parte B. In alternativa, verificate con la vostra compagnia di assicurazione sanitaria cosa copriranno e cosa no.
Uno scooter di buona qualità deve essere maneggevole, in grado di affrontare le pendenze con facilità e di semplificare gli spostamenti da A a B. Lo stesso vale per le migliori sedie a rotelle elettriche. Nel nostro elenco dei migliori scooter per la mobilità di quest’anno, ci siamo concentrati su caratteristiche come l’autonomia (chilometraggio per carica della batteria), l’altezza da terra, il comfort, la portabilità e le caratteristiche di sicurezza.
Di seguito troverete i nostri migliori scooter per la mobilità consigliati da marchi come EV Rider, Drive Medical e Golden Technologies. Ogni scooter ha molto da offrire, ma ricordate che lo scooter giusto per voi è quello che soddisfa le vostre esigenze di mobilità, quindi se non avete bisogno di nessun extra, dovreste essere in grado di trovare un ottimo veicolo personale motorizzato a un prezzo accessibile.
EV Rider Xpress: Il miglior scooter per la mobilità in assoluto
Uno scooter di alta qualità che bilancia prezzo e prestazioni.
Specifiche:
- Velocità massima: 5 mph
- Distanza di percorrenza: 12,5 miglia
- Capacità di peso: 300 libbre
- Raggio di sterzata: 38,6 pollici
- Peso con batterie: 135 libbre
- Inclinazione massima: 12 gradi
- Altezza da terra: 2,8 pollici
Motivi per acquistare:
- Eccellente stabilità
- Sospensioni completamente funzionali
- Azionamento a chiave per una maggiore sicurezza
Motivi per evitarlo:
- La carica dura fino a 8 ore
Con recensioni a 5 stelle da parte degli utenti di diversi siti web, lo scooter di mobilità leggero e resistente EV RiderXpress ha molto da offrire. EV Rider è uno dei migliori marchi di scooter per la mobilità al mondo e il suo impegno a spingersi oltre i confini di ciò che uno scooter a motore può fare, senza far pagare la terra, brilla qui.
L’EV Rider Xpress è stato progettato per essere robusto e durevole ed è quindi dotato di ruote in lega resistenti per affrontare una varietà di terreni diversi. Sebbene non abbia la capacità di peso più elevata tra gli scooter elettrici della nostra guida, supporta un peso massimo (peso corporeo, più borse o generi alimentari) fino a 300 libbre, che è superiore alla media.
Il monopattino EV Rider Xpress ha una velocità massima di 5 miglia orarie e un’autonomia di 12,5 miglia per carica della batteria. EV Rider lo ha anche progettato con quattro ruote antiribaltamento per aumentare la sicurezza che rimarrà stabile durante l’utilizzo.
Se pensate di utilizzare l’EV Rider Xpress anche in spazi interni affollati, il raggio di sterzata di 36,8 pollici vi sarà utile, consentendovi di girare più facilmente in spazi ristretti. Con un’impressionante pendenza massima di 12 gradi, anche le colline e le rampe non dovrebbero rappresentare un problema, mentre il sistema di sospensioni complete, con un avantreno articolato e un monoammortizzatore posteriore, dovrebbe aumentare ulteriormente il vostro comfort.
A differenza di molti scooter per la mobilità che utilizzano aria pressurizzata nelle ruote, i pneumatici a basso profilo dell’EV Rider Xpress sono solidi e non si sgonfiano. Una volta terminato l’utilizzo, lo scooter può essere smontato in cinque pezzi, senza bisogno di attrezzi, per essere trasportato.
Drive Medical Phoenix HD 4: il miglior scooter per anziani
Uno scooter da viaggio di alta qualità con una capacità di peso massima di 350 libbre.
Specifiche:
- Velocità massima: 4 mph
- Autonomia di guida: 15 miglia
- Capacità di peso: 350 libbre
- Raggio di sterzata: 54 pollici
- Peso con batterie: 129 libbre
- Inclinazione massima: 6 gradi
- Altezza da terra: 3,75 pollici
Motivi per acquistare:
- Impressionante capacità di peso di 350 libbre
- Acceleratore ergonomico
- Eccellente autonomia di 15 miglia
Motivi per evitarlo:
- Non adatto all’uso su ghiaia
Il Drive Medical Phoenix HD 4 è considerato da molti uno dei migliori scooter per la mobilità per chi cerca qualcosa di facile da trasportare, ma in grado di sostenere un peso massimo più elevato. In questo caso si tratta di 350 libbre, un valore davvero notevole per uno scooter elettrico da viaggio. Il Phoenix 4HD è anche progettato con ruote antiribaltamento per garantire la stabilità durante l’uso.
La velocità massima è di 4 miglia orarie e l’autonomia massima di crociera è di 15 miglia, il che lo rende un buon candidato per le avventure turistiche. Se state pianificando un viaggio in auto e volete uno scooter da viaggio di alta qualità che si adatti facilmente alla vostra auto, il Phoenix HD 4 è una buona scelta anche in questo caso, poiché si scompone in quattro parti.
Drive Medical ha dotato il Phoenix HD 4 di un acceleratore ergonomico a pressione delle dita, per facilitare l’utilizzo da parte di chi ha una forza limitata nelle mani. Il sedile girevole regolabile in altezza (che può essere bloccato in varie posizioni) mira a ridurre lo stress su gambe e ginocchia. Il sedile girevole è inoltre profondamente imbottito, per aumentare ulteriormente il comfort.
Infine, lo scooter Drive Medical Phoenix HD 4 è dotato di un faro per consentirvi di vedere meglio quando siete fuori in condizioni di scarsa illuminazione o dopo il tramonto. Questo funziona in entrambi i sensi, in quanto consente anche alle persone di vedervi. E se volete cambiare l’aspetto di questo scooter, potete farlo con i pannelli colorati intercambiabili rossi e blu in dotazione.
EV Rider Transport AF+: il miglior scooter elettrico pieghevole
Per ripiegare e dispiegare questo monopattino basta premere un pulsante.
Specifiche:
- Velocità massima: 3,8 MPH
- Autonomia di guida: 10 miglia
- Capacità di peso: 250 libbre
- Raggio di sterzata: 31 pollici
- Peso con batterie: 44 libbre
- Inclinazione massima: 6 gradi
- Altezza da terra: 1,4 pollici
Motivi per acquistare:
- Ultra leggero
- Approvato dalla compagnia aerea
- Piegatura e dispiegamento con un solo tocco
Motivi per evitarlo:
- Le ruote non possono essere smontate
Incredibilmente leggero, lo scooter pieghevole da viaggio EV Rider Transport AF+, che pesa 44 libbre, è approvato dalle compagnie aeree e può essere trasportato anche su treni e navi da crociera. Questo perché, oltre al peso ridotto, il Transport AF+ è dotato di un meccanismo di ripiegamento che richiede pochi interventi da parte dell’utente. Per piegarlo o dispiegarlo, basta premere un pulsante e lo scooter si occuperà di tutto il resto.
Il monopattino pieghevole automatico EV Rider Transport AF+ non solo è compatto, ma è anche progettato con un raggio di sterzata ridotto per facilitare le manovre in spazi ristretti, eliminando l’ansia della situazione.
EV Rider ha fornito il monopattino con un telecomando portatile per la funzione di ripiegamento/dispiegamento e ha progettato l’intero monopattino pensando a uno stoccaggio compatto. Questo lo rende una valida scelta anche per le auto (e le case) più piccole. Un blocco dell’attuatore assicura che il monopattino non si ripieghi mentre lo si sta utilizzando.
Il nuovo design a doppia ruota anteriore dovrebbe garantire una maggiore stabilità rispetto al precedente modello a tre ruote. È presente anche una batteria al litio da 11,5 Ah, che garantisce un’autonomia di guida fino a 10 miglia per carica completa.
Il monopattino pieghevole automatico EV Rider Transport AF+ è anche regolabile in altezza, è dotato di un comando dell’acceleratore a due vie a doppia mano per facilitare la guida ed è dotato di un faro a LED per aiutarvi a vedere meglio ciò che è davanti a voi e intorno a voi.
Pride Mobility ZT10: il miglior scooter per la mobilità coperto da Medicare
Terreni difficili e curve strette non sono un problema per questo scooter.
Specifiche:
- Velocità massima: 7 mph
- Autonomia di guida: 18-24 miglia
- Capacità di peso: 400 libbre
- Raggio di sterzata: 43 pollici
- Peso con batterie: 181 libbre
- Inclinazione massima: 6 gradi
- Altezza da terra: 2 pollici
Motivi per acquistare:
- Capacità di peso di 400 libbre
- Velocità massima impressionante
- Prestazioni di tornitura eccellenti
Motivi per evitarlo:
- Più pesante di altri scooter
La reimmaginazione e la riprogettazione dello scooter per la mobilità hanno portato Pride Mobility a creare il suo scooter più robusto. Il Pride Mobility ZT10 ha una capacità di peso massima di 400 libbre (che comprende il peso corporeo e il peso di eventuali borse o generi alimentari), la più alta di tutti i veicoli della nostra guida ai migliori scooter per la mobilità. Ha anche una velocità massima di 7 mp e un’autonomia massima di 18-24 miglia.
I potenti motori doppi e le due ruote motrici di Pride Zero Turn 10 sono progettati per offrire una migliore trazione sui terreni più impegnativi, quindi non sorprende che le recensioni degli utenti parlino di come scivoli sulle superfici lisce. Pride Mobility ha realizzato lo ZT10 anche per l’uso in interni, modellandolo in modo che possa passare più facilmente attraverso corridoi, porte e alcuni tipi di ascensori.
Il punto di forza del Pride Mobility ZT10 è l’uso della tecnologia iTurn, che consente al mobility scooter di ruotare rapidamente e di girare facilmente negli spazi più stretti. È presente anche una porta USB integrata che consente di ricaricare il telefono o altri dispositivi compatibili mentre si è in movimento.
Pride Travel Pro Premium: il miglior scooter economico per la mobilità
Uno scooter economico che pone l’accento sulla facilità d’uso.
Specifiche:
- Velocità massima: 4 mph
- Autonomia di marcia: 6,3 mph
- Capacità di peso: 275 libbre
- Raggio di sterzata: 32,75 pollici
- Peso con batterie: 92 libbre
- Inclinazione massima: 8 gradi
- Altezza da terra: 2,5 pollici
Motivi per acquistare:
- Leggero
- Smontaggio facile e veloce
- Grande valore
Motivi per evitarlo:
- Spazio limitato per le gambe
Se state cercando uno dei migliori monopattini per la mobilità che abbia un prezzo accessibile ma che non lesini sulla qualità, date un’occhiata al monopattino Pride Travel Pro Premium a 3 ruote motorizzato. È uno dei monopattini più economici della nostra guida, ma ha recensioni generalmente favorevoli da parte degli utenti sui siti web dei principali rivenditori.
Il Pride Travel Pro Premium è stato progettato pensando alla trasportabilità e può essere smontato in cinque pezzi per essere riposto più facilmente nel bagagliaio. Con il peso del pezzo più pesante di 27,5 libbre, si spera che sia abbastanza leggero da essere sollevato dalla maggior parte degli utenti.
Gli scooter a tre ruote, come questo, sono solitamente più maneggevoli rispetto a quelli a quattro ruote, ad eccezione dei modelli ad alta tecnologia come il Pride Mobility ZT10. Il Pride Travel Pro Premium è dotato di comandi di base per l’avanzamento e la retromarcia, che gli utenti attuali apprezzano per la facilità d’uso.
Abbiamo notato un paio di recensioni di utenti che si lamentano della durata della batteria nel tempo e di come lo scooter si sia ribaltato per un paio di utenti, cosa che vale la pena tenere presente. Nel complesso, il Pride Travel Pro Premium ha convinto grazie al prezzo più conveniente e ai comfort aggiunti, tra cui un sedile imbottito regolabile in altezza, un portabicchieri e una bisaccia gratuiti per riporre gli oggetti essenziali.
Buzzaround EX: il miglior scooter per la mobilità a 4 ruote
Con questo monopattino facile da manovrare, si gira in un attimo.
Specifiche:
- Velocità massima: 5 mph
- Autonomia di guida: 18 miglia
- Capacità di peso: 350 libbre
- Raggio di sterzata: 56 pollici
- Peso con batterie: 130 libbre
- Inclinazione massima: 6 gradi
- Altezza da terra: 4 pollici
Motivi per acquistare:
- Ampio spazio per le gambe
- Impressionante raggio di sterzata di 56 pollici
- Faro luminoso a LED regolabile ad angolo
Motivi per evitarlo:
- Accelerazione lenta
Golden Technologies produce alcuni dei migliori scooter per la mobilità sul mercato e il Buzzaround EX ha ottenuto recensioni entusiastiche da parte degli utenti. Con una generosa autonomia di 18 miglia e un impressionante raggio di sterzata di 56 pollici, il Golden Technologies Buzzaround EX offre il mix perfetto di affidabilità e agilità.
C’è molto spazio per le gambe e una capacità di peso massimo superiore alla media di 350 libbre. Il Buzzaround EX utilizza anche le sospensioni anteriori e posteriori Comfort Spring, per garantire una guida più fluida su vari terreni, e vanta un’altezza da terra di quattro pollici, una delle più alte tra tutti gli scooter di questa guida. Le caratteristiche di sicurezza includono un faro e una luce posteriore a LED.
Il Buzzaround EX è alimentato da due batterie U-1 ricaricabili. Queste possono essere ricaricate completamente in meno di 12 ore, il che non è veloce, quindi cercate altrove se volete uno scooter con un tempo di ricarica più breve. Come il monopattino Drive Medical Phoenix HD 4, anche questo è dotato di “coperture” intercambiabili di colore rosso e blu, in modo da poter personalizzare il monopattino in base alle proprie preferenze cromatiche.
Drive Medical ZooMe: il miglior mobility scooter per i viaggi
Un monopattino motorizzato ultraleggero che si ripiega in pochi secondi.
Specifiche:
- Velocità massima: 4 mph
- Autonomia di guida: 13 miglia
- Capacità di peso: 300 libbre
- Raggio di sterzata: 47,2 pollici
- Peso con batterie: 60 libbre
- Inclinazione massima: 6 gradi
- Altezza da terra: 1,6 pollici
Motivi per acquistare:
- Si piega e si dispiega premendo un pulsante
- Batteria a prova di aereo
- Design compatto
Motivi per evitarlo:
- La rimozione della batteria richiede un po’ di pratica
Se odiate dover smontare e rimontare il vostro scooter ogni volta che viaggiate, amerete la facilità e la convenienza dello ZooMe di Drive Medical. Proprio come l’EV Rider Transport AF+, lo ZooMe si ripiega e si apre premendo un pulsante.
Sia che vogliate spostarvi in città o fare un viaggio all’estero in aereo o con i mezzi pubblici, il monopattino da viaggio pieghevole Drive Medical ZooMe Flex è in grado di viaggiare bene. È dotato di una batteria al litio sicura per le compagnie aeree, è leggero e si ripiega fino alle dimensioni di una valigia, rendendolo estremamente compatto e portatile.
Il sedile e i braccioli imbottiti sono progettati per offrire maggiore supporto e comfort, mentre la barra a delta regolabile dovrebbe essere più facile da usare se la forza delle mani è limitata o se si soffre di dolori articolari. L’autonomia massima di guida è di 13 miglia per carica completa della batteria, con lo scooter da viaggio che raggiunge le 4 miglia orarie.
Drive Medical ha dotato il monopattino da viaggio pieghevole ZooMe Flex di ruote antiribaltamento per una maggiore stabilità e di pneumatici antiforatura che eliminano ogni preoccupazione di foratura.
I migliori scooter per la mobilità FAQ
Come scegliere lo scooter più adatto a voi
Per poter effettuare una ricerca adeguata dei migliori scooter per una gamma di budget e di esigenze di mobilità, abbiamo valutato il design, le caratteristiche e le specifiche di ciascun prodotto e, ove possibile, abbiamo utilizzato il manuale d’uso per ottenere una maggiore comprensione.
Inoltre, abbiamo analizzato le recensioni degli utenti, in particolare quelle di persone che utilizzano ogni scooter da tempo. Riteniamo che le recensioni verificate degli utenti siano la migliore indicazione delle insidie e dei vantaggi di un prodotto, ma devono essere prese in considerazione insieme a molti altri fattori.
Vediamo ora alcune delle principali considerazioni che potreste fare per aiutarvi a trovare lo scooter ideale per la vostra mobilità…
Capacità di peso
Le capacità di peso degli scooter che abbiamo recensito sono comprese tra 250 e 400 libbre. Queste capacità di peso includono qualsiasi bagaglio portato con sé, come ad esempio la spesa. Quindi, anche se il vostro peso è di gran lunga inferiore al limite massimo dello scooter, dovete considerare cos’altro portate con voi. Il superamento del limite di peso può causare lo sbilanciamento dello scooter durante le curve e può ridurre drasticamente l’autonomia e la velocità.
Velocità
Il monopattino più veloce che abbiamo incluso raggiunge un massimo di 7 miglia all’ora. Questo è un bene perché se gli scooter andassero più veloci, rischierebbero di buttarvi giù o di ribaltarsi durante le curve. Mentre la maggior parte degli scooter raggiunge una velocità massima di 4-7 miglia all’ora, quelli più lenti arrivano a circa 3 miglia all’ora.
Campo di funzionamento
L’autonomia di funzionamento di ogni scooter varia notevolmente. Alcuni scooter mantengono la velocità e la batteria per meno di 10 miglia. Dopodiché è necessario ricaricare la batteria, operazione che in genere richiede dalle 6 alle 12 ore. Queste informazioni sono particolarmente importanti se si prevede di utilizzare lo scooter per periodi prolungati, ad esempio per una giornata al parco divertimenti.
L’autonomia degli scooter che abbiamo valutato è compresa tra 6,3 e 24 miglia, con una media di 10-15 miglia. Se si prevede di utilizzare lo scooter solo per brevi spostamenti o all’interno, si può scegliere un modello con un’autonomia inferiore. Altrimenti, dovreste cercare un modello che funzioni per almeno 10 miglia.
Manovrabilità
La manovrabilità di uno scooter si basa generalmente su un pilota di peso e altezza medi. È importante notare che la manovrabilità è influenzata anche dal peso corporeo. Quando vengono utilizzati da persone più pesanti, gli scooter non funzionano altrettanto bene e non sono in grado di manovrare come le specifiche potrebbero suggerire.
Altezza da terra
Gli scooter che abbiamo valutato sono bassi al suolo, con un’altezza da terra compresa tra uno e quattro pollici. Essendo bassi al suolo, sono più stabili delle loro controparti più alte; tuttavia, gli scooter a bassa altezza subiscono più danni quando vengono guidati su terreni irregolari, quindi è meglio utilizzarli al chiuso e su superfici piane o asfaltate.
Raggio di sterzata
Indipendentemente dal luogo di utilizzo, è necessario uno scooter con un raggio di sterzata sufficientemente ridotto per affrontare le curve più strette. Gli scooter che abbiamo recensito hanno raggi di sterzata compresi tra 31 e 56 pollici. Non sorprende che gli scooter con solo tre ruote siano generalmente più maneggevoli e più stretti. Detto questo, gli scooter a tre ruote presentano un rischio maggiore di ribaltamento.
Pendenza massima
L’Americans with Disabilities Act (ADA) richiede che le rampe commerciali abbiano una pendenza di 1:12 o cinque gradi, mentre le rampe residenziali richiedono una pendenza di 2:12 o 9,5 gradi. Tutti gli scooter che abbiamo recensito sono in grado di salire su una pendenza di sei gradi, mentre due scooter possono salire su pendenze comprese tra otto e 12 gradi.
L’assicurazione pagherà il mio scooter?
I migliori scooter per la mobilità costano da 500 a 3.000 euro, ma è possibile che la copertura medica paghi una parte o la totalità dello scooter. Ad esempio, i piani Medicare Parte B coprono scooter, deambulatori e sedie a rotelle a motore nell’ambito della clausola “Durable Medical Equipment”.
Per avere diritto alla copertura, è necessario disporre di una prescrizione scritta del medico che attesti una condizione medica che:
- Rende difficile muoversi in casa.
- Non è in grado di svolgere attività quotidiane come lavarsi, vestirsi, alzarsi dal letto o dalla sedia, usare il bagno, anche con l’uso di un bastone.
- Non influisce sulla capacità di salire e scendere dallo scooter o di utilizzarlo in modo sicuro. E se avete bisogno di assistenza, il medico deve assicurarsi che ci sia qualcuno disponibile ad assistervi in ogni momento, come un custode o un familiare.
Inoltre, il medico e il fornitore dello scooter devono essere iscritti a Medicare e lo scooter deve essere approvato per l’uso a domicilio. Se si soddisfano questi criteri, il piano Medicare Parte B paga l’80% del costo, ma solo dopo aver soddisfatto la franchigia dell’anno.
Detto questo, la cifra viene applicata all’importo approvato. Quindi, se il vostro piano Medicare vi approva solo uno scooter da 1.000 euro, pagherà 800 euro, ma non 2.000 euro di uno scooter da 2.500 euro.
Se non avete Medicare, la copertura degli scooter varia a seconda del piano assicurativo e del fornitore, ma i principi sono probabilmente gli stessi: dovete dimostrare di avere una necessità medica per lo scooter e dovete soddisfare la vostra franchigia prima che il fornitore paghi qualcosa. Prima di acquistare un monopattino, vale la pena di verificare con la propria compagnia assicurativa se il proprio piano può coprire una parte dei costi.