Abbiamo raccolto le migliori telecamere di sicurezza wireless per la vostra proprietà, per garantire tranquillità e sicurezza attraverso un monitoraggio efficace. Le migliori telecamere di sicurezza senza fili non sono più una spesa costosa riservata solo a chi può permettersi un intero sistema, come accadeva un tempo. Oggi sono numerosi i marchi che si contendono la vostra attenzione – e che spingono al ribasso i prezzi – su singole telecamere che funzionano come parte di sistemi più ampi che potete costruire in base alle vostre esigenze. Questo significa che la sicurezza domestica può essere stretta, anche se il vostro budget lo è.
Se avete la libertà di aggiungere telecamere in tutta la vostra proprietà, è una buona idea iniziare a pensare al numero di telecamere che desiderate acquistare inizialmente, poiché è possibile ottenere offerte su pacchetti. Se si tratta di una sola telecamera, dove la si vuole posizionare? Deve essere dotato di una luce di sicurezza o di una sirena? Deve essere connesso in modo intelligente, così da poterlo visualizzare e controllare dal proprio smartphone?
Una volta definiti i dettagli, si può pensare alla qualità: un video a 1080p offre una maggiore risoluzione per lo zoom rispetto a 720p. Anche la visione notturna è ormai uno standard, anche se alcune offrono anche la visione notturna a colori, ideale se si usa molto nelle ore più buie. Esistono opzioni alimentate a batteria e a rete, per cui vale la pena di valutare se si desidera la soluzione più semplice da installare e non si desidera ricaricare le telecamere, oppure se è possibile collegarle via cavo e dimenticarsi dei problemi di alimentazione.
Arlo Pro 2: la migliore telecamera di sicurezza wireless in assoluto
La migliore telecamera di sicurezza wireless in assoluto.
Specifiche:
- Risoluzione: 1080p
- Obiettivo della fotocamera: 130 gradi
- Visione notturna: Sì
- Opzioni di registrazione: Cloud tramite abbonamento, memoria USB
- Conversazione bidirezionale: Sì
- WiFi: 802.11n
Motivi per acquistare:
- Facile da installare
- Può registrare video su memoria USB
- Eccellente controllo della telecamera tramite app
- Il supporto magnetico semplifica l’installazione
Motivi per evitarlo:
- Le zone di attività richiedono un’alimentazione permanente o un abbonamento a pagamento al cloud Arlo Smart.
- Le riprese notturne sono sfocate
L’Arlo Pro 2 offre tutte le eccellenti funzioni dell’app 4K Ultra, ma a un prezzo molto più accessibile. La qualità è comunque di 1080p, sufficiente per identificare chiaramente le persone durante il giorno e per godere di riprese notturne abbastanza decenti.
Poiché questa fotocamera è basata sul cloud, sarete lieti di sapere che viene fornita con sette giorni di archiviazione gratuita, per tutta la vita. Ciò significa che tutto ciò che è accaduto negli ultimi sette giorni viene memorizzato e può essere consultato. Questo fa sì che la telecamera si distingua da rivali come Nest, per i quali è necessario un abbonamento per ottenere questo privilegio. Le zone di attività sono un tocco di classe, ma per sfruttare questa funzione è necessario che la telecamera sia in modalità di alimentazione di rete.
Nest Cam Indoor: La migliore telecamera per la casa intelligente
La migliore telecamera wireless intelligente per la casa.
Specifiche:
- Risoluzione: 1080p
- Obiettivo della fotocamera: 130 gradi
- Visione notturna: Sì
- Opzioni di registrazione: Cloud tramite abbonamento
- Conversazione bidirezionale: Sì
- WiFi: 802.11ac
Motivi per acquistare:
- Eccellente qualità video a 1080p
- Facile da configurare
- Può sincronizzarsi con il riscaldamento domestico Nest
Motivi per evitarlo:
- Piani di abbonamento costosi
La Nest Cam Indoor è la telecamera domestica intelligente che ha dato il via a tutto e offre ancora una delle migliori esperienze grazie agli aggiornamenti e alla superba qualità costruttiva.
Il Nest funziona molto bene sia di giorno che di notte grazie alle sue luci a infrarossi per la visione notturna. Un altro aspetto positivo del Nest è la sua capacità di interagire con altri gadget per la casa intelligente, che lo rende estremamente versatile. Il rilevamento della posizione consente di accendere e spegnere il dispositivo quando si va e si viene automaticamente e, se collegato a dispositivi come il riscaldamento domestico Nest, anche questo può essere attivato tramite l’app.
Nest Cam IQ Indoor: La migliore per qualità video
La migliore telecamera di sicurezza wireless di qualità video.
Specifiche:
- Risoluzione: 4K
- Obiettivo della fotocamera: 130 gradi
- Visione notturna: Sì
- Opzioni di registrazione: Cloud tramite abbonamento
- Conversazione bidirezionale: Sì
- WiFi: 802.11ac
Motivi per acquistare:
- Potente riconoscimento facciale
- Può seguire il movimento nella stanza
- Registrazioni continue
Motivi per evitarlo:
- Non registra in 4K
- Relativamente costoso
- Il geofencing non funziona con la programmazione
La Nest Cam IQ Indoor è il miglior modello per soli interni che abbiamo testato per quanto riguarda la qualità video. I filmati sono chiarissimi e questo vale sia per gli scenari diurni che per quelli notturni. Inoltre, il rilevamento del movimento è di altissima qualità, il che significa che si viene avvisati solo quando è importante, in modo da non essere disturbati tramite l’app.
Nest Aware è l’opzione di archiviazione su cloud che ha un costo aggiuntivo. Questa opzione consente di registrare video 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo da poter registrare qualsiasi evento negativo, come ad esempio un’intrusione, da utilizzare in seguito come prova. Senza il pagamento di questo servizio, la videocamera non è così utile. Questo modello offre il riconoscimento facciale rispetto al modello standard, ma il costo è superiore.
Hive View: La migliore telecamera wireless flessibile
La migliore telecamera wireless flessibile.
Specifiche:
- Risoluzione: 1080p
- Obiettivo della fotocamera: 130 gradi
- Visione notturna: Sì
- Opzioni di registrazione: 24 ore gratuite, 30 giorni su abbonamento
- Conversazione bidirezionale: Sì
- WiFi: 802.11b/g/n
Motivi per acquistare:
- Canale intelligente IFTTT
- La modalità batteria offre una maggiore flessibilità
- Archiviazione cloud gratuita
Motivi per evitarlo:
- Difficile filtrare gli eventi
- Il movimento può innescare molti eventi
- Nessuna integrazione con l’assistente intelligente
Questa è un’altra telecamera dell’elenco che dispone di uno spazio di archiviazione cloud gratuito di base, un aspetto estremamente positivo. A ciò si aggiunge una modalità di funzionamento a batteria, che la rende più sicura da eventuali manomissioni da parte di intrusi. Per avere più spazio di archiviazione cloud è necessario pagare, ma ci sono molte opzioni adatte a tutte le tasche.
Le zone di attività e il rilevamento del movimento sono di serie e possono essere utilizzati per assicurarsi che gli avvisi siano ridotti al minimo, il che è fondamentale per un utilizzo a lungo termine della videocamera. La Nest Cam offre un servizio migliore, ma con costi mensili più elevati.
Logitech Circle 2: la migliore scelta economica
La migliore telecamera wireless a prezzi accessibili.
Specifiche:
- Risoluzione: 1080p
- Obiettivo della fotocamera: 180 gradi
- Visione notturna: Sì
- Opzioni di registrazione: Cloud gratuito
- Conversazione bidirezionale: Sì
- WiFi: 802.11n
Motivi per acquistare:
- Opzioni di installazione flessibili
- Archiviazione cloud gratuita
- Si collega alla rete Wi-Fi
Motivi per evitarlo:
- Le zone di movimento sono un’opzione costosa
- Difficoltà in presenza di luce diretta e intensa
- L’app può essere utilizzata solo in modalità orizzontale
Logitech Circle 2 offre il vantaggio di essere una telecamera totalmente wireless senza bisogno di una stazione base, il che significa facilità di installazione e risparmio di spazio. È inoltre disponibile uno spazio di archiviazione cloud gratuito che funziona con gli avvisi intelligenti per ridurre al minimo gli avvisi. Il tutto con una qualità video decente che offre un’immagine chiara dello schermo sia di giorno che di notte.
Le zone di movimento sono un’opzione, ma richiedono il pagamento del servizio di abbonamento, che consente anche di ottenere uno spazio di archiviazione cloud aggiornato. Sebbene esistano telecamere di qualità migliore, la Circle 2 riesce a offrire la maggior parte delle funzioni migliori con una qualità decente, il tutto a un prezzo nettamente inferiore alla concorrenza.
Arlo Ultra: la migliore telecamera wireless 4K
La migliore telecamera wireless 4K.
Specifiche:
- Risoluzione: 4K
- Obiettivo della fotocamera: 180 gradi
- Visione notturna: Sì
- Opzioni di registrazione: Cloud tramite abbonamento, memoria microSD
- Conversazione bidirezionale: Sì
- WiFi: 802.11ac
Motivi per acquistare:
- Il sensore 4K produce video dettagliati
- Completamente senza fili
- Gli avvisi intelligenti riducono le notifiche
Motivi per evitarlo:
- Non registra video in 4K già pronti per l’uso
- Il posizionamento è importante per risparmiare la batteria
- Il supporto magnetico rende la fotocamera facile da rubare
Arlo Ultra è una telecamera 4K a tutti gli effetti che offre riprese video di qualità straordinaria sia di giorno che di notte. Si tratta di un’ottima opzione per chi desidera una qualità sufficiente di notte per inquadrare i volti delle persone. È necessario memorizzare i video in locale utilizzando una microSD o pagare per un’opzione cloud.
Sebbene le zone di attività del cloud siano utili per ridurre le notifiche, posizionare la fotocamera con attenzione è l’unico modo per preservare la durata della batteria.
Arlo Pro 4: la migliore telecamera senza problemi
Una fotocamera 2K ricca di funzioni che funziona a batteria.
Motivi per acquistare:
- Qualità 2K
- Riflettore e sirena
- Applicazione decente
Motivi per evitarlo:
- Costoso
Arlo sta rapidamente diventando uno dei grandi nomi delle telecamere di sicurezza domestica e la quarta generazione del modello Pro sta giustificando questa posizione. Arlo Pro 4 è alimentata a batteria ed è facilissima da installare, il che la rende un’ottima scelta per chi vuole ridurre al minimo i problemi. È anche possibile staccarla facilmente grazie al supporto magnetico se si desidera spostarla, ad esempio come baby monitor quando si è in viaggio.
In modalità di sicurezza, la telecamera offre un’impressionante qualità video 2K, una forte sirena e una luce intensa, che sono solo alcune delle numerose funzioni che possono essere controllate dalla potente app. Per ottenere il massimo da questo modello è necessario sottoscrivere un abbonamento per l’archiviazione cloud e, dato che la telecamera è piuttosto costosa, vale la pena di pensarci prima dell’acquisto.
Ezviz C6 2K+
Una fotocamera rotante a 360 gradi con qualità d’immagine 2K e rilevamento intelligente AI.
Motivi per acquistare:
- Controlli fisici a 360 gradi
- Qualità 2K
- Rilevamento intelligente
Motivi per evitarlo:
- L’app è ancora un po’ approssimativa
Ezviz è un altro nome che sta diventando sempre più popolare, in quanto rilascia fotocamere di grande impatto, dotate di funzioni molto ricche e di una qualità costruttiva di alto livello. Nel caso di Ezviz C6 2K+ ci si può aspettare un’ampia risoluzione 2K su una fotocamera che si orienta fisicamente per essere controllata dall’app, consentendo di riprendere un’area più ampia rispetto alla maggior parte delle altre. L’applicazione stessa deve ancora essere perfezionata in alcune parti, ma funziona bene e offre molte possibilità di personalizzazione. Questa fotocamera è dotata di visione notturna a colori, che sembra impressionante ma in realtà non è così buona come sembra, ma funziona comunque bene di notte. La telecamera offre anche una memoria microSD che consente di sfruttare al meglio la fotocamera senza dover pagare per l’archiviazione su cloud. Anche questa è un’opzione e offre molte funzioni, ma non è obbligatoria come in molti altri modelli della concorrenza.
Arlo Go: la migliore telecamera wireless 4G LTE
La migliore fotocamera wireless 4G LTE.
Specifiche:
- Risoluzione: 720p
- Obiettivo della fotocamera: 130 gradi
- Visione notturna: Sì
- Opzioni di registrazione: Cloud gratuito, microSD
- Conversazione bidirezionale: Sì
- WiFi: 4G LTE
Motivi per acquistare:
- Utilizzabile praticamente ovunque
- Archiviazione cloud gratuita
- Applicazione eccellente
Motivi per evitarlo:
- Costo comparativo
- Richiede un contratto dati aggiuntivo
- Bassa risoluzione
Arlo Go è l’unità più mobile, ideale per chi va regolarmente in campeggio, per chi ha un camper o una barca, o anche per chi ha una dependance lontana dalla copertura internet. Questo grazie alla SIM integrata che offre connettività 4G LTE ovunque ci sia segnale. Il costo include sette giorni di spazio di archiviazione cloud gratuito, ma è bene ricordare che questo costerà comunque in base ai dati utilizzati. È inoltre necessario pagare un servizio di abbonamento per poter utilizzare appieno le zone di attività e ridurre gli avvisi e gli sprechi di batteria.
La risoluzione di 720p è ormai un po’ datata, ma è ancora sufficiente per svolgere il lavoro nella maggior parte delle situazioni, sia di giorno che di notte. Sebbene sia possibile registrare su SD, senza una connessione LTE la fotocamera non funziona completamente, il che non è l’ideale visto che si sta registrando alla cieca.
Arlo Essential
Un modo semplice e sicuro per monitorare la vostra proprietà in casa con molte funzioni basate sul cloud.
Motivi per acquistare:
- Qualità Full HD
- Molte funzioni cloud
- Scudo per la privacy
Motivi per evitarlo:
- Non così economico come ci si aspetterebbe
Arlo Essential è la telecamera di sicurezza domestica per interni più economica e semplice da usare dell’azienda. Come tale, raggiunge la qualità massima di 1080p, offre la visione notturna e dispone di un utile schermo fisico per la privacy. È possibile controllare facilmente tutto questo dal proprio smartphone, con un’ampia gamma di funzioni e regolazioni che consentono di personalizzare le notifiche e altro ancora. Non è economica come altre app della concorrenza con specifiche simili, ma questa app fa molto di più di molte altre. Se si vuole ottenere il massimo da questo modello, è necessario pagare un abbonamento per l’archiviazione su cloud. Ma per la facilità d’uso, la configurazione e l’affidabilità delle prestazioni, si tratta di una scelta molto solida.
Cosa cercare quando si acquista una telecamera di sicurezza wireless
Le migliori telecamere di sicurezza wireless per interni presentano una serie di caratteristiche da tenere in considerazione. La prima è la qualità video acquisita: la maggior parte di esse registra in Full HD 1080p. Alcuni modelli registrano ora in 4K e in High Dynamic Range (HDR), offrendo una nitidezza ancora migliore, soprattutto in caso di illuminazione ad alto contrasto. Anche se la qualità può essere ottima, è necessario tenere presente che è necessaria una velocità di Internet adeguata per gestire l’elevato trasferimento di dati.
Non bisogna pensare solo alla registrazione diurna: anche la qualità delle riprese notturne è altrettanto importante. Le telecamere di sicurezza WiFi utilizzano LED a infrarossi anziché luce visibile, quindi non hanno i colori o i dettagli dei video diurni. Anche la copertura è ridotta, ma varia da telecamera a telecamera: alcune hanno un raggio d’azione di soli 15 metri, altre di 30 e oltre.
Anche la copertura è un fattore importante. L’ideale è vedere ciò che accade nell’intera stanza, quindi è consigliabile una telecamera di sicurezza domestica per interni con un ampio campo visivo. Con circa 160 gradi, è possibile vedere ogni parte della stanza di fronte alla telecamera, anche se alcune telecamere hanno un campo visivo ancora più ampio (180 gradi). La soluzione migliore è quella di montarle in alto, in un angolo che si affaccia sulla stanza.
Un ampio campo visivo significa che lo zoom digitale è importante. Questo permette di selezionare una parte del video e di ingrandirla, aiutandovi a vedere qualcosa da vicino. Tenete presente che la qualità di un video ingrandito digitalmente non sarà così nitida e dettagliata come l’originale.
Sensori di movimento
Sebbene sia possibile trasmettere in diretta streaming, non si vuole rimanere incollati allo schermo dello smartphone in attesa che accada qualcosa in casa. Ecco perché le migliori telecamere di sicurezza wireless per interni sono dotate di sensori di movimento che rilevano sia il movimento che il suono, avvisando l’utente tramite una notifica inviata direttamente al telefono o all’e-mail. Per evitare una serie di avvisi inutili, le telecamere di sicurezza più avanzate sono in grado di riconoscere anche i volti e gli animali domestici, in modo da non infastidirvi quando i vostri figli sono in casa, ma di farlo quando un estraneo è in agguato.
Molte telecamere di sicurezza per interni sono dotate non solo di microfoni integrati, in modo da poter ascoltare e vedere ciò che accade in casa, ma anche di altoparlanti. In questo modo è possibile comunicare con qualsiasi cosa stia accadendo in casa, sia per dire ai bambini di smettere di saltare sul divano che per allontanare un ladro.
Storage locale o cloud?
La maggior parte delle telecamere di sicurezza domestiche offre una soluzione di archiviazione esclusivamente basata sul cloud, che prevede l’invio, l’archiviazione e il backup automatico dei filmati in una posizione remota e sicura. Per sicurezza, i file vengono crittografati in modo che solo voi possiate accedervi quando necessario. Esistono modelli che possono registrare o eseguire il backup dei filmati anche su una scheda MicroSD.
Le videocamere con archiviazione locale consentono di accedere ai video senza costi di abbonamento, anche se potrebbero essere necessarie schede di memoria aggiuntive o per scrivere su filmati più vecchi se si intende mantenere la videocamera in registrazione in ogni momento.
L’archiviazione in cloud è più conveniente rispetto all’archiviazione locale, ma il compromesso è che spesso ci sono costi di abbonamento. In genere non è necessario un abbonamento per visualizzare una trasmissione in diretta, mentre alcuni offrono una quantità di spazio di archiviazione gratuito per un periodo specifico prima di dover iniziare a pagare per il privilegio.
Un importante vantaggio dell’archiviazione su cloud è che qualsiasi filmato catturato è sicuro e protetto, mentre se un ladro entra in casa e prende la scheda di memoria, non si hanno prove.
Batteria o alimentazione di rete?
Le telecamere di sicurezza domestiche sono alimentate dalla rete elettrica, ma per una maggiore sicurezza, alcune sono dotate anche di una batteria di backup, poiché le interruzioni di corrente possono verificarsi. Alcuni scassinatori esperti tagliano addirittura la corrente, lasciando la telecamera fuori uso se non è dotata di batteria. Ciò significa che non avrete alcuna prova video dell’effrazione, quindi questa può essere una caratteristica utile da ricercare.
Integrazione della casa intelligente
Oltre a creare una configurazione multi-telecamera aggiungendo altre telecamere, alcuni sistemi consentono anche di integrarli con altri gadget per la casa intelligente. Se volete farlo, verificate se i sistemi di automazione domestica o di sicurezza domestica fai-da-te funzionano con la telecamera che state pensando di acquistare.
Questi sistemi possono utilizzare le telecamere di sicurezza WiFi per controllare serrature, termostati e altri dispositivi della casa intelligente. Questi dispositivi possono anche indicare alla telecamera di registrare o meno, in base alle preferenze personali dell’utente. Il fascino maggiore di questi sistemi deriva dall’utilizzo di un’unica app per controllare tutti i dispositivi della casa intelligente.