Scoprite le migliori pentole istantanee disponibili sul mercato da acquistare subito, con dimensioni e modelli adatti a tutti i cuochi. Le migliori pentole istantanee consentono di cucinare piatti deliziosi in modo super facile e senza problemi. Che vogliate cucinare in batch, cucinare a fuoco lento o preparare una zuppa, una Instant Pot diventerà presto il vostro piccolo elettrodomestico da cucina preferito. Anche le Instant Pot più economiche possono essere utilizzate come cuociriso, mentre alcune di quelle con specifiche più elevate possono friggere i cibi. Tutto quello che dovete fare è collegare questi elettrodomestici autonomi e lasciare che facciano la loro magia.
Sebbene una Instant Pot possa sembrare una semplice pentola a pressione, è molto di più. Le migliori pentole istantanee possono essere controllate elettronicamente e possono cuocere a vapore, a fuoco lento e saltare i cibi; alcuni modelli hanno anche funzioni di cottura aggiuntive, come la possibilità di sous vide. Inoltre, è disponibile un’ampia gamma di modelli, ideali sia per i principianti che per i cuochi esperti. Per aiutarvi a trovare la migliore Instant Pot per tutte le vostre esigenze, abbiamo elencato tutte le funzioni di cui ogni modello è dotato per assicurarvi di ottenere il massimo dal gadget che avete scelto.
In termini di prezzo, una delle migliori pentole istantanee sul mercato è anche una delle più convenienti. La Duo Nova, che è la nostra Instant Pot più votata, è disponibile in diversi formati da 3, 6, 8 e 10 quarti e ha un prezzo di poco inferiore ai 100 euro. Si tratta di un prezzo eccezionale, soprattutto perché è come pagare per sette diversi elettrodomestici da cucina tutti in uno.
Instant Pot Duo Nova: la migliore pentola istantanea in assoluto
Un ottimo tuttofare che cuoce a fuoco lento, a pressione e molto altro ancora.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 7
- Opzioni di dimensioni: 3 quarti, 6 quarti, 8 quarti e 10 quarti
Motivi per acquistare:
- Pentola istantanea di buon valore
- Facile da usare
Motivi per evitarlo:
- Non ci sono molte funzioni di cottura come le altre
- Non ci sono molte funzioni di sicurezza
La Instant Pot Duo Nova è uno dei prodotti più venduti del marchio e possiamo capire perché. Funziona come sette elettrodomestici in uno. Può essere utilizzata come pentola a pressione, vaporiera e può anche soffriggere i cibi. Inoltre, funge da secondo forno grazie alla funzione “scaldavivande”. È disponibile in quattro diverse dimensioni, il che significa che c’è un Duo Nova per ogni cucina.
Questo gadget da cucina è l’Instant Pot più economico della nostra guida all’acquisto, in quanto è possibile acquistare una Duo Nova da 8 quarti per circa 100 euro. Questo la rende perfetta per chi si avvicina per la prima volta alla cucina o per chi vuole investire nella sua prima pentola multipla.
È stato difficile trovare degli aspetti negativi in questo dispositivo, dato che la Duo Nova è la pentola a cottura lenta numero 1 su Amazon. Se siete alla ricerca di una pentola istantanea con funzionalità di frittura ad aria, però, la Instant Pot Duo Nova non è quella che fa per voi. Sebbene offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, non dispone di molte funzioni di cottura come altri modelli che abbiamo incluso.
Instant Pot Max: la migliore pentola istantanea per cuochi creativi
Godetevi un mondo di possibilità di cottura disponibili con la Instant Pot Max.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 9
- Opzioni di dimensioni: 6 litri
Motivi per acquistare:
- Interfaccia touch screen
- Inscatolamento domestico per un massimo di quattro pinte alla volta
- Nuovo ‘Nutriboost’
Motivi per evitarlo:
- Modello più costoso
La Instant Pot Max è un’aggiunta di spicco alla gamma del marchio, con modifiche che la rendono più capace dei modelli precedenti. Tra queste, l’aumento della pressione sostenuta di 15 psi, che in precedenza si trovava solo nelle pentole a pressione da cucina, e il potenziamento delle misure di sicurezza, come il rilascio automatico del vapore. Le pentole istantanee sono note per la loro velocità di cottura e la Instant Pot Max può cuocere fino al 15% più velocemente rispetto ai modelli precedenti, il che la rende un’ottima scelta se si vuole fare un upgrade.
L’Instant Pot Max è un multicooker estremamente personalizzabile, che consente di impostare temperature e pressioni molto precise. È un’ottima soluzione per chi è un cuoco esperto e non ha più bisogno delle preimpostazioni presenti in altri modelli. Tuttavia, i miglioramenti della Instant Pot Max hanno un prezzo elevato e possono superare i 200 euro. Se avete appena iniziato il vostro viaggio con la Instant Pot, un modello più economico come l’Instant Pot Lux potrebbe essere più adatto a voi.
Instant Pot Duo Evo Plus: la migliore pentola istantanea per un cuoco esperto
L’Instant Pot Duo Evo Plus combina 10 apparecchi di cottura in uno.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 10
- Opzioni di dimensioni: 6 quarti, 8 quarti
Motivi per acquistare:
- Metodi di cottura 10 in 1
- 11 caratteristiche di sicurezza
Motivi per evitarlo:
- Nessuna opzione di frittura ad aria
- Più costoso
La Instant Pot Duo Evo Plus è la terza versione della linea Duo del marchio e in termini di caratteristiche si può dire che sia la migliore finora. Questa Instant Pot è dotata di uno schermo LED più grande rispetto alla Duo Nova e di tre pulsanti one-touch in più per cucinare con facilità.
Questo include la possibilità di cucinare una pentola per il brodo, di usare Duo Nova come cuociriso, di trasformarlo in una yogurtiera, di scaldare gli alimenti o di usarlo come vaporiera. È inoltre possibile cuocere e utilizzare questa macchina per la cottura sous vide, oltre che per la cottura lenta, la cottura a pressione e il soffritto.
La Instant Pot Duo Evo Plus dispone anche di 11 funzioni di sicurezza ed è disponibile in due diverse dimensioni: un modello da 6 e uno da 8 litri. Tuttavia, alcuni utenti hanno criticato la capacità di questa Instant Pot di cuocere il riso e altri l’hanno trovata difficile da usare.
Instant Pot Ultra: la migliore pentola istantanea per l’aggiornamento
Perfetto per i cuochi casalinghi esperti che vogliono avere il massimo controllo sulla loro cucina.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 10
- Opzioni di dimensioni: 3 quarti, 6 quarti e 8 quarti
Motivi per acquistare:
- Estremamente personalizzabile
- Dieci funzioni
- Caratteristiche di sicurezza migliorate
Motivi per evitarlo:
- Costoso
La Instant Pot Ultra è all’altezza del suo nome con un’ampia gamma di modalità e programmi intelligenti, compresa una funzione che ricorda le preferenze specifiche impostate nell’ultimo utilizzo. Le dieci opzioni di cottura includono una nuovissima funzione per la preparazione di torte, oltre alle consuete funzioni di pentola a pressione, pentola lenta e vaporiera. È dotata anche di una modalità di sterilizzazione, che la rende un’aggiunta ancora più pratica alla cucina di una famiglia.
In termini di estetica, la Instant Pot Ultra ha un’interfaccia estremamente raffinata; il suo grande schermo a LED sostituisce i molteplici pulsanti dei modelli precedenti. Oltre ad avere un bell’aspetto sul piano di lavoro della cucina, dispone anche di una tecnologia migliorata che aggiorna l’utente su ogni possibile cambiamento, dal preriscaldamento al mantenimento in caldo del cibo cucinato. Chi cucina ad alta quota apprezzerà anche la funzione “Altitude Adjustment”, che converte automaticamente le ricette in base all’altitudine dell’utente.
La Instant Pot Ultra è disponibile in tre dimensioni (tre, sei e otto quarti), quindi per chi cucina regolarmente per più di otto persone, questa pentola potrebbe non avere un volume sufficiente. Alcuni recensori hanno trovato il manuale di questa Instant Pot privo di istruzioni chiare e altri hanno espresso frustrazione per la facilità con cui si attiva la modalità “bruciatura”.
Instant Pot Aura Pro: La migliore Instant Pot per la cottura lenta
Con 11 gadget da cucina in un unico apparecchio, nessun lavoro è troppo grande per l’Instant Pot Aura Pro.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 11
- Opzioni di dimensioni: 8 litri
Motivi per acquistare:
- 11 funzioni di cottura
- Facile da riporre
Motivi per evitarlo:
- Costoso
- Non cuoce a pressione
L’Instant Pot Aura Pro offre la massima funzionalità rispetto agli altri gadget che abbiamo recensito. In effetti, si tratta di 11 utensili da cucina in un’unica macchina. Tuttavia, è uno dei modelli più costosi di questa linea. Ma il prezzo può essere giustificato dalla quantità di funzioni disponibili.
La Instant Pot Aura Pro è disponibile nel formato da otto litri e ha una grande potenza grazie ai suoi 1500 watt. Secondo Instant Pot, nonostante le sue dimensioni modeste, può contenere un pollo di medie dimensioni. Ha una forma ovale e viene fornita con una serie di accessori per aiutarvi a cucinare. Tra questi, una brocca dosatrice, una rastrelliera per sous vide, una rastrelliera per arrosti e una rastrelliera per il vapore, tutte ripiegabili per facilitarne la conservazione. Nonostante sia in grado di svolgere molte funzioni diverse, la Instant Pot non può cuocere i cibi a pressione. Alcuni utenti della macchina l’hanno bocciata per questo motivo. Inoltre, con questo modello non è possibile friggere all’aria.
Instant Pot Duo Crisp: La migliore Instant Pot per friggere all’aria
Per friggere gli alimenti in modo ancora più semplice e salutare.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 11
- Opzioni di dimensioni: 8 litri
Motivi per acquistare:
- Utilizza poco o niente olio
- Funge da 11 utensili da cucina in uno
Motivi per evitarlo:
- Difficile da riporre a causa delle dimensioni
- Costoso
Questa Instant Pot è la risposta senza sensi di colpa a tutte le vostre esigenze di frittura. La Instant Pot Duo Crisp consente di friggere un’ampia gamma di alimenti (patatine fritte, strisce di pollo, anelli di cipolla e altro ancora) con il 95% di olio in meno.
L’ingegnoso aggeggio appartiene alla linea Duo, la più venduta del marchio. In sostanza, riprende tutti gli aspetti positivi della gamma Duo, aggiungendovi però il componente della friggitrice ad aria. Per utilizzare la friggitrice ad aria, il dispositivo da cucina viene fornito con due coperchi. Un coperchio viene utilizzato per la cottura lenta o a pressione. Mentre l’altro coperchio deve essere utilizzato solo quando si desidera friggere all’aria. Una cosa da tenere presente con questa Instant Pot è il fatto che è piuttosto ingombrante quando si tratta di riporla, e che è necessario trovare spazio per i due coperchi.
Instant Pot Viva: la migliore pentola istantanea per la personalizzazione
Dotato di un’ampia gamma di modalità e programmi di cottura.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 9
- Opzioni di dimensioni: 6 quarti, 8 quarti
Motivi per acquistare:
- Facile da usare
- Conveniente
- Include una modalità di preparazione della ciliegina
Motivi per evitarlo:
- Manca l’interfaccia LED dei modelli successivi
- Meno funzioni rispetto ai modelli successivi
L’Instant Pot Viva è un multicooker capace e conveniente, completo di nove modalità e comandi facili da usare. Oltre al classico design in acciaio inox, la Instant Pot Viva è disponibile in cinque colori: nero, blu, cannella, rame e melanzana. È quindi la pentola perfetta per aggiungere un tocco di colore alla vostra cucina o per coordinare la Instant Pot con il vostro piano di lavoro.
La Instant Pot Viva è estremamente apprezzata dagli utenti, con il 97% degli acquirenti su BestBuy che ha dichiarato che la consiglierebbe a un amico. Ciò è probabilmente dovuto alla sua gamma di funzioni, tra cui la nuova modalità di preparazione delle torte e l’interfaccia semplice, che la rende facile da usare. L’Instant Pot Viva è disponibile anche nel formato da 8 litri, perfetto per chi ha una famiglia più numerosa o per chi desidera cucinare in famiglia.
L’Instant Pot Viva non dispone di tutte le funzioni e le opzioni di personalizzazione dei modelli successivi, come l’Instant Pot Ultra. Inoltre, non ha la possibilità di friggere con l’aria e ha solo dieci funzioni di sicurezza, mentre i modelli successivi ne hanno 12 o 13. Tuttavia, nel complesso, Instant Pot Viva è un elettrodomestico incredibilmente conveniente ed efficiente e sarebbe un’ottima aggiunta a qualsiasi cucina.
Instant Pot Lux: La migliore pentola istantanea per le basi
Un modello semplice di Instant Pot con solo sei modalità per una cottura facile.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 6
- Opzioni di dimensioni: 3 litri, 6 litri e 8 litri
Motivi per acquistare:
- Facile da usare
- Poco costoso
Motivi per evitarlo:
- Meno funzioni di cottura
La Instant Pot Lux è l’opzione migliore per imparare le basi della cottura multipla. Le sue sei modalità sono sufficienti per un principiante, senza contare che è la Instant Pot più economica disponibile sul mercato. Robusta e affidabile, la Instant Pot Lux dispone di tutte le funzioni classiche del marchio, come la cottura a pressione e la cottura lenta.
Un vantaggio della Instant Pot Lux è la sua gamma di dimensioni: con una pentola da tre quarti, la Instant Pot Lux Mini è ideale per le case più piccole. Perfetta per coloro che vivono da soli o che preferiscono che la loro Instant Pot sia portatile, la Mini è un’opzione accessibile per molti che non sarebbero adatti a un modello più pesante. L’interfaccia della Instant Pot Lux è stata progettata all’insegna della semplicità: basta premere un pulsante per avere a disposizione una serie di preimpostazioni di cottura per vari alimenti. La Instant Pot Lux non offre la stravaganza dei modelli successivi, con un set di funzioni limitato. Alcuni recensori del prodotto sono rimasti delusi anche dal manuale di ricette in dotazione, che non è stato adattato agli utenti del modello da tre quarti.
Instant Pot Smart WiFi: la migliore pentola istantanea per gli amanti della casa intelligente
Ottenete un maggiore controllo sulla vostra cucina con Instant Pot Smart WiFi.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 8
- Opzioni di dimensione: 6 litri
Motivi per acquistare:
- Regolare la cottura tramite WiFi
- App con oltre 1.000 ricette
Motivi per evitarlo:
- Controlli dell’app limitati
- Funzioni di cottura non così numerose come le altre
Se volete rendere la vostra cucina ancora più intelligente, non cercate altro che l’Instant Pot Smart WiFi. Questo intelligente dispositivo consente di regolare, monitorare e riprendere il controllo della cottura tramite il telefono o i comandi vocali se si dispone di uno smart speaker.
Instant Pot Smart WiFi si collega a Internet ed è compatibile con Amazon Alexa. Una volta scaricata, l’app consente di accedere a oltre 1.000 ricette Instant Pot. Questa Instant Pot funge da otto gadget da cucina in uno, grazie alla sua capacità di cuocere a fuoco lento, a pressione, di preparare lo yogurt, di cuocere il riso, di soffriggere, di scaldare i cibi, di cuocere le torte e di fare il sous vide. Tuttavia, alcuni utenti criticano la quantità di controllo che si ha nell’app di questa Instant Pot. Inoltre, pagherete un sovrapprezzo per le funzioni intelligenti, ma non avrete a disposizione tutte le funzioni di cottura che offrono le altre Instant Pot.
Instant Pot Pro Crisp: La migliore Instant Pot per le temperature più alte
Le temperature di cottura più elevate conferiscono all’Instant Pot Pro Crisp il suo status di prodotto avanzato.
Specifiche:
- Funzioni di cottura: 11
- Opzioni di dimensioni: 8 litri
Motivi per acquistare:
- Caratteristiche di sicurezza migliorate
- Vaso interno rimodellato
Motivi per evitarlo:
- Costoso
- Non molto diverso dal Duo Crisp
La Instant Pot Pro Crisp è una pentola impressionante in termini di estetica e funzionalità, con 11 diverse modalità di cottura e altri 11 programmi intelligenti che consentono di cucinare i vostri piatti preferiti con la semplice pressione di un pulsante. Tuttavia, per il suo prezzo elevato di 215 euro, la Pro Crisp non si distingue abbastanza dalla Instant Pot Duo Crisp, il modello che l’ha preceduta.
L’Instant Pot Pro Crisp presenta alcune modifiche che potrebbero interessare chi vuole aggiornare la propria Instant Pot o chi è interessato alle sue capacità tecniche. Ha l’intervallo di temperatura più ampio di tutti i modelli di Instant Pot e può cuocere gli alimenti fino a 450°F, ideale per la funzione di frittura ad aria della pentola. Ha anche un nuovo design della pentola interna, con segni di riempimento e fondo piatto, per una cottura più uniforme.
Se siete stati conquistati dal nuovo look della Instant Pot Pro Crisp o volete sfruttare le sue nuove funzioni, allora è consigliabile investire in questo modello, in quanto si tratta di un multi-cucina molto versatile. Tuttavia, se state cercando un’alternativa più economica con quasi tutte le stesse funzioni, la Instant Pot Duo Crisp non vi deluderà.
Le pentole istantanee sono pentole a pressione?
La maggior parte delle pentole istantanee funzionano principalmente come pentole a pressione, il che significa che sono dotate di una chiusura ermetica intorno al coperchio e sono in grado di creare una grande quantità di calore e pressione all’interno di questo spazio sigillato.
Tuttavia, le pentole istantanee di solito aggiungono alcune funzioni extra alla funzionalità di pentola a pressione. Alcune di esse offrono la possibilità di cucinare in modalità sous vide, mentre altre funzionano come yogurtiere. Questa è la regola generale per la maggior parte dei modelli di Instant Pot, ma ci sono alcuni casi anomali in questa gamma di pentole multiple. Ad esempio, il modello Aura Pro non funziona come pentola a pressione, ma come pentola a fuoco lento con alcune funzioni aggiuntive.
Come funzionano le pentole istantanee?
Come già detto, la maggior parte delle pentole istantanee è dotata di una chiusura ermetica che avvolge il contenitore. Quando questo contenitore sigillato viene riscaldato tramite il dispositivo elettronico, il vapore viene generato e intrappolato all’interno di questo spazio, con conseguente aumento della pressione.
L’aumento della pressione spinge la temperatura a un punto tale che il punto di ebollizione dell’acqua supera i 212°F, per cui all’interno di questo spazio sigillato si raggiunge una temperatura che non potrebbe essere raggiunta in una normale atmosfera di cottura, come quando si fa bollire l’acqua sul fornello. L’aumento della temperatura accelera il processo di cottura. Inoltre, poiché il vapore è intrappolato nello spazio sigillato, il cibo non si secca.
Le pentole istantanee sono lavabili in lavastoviglie?
Sarete felici di sapere che praticamente ogni singolo componente della Instant Pot è lavabile in lavastoviglie. Tra questi, la pentola in acciaio inossidabile, il coperchio, il cestello per la cottura a vapore e l’anello di tenuta. Il cestello per la cottura a vapore e la pentola interna sono realizzati in acciaio inossidabile per uso alimentare, quindi robusti e completamente lavabili in lavastoviglie. Il coperchio si pulisce preferibilmente nel cestello superiore della lavastoviglie.
L’unica parte della Instant Pot che non può essere lavata in lavastoviglie è il fondo della pentola. Questa è la parte che si collega alla presa di corrente ed è essenziale per il riscaldamento della pentola, quindi non deve bagnarsi. Per pulire il fondo della pentola si può usare un panno umido.
Si possono fare le uova sode in Instant Pot?
Assolutamente sì, perché la Instant Pot è davvero il piccolo elettrodomestico da cucina che continua a dare! Utilizzando una Instant Pot, le uova possono essere perfettamente sode e facili da sbucciare in meno di 15 minuti grazie alla capacità di cottura ad alta pressione. Per realizzarle, avrete bisogno della vostra Instant Pot, del sottopentola di metallo di cui l’elettrodomestico è dotato e di un paio di pinze per estrarre le uova una volta che saranno perfettamente sode. Versare una tazza d’acqua nella pentola istantanea, posizionare le uova sul sottopentola e farle cuocere da due a 10 minuti, a seconda di quanto si desidera che le uova siano ben cotte.