Migliori seghe circolari 2022

Tutte le migliori seghe circolari per aiutarvi a completare ogni lavoro. Che si tratti di uso professionale o domestico, le migliori seghe circolari hanno un posto in ogni kit di attrezzi. Questi utensili elettrici utilizzano lame rotonde con denti affilati per effettuare tagli rapidi in materiali come legno, compensato e persino metallo. Per aiutarvi a trovare le migliori seghe circolari, abbiamo incluso una serie di opzioni di marche come Dewalt, Makita e Black & Decker.

Le migliori seghe circolari hanno prezzi diversi. Le seghe circolari economiche hanno meno funzioni di quelle che potrebbero servirvi se dovete tagliare un progetto lungo o particolarmente intricato. Ma questo non significa che non siano in grado di tagliare materiali duri. Le seghe circolari più economiche sono perfette per affrontare i lavori di bricolage in casa. Le seghe circolari più costose sono invece adatte a lavori pesanti. Molte delle seghe circolari più costose hanno anche una maggiore potenza.

È possibile scegliere tra seghe circolari con cavo o a batteria. Le migliori seghe circolari con cavo offrono un’autonomia illimitata, mentre le seghe circolari a batteria sono ideali per i cantieri in cui non c’è corrente. Oggi le seghe circolari a batteria possono essere altrettanto potenti delle seghe circolari a filo, ma per una potenza prolungata le seghe circolari a filo hanno la meglio.

Vi state chiedendo quali sono le altre caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere la migliore sega circolare? Assicuratevi di considerare il peso complessivo dell’elettroutensile e la sua velocità, misurata in giri al minuto (RPM). Volete aggiornare i vostri altri elettroutensili? Consultate la nostra guida ai migliori trapani a batteria.

Sega circolare Dewalt DWE575: la migliore sega circolare in assoluto

La Dewalt DWE575 è una sega circolare facile da usare, con un design ergonomico e ottime caratteristiche.

Specifiche:

  • Peso: 8,8 libbre
  • Dimensioni: 16,25 x 10,13 x 8,94 pollici
  • Velocità: 5200 giri/min.

Motivi per acquistare:

  • Luce
  • Buone opzioni di smussatura
  • Cavo di alimentazione resistente

Motivi per evitarlo:

  • Nessun controllo della velocità variabile

La sega circolare Dewalt DWE575 è una sega circolare versatile e rappresenta un aggiornamento piacevole rispetto ai precedenti modelli di seghe circolari Dewalt. Con la Dewalt DWE575 si ottiene un aumento della capacità di smussatura e un design più raffinato, il tutto in una fascia di prezzo ragionevole! Sebbene il prezzo sia doppio rispetto a quello dei modelli più economici, la sega circolare Dewalt DWE575 offre caratteristiche sufficienti per competere con i modelli più costosi per un posto nel kit di utensili professionali.

Con un potente motore da 15 ampere, un cavo di alimentazione resistente e un design ergonomico, la sega circolare Dewalt DWE575 è stata pensata per essere adatta a lavori lunghi e pesanti. Con un peso di soli 8,8 libbre e funzioni come il soffiatore di polvere integrato, è anche un vero piacere da usare. Ha anche una buona garanzia di tre anni che vi aiuterà a ottenere il massimo da questa sega.

Sega circolare Makita 5007MG: la migliore sega circolare per professionisti

La sega circolare Makita 5007MG ha un’ampia gamma di funzioni professionali e una finitura raffinata.

Specifiche:

  • Peso: 10,6 libbre
  • Dimensioni: 12,5 x 10,375 x 9,5 pollici
  • Velocità: 5800 giri/min.

Motivi per acquistare:

  • Componenti del magnesio
  • Grande capacità di taglio e smussatura
  • Motore potente

Motivi per evitarlo:

  • Forte

La Makita 5007MG è forse il modello più costoso della lista, ma ha anche l’elenco più ampio di caratteristiche professionali. Dai componenti in magnesio altamente resistenti al potente motore industriale da 15 ampere, questa sega circolare crea tagli puliti pur essendo abbastanza leggera da evitare dolori ai polsi nei lavori più lunghi. È dotata di funzioni che si trovano spesso su altre seghe, come il soffiatore di polvere incorporato, ma anche di caratteristiche piacevoli come le luci a LED incorporate per illuminare la linea di taglio.

La sega circolare Makita 5007MG è inoltre dotata di una delle migliori lame, una Premium Ultra-Coated Framing Blade da 7 1/4 di pollice completa di punte in carburo, in grado di tagliare con facilità anche il legno con chiodi. Grazie alla lama di alta qualità e al potente motore, la Makita 5007MG è in grado di affrontare con facilità un’ampia gamma di lavori, sia che si tratti di pannelli strutturali densi o di intelaiatura di pareti, pavimenti e tetti in una gamma di legname dimensionale.

Sega circolare Milwaukee 6390-21: la migliore garanzia sulle seghe circolari

La Milwaukee 6390-21 è una sega di livello professionale con una buona gamma di funzioni e un’impressionante garanzia di cinque anni.

Specifiche:

  • Peso: 10,4 libbre
  • Dimensioni: 19,6 x 17 x 10,7 pollici
  • Velocità: 5800 giri/min.

Motivi per acquistare:

  • Cinque anni di garanzia del produttore
  • Cavo lungo
  • Interruttore di blocco per un uso prolungato

Motivi per evitarlo:

  • Nessun freno elettrico

La Milwaukee 6390-21 era una delle rivali per la categoria delle migliori seghe circolari professionali, ma è stata battuta sul filo di lana grazie all’ulteriore livello di raffinatezza della Makita 5007MG. Tuttavia, la Milwaukee 6390-21 è ancora un’ottima opzione per i professionisti e gli appassionati del fai-da-te, e in più ha un’impressionante garanzia di cinque anni, per cui Milwaukee si aspetta che questa sega rimanga con voi per un po’ di tempo.

Questa sega circolare ha un ottimo rapporto potenza/peso e l’impugnatura con cuscino ha otto diverse opzioni di posizione, che consentono di adattarsi a qualsiasi lavoro mantenendo il comfort e il controllo. È un modello affidabile, dotato di una robusta valigetta e di un cavo di alimentazione di 3 metri, quindi Milwaukee ha sicuramente tenuto in grande considerazione le esigenze dei professionisti. Un punto a sfavore di questa sega circolare è l’assenza di fermi di smussatura per una regolazione rapida, ma resta comunque un’ottima sega facile da usare.

Sega circolare SKIL 5280-01: la migliore sega circolare economica

Lo SKIL 5280-01 è un modello leggero e di grande valore, perfetto per i lavori di bricolage.

Specifiche:

  • Peso: 8,7 libbre
  • Dimensioni: 14,25 x 9,75 x 8,5 pollici
  • Velocità: 5300 giri/min.

Motivi per acquistare:

  • La guida laser mostra esattamente dove tagliare
  • Eccellente rimozione della polvere
  • Blocco del mandrino e chiave esagonale in dotazione per facilitare la sostituzione delle lame

Motivi per evitarlo:

  • Nessuna recinzione
  • Nessun freno elettrico

La SKIL 5280-01 è una sega economica, leggera e facile da usare, con più funzioni di quanto ci si possa aspettare da una sega circolare da 60 euro. La sua potenza si colloca nella parte bassa della scala, quindi non è la scelta migliore per i lavori di legname pesanti, ma è in grado di svolgere in modo affidabile i lavori di bricolage. Ha alcuni extra interessanti, come la guida laser e il soffiatore di polvere avanzato, per un taglio più sicuro e preciso, e anche la protezione inferiore anti-schiacciamento è un tocco di classe.

La garanzia di un anno è piuttosto limitata, molte altre seghe di questo elenco hanno una garanzia di tre o addirittura cinque anni, ma costano anche di più. La SKIL 5280-01 manca anche di un freno elettrico, quindi la sega non si arresta immediatamente quando la si spegne, ma è dotata di un blocco di sicurezza. È necessario usare entrambe le mani per accenderlo, ma è utile per evitare che la sega si avvii accidentalmente.

Sega circolare Black & Decker BDECS300C: la migliore sega circolare leggera

A metà prezzo rispetto ad alcuni modelli professionali, la sega circolare Black & Decker BDECS300C offre comunque una buona potenza di taglio.

Specifiche:

  • Peso: 7 libbre
  • Dimensioni: 14 x 9,9 x 8 pollici
  • Velocità: 5300 giri/min.

Motivi per acquistare:

  • Guida laser
  • Leggero
  • Blocco del mandrino per una rapida sostituzione della lama

Motivi per evitarlo:

  • Nessuna protezione per il grilletto

Una buona sega circolare tuttofare che non vi farà spendere troppo, la Black & Decker BDECS300C è anche una delle più leggere sul mercato, con un peso di soli 7 libbre. Questo è particolarmente utile se si soffre di dolori alle articolazioni o se si prevede di utilizzare la sega per lavori lunghi. Non ha la potenza di alcune delle seghe più professionali di questo elenco, ma a meno della metà del prezzo di queste seghe, è lecito aspettarsi una piccola perdita di potenza e un minor numero di funzioni.

Il motore da 13 ampere offre una potenza sufficiente per la maggior parte delle applicazioni di taglio, in particolare per i lavori di bricolage, e la guida laser è una funzione utile per un taglio più preciso. Il blocco del mandrino consente di cambiare la lama in modo semplice e veloce. Questa sega non viene fornita con una valigetta e l’aggiornamento della lama garantirà prestazioni migliori, ma per i lavori di bricolage questa sega è più che adeguata.

Cosa cercare in una nuova sega circolare

Design

È facile pensare che sia la potenza a fare la migliore sega circolare. In realtà, sono gli aspetti più piccoli, come lo scivolo per la polvere, la lunghezza del cavo, il blocco del mandrino, le recinzioni e i freni elettrici, a fare la differenza. Una sega può tagliare a 6.200 giri al minuto, ma se non include nessuna di queste caratteristiche, a lungo andare sarà un problema utilizzarla. Queste caratteristiche migliorano profondamente la durata e la versatilità dell’utensile. Un accessorio semplice come la custodia inclusa rende la sega più portatile e quindi più utile.

Caratteristiche di taglio

Il test più importante che abbiamo condotto è stato quello sull’efficienza di gestione. I nostri recensori hanno utilizzato ciascuna sega per diverse ore e hanno confrontato le loro esperienze per ottenere un punteggio percentuale. Inoltre, hanno esaminato la profondità di taglio ad angoli di 90 e 45 gradi. Hanno verificato la capacità di smussatura, più ampia è meglio è, in modo da poter tagliare a qualsiasi grado si desideri. Anche gli arresti positivi dello smusso sono un fattore importante, poiché consentono di regolare rapidamente la scarpa per gli angoli più comuni.

Quanto può tagliare una sega circolare?

Le lame delle seghe circolari hanno un diametro compreso tra 6 1/4 di pollice e 10 1/2 pollici. In generale, il diametro della lama più comune è 7 1/4 di pollice, che può tagliare legno fino a 2 pollici di spessore. È possibile tagliare materiali fino a 2 pollici di spessore anche con una lama da 6 pollici e mezzo, ma quella da 7 pollici e mezzo è ancora la più diffusa.

Tuttavia, le lame meno comuni e più grandi possono essere utili se si lavora a progetti che prevedono travi di legno più grandi. Mayer ha citato in particolare le lastre spesse necessarie per la costruzione di tavoli e panche.

Oltre alle dimensioni, ci sono altri fattori da considerare per scegliere la lama giusta per il lavoro. Cercate lame per muratura quando dovete tagliare mattoni o blocchi di cemento e lame per il taglio di piastrelle per il vostro progetto di pavimentazione. Inoltre, per alcuni progetti potrebbero essere necessarie lame realizzate con materiali speciali e resistenti. Esistono lame in acciaio ad alta velocità, che rimangono più affilate delle lame normali, e lame con punte in carburo che rimangono affilate ancora più a lungo. Le punte diamantate possono migliorare la qualità dei tagli sulle piastrelle.

Posso usare una sega circolare invece di una sega da taglio?

La risposta è sì, ma attenzione ai principianti. I principianti non sono probabilmente i candidati migliori per un progetto di sega circolare. Le seghe circolari sono molto più versatili delle seghe da taglio, ma richiedono anche un po’ più di abilità, almeno per alcuni lavori. Alcune delle altre differenze tra queste due seghe sono ovvie, ma vale comunque la pena di sottolinearle, soprattutto se state acquistando la vostra prima sega di qualsiasi tipo. Ecco una ripartizione:

Seghe a mitragliatrice

Pro:

  • Ottimo per ottenere angoli precisi per oggetti come battiscopa e cornici.
  • La mano non è di solito così vicina alla lama
  • Limitato a tagli larghi al massimo 12 pollici, quindi qualsiasi progetto con fogli di compensato è fuori questione.
  • L’unità è fissa, quindi il legno deve arrivare alla sega; la sega non può andare al legno. Inoltre, occupa spazio in officina

Seghe circolari

Pro:

  • Può gestire tagli più lunghi su pezzi di legno di grandi dimensioni
  • Più piccolo e più portatile per l’imballaggio, per una maggiore versatilità.
  • Meno costoso
  • I tagli angolati sono più difficili con una sega circolare.
  • Reputato per lasciare bordi scheggiati, anche se una lama a denti stretti può minimizzare questo problema.
Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: