Queste sono le migliori macchine per il pane per principianti o appassionati di panificazione, in grado di produrre un’ampia gamma di prodotti da forno. Le migliori macchine per il pane sono un ottimo compagno per ottenere i vostri dolci preferiti, che siano standard, senza glutine o vegani. Che siate alle prime armi con il mondo della panificazione casalinga o che siate già dei panettieri provetti, in questa guida troverete delle macchine adatte a tutte le esigenze.
Fare il pane in casa è diventato un hobby molto diffuso, perché consente di risparmiare a lungo termine. Anche se ora decidete di investire in una macchina di qualità superiore (e quindi più costosa), il costo degli ingredienti per fare la pagnotta è di gran lunga inferiore rispetto all’acquisto in un panificio o in un supermercato. Inoltre, potrete personalizzare il pane secondo i vostri gusti e adattare le ricette per soddisfare qualsiasi esigenza dietetica.
Quando si tratta di scegliere l’apparecchio giusto per voi, dovrete considerare gli usi che farete della macchina per il pane e le impostazioni che desiderate avere. I modelli di fascia alta possono essere dotati di diverse dimensioni di carico e impostazioni per ottenere vari tipi di pane, mentre i modelli più economici probabilmente possono ospitare solo una forma. Alcune macchine per il pane sono dotate di display digitali, di diversi ganci per impastare e persino di finestre di visualizzazione in vetro per poter osservare la lievitazione dell’impasto in tempo reale. Se cercate una macchina in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia, dovreste prendere in considerazione una macchina che abbia una grande capacità e una potenza di impasto sufficiente.
Se volete ampliare il vostro arsenale di elettrodomestici da cucina, date un’occhiata alle nostre guide ai migliori robot da cucina e alle migliori bilance per alimenti per migliorare la vostra esperienza culinaria. Abbiamo raccolto le migliori macchine per il pane che si possono acquistare attualmente. Sebbene ci impegniamo a recensire ogni prodotto che mettiamo in evidenza, alcune delle recensioni per questa guida sono ancora in corso. Tuttavia, i prodotti non recensiti riassumeranno le specifiche principali, le caratteristiche e le recensioni degli utenti per aiutarvi a prendere la decisione migliore per voi e per la vostra famiglia.
Breville BBM800XL Macchina per il pane a pagnotta personalizzata
La migliore macchina per il pane in assoluto
Motivi per acquistare:
- 13 impostazioni
- Paletta pieghevole
- Distributore di frutta e noci
Motivi per evitarlo:
- Non il più economico
Breville BBM800KL è una macchina per il pane di alta qualità e di facile utilizzo, completamente programmabile e dotata di 13 impostazioni automatiche. Offre inoltre quattro dimensioni di pagnotta e tre opzioni per il colore della crosta.
La Breville è più costosa della maggior parte delle macchine per il pane che abbiamo recensito, ma ha anche molte più capacità. Questa macchina è lunga solo 9,6 pollici, ma può produrre una pagnotta di pane del peso massimo di 2,5 libbre. È possibile scegliere tra diverse impostazioni preimpostate o inserire manualmente le preferenze per le fasi di preriscaldamento, impastamento, lievitazione, abbattimento, cottura e riscaldamento della macchina. C’è anche un timer di ritardo fino a 13 ore.
Questa macchina per il pane ha un display LCD blu, piedini in gomma e una pala pieghevole. La pala pieghevole è particolarmente utile perché evita il buco che può essere lasciato dalla pala dell’impastatrice. Il Breville ha uno scomparto per frutta e noci che contiene gli ingredienti extra fino al momento di aggiungerli. Dispone inoltre di un pulsante di accensione del forno e di una finestra di visualizzazione.
Cuisinart CBK-100 Macchina per il pane
La migliore macchina per il pane per una varietà di pani, compresi quelli senza glutine.
Motivi per acquistare:
- Impostazione specifica per il senza glutine.
- Vasta gamma di impostazioni
- Scegliete tra tre colori di crosta e tre dimensioni di pagnotta
Motivi per evitarlo:
- Allarme rumoroso
Una dieta priva di glutine che includa il pane fatto in casa può sembrare un’idea strana, ma ci sono alcune macchine per il pane sul mercato che hanno delle soluzioni per fare il pane senza glutine.
Non tutti hanno un’impostazione specifica per il senza glutine, ma il Cuisinart CBK-100 ce l’ha. Dispone anche di impostazioni per il francese, l’integrale, il dolce, l’impasto confezionato e l’impasto per la pizza, in modo da poter fare molto di più del semplice pane di base. È inoltre possibile scegliere tra tre colori di crosta e tre dimensioni di pagnotta.
Il timer di avvio ritardato consente di aggiungere gli ingredienti e di impostare l’avvio automatico della cottura ore dopo. La macchina prepara il pane quando volete, fino a 13 ore dopo. Se volete, potete anche scegliere di fare più lavoro di preparazione, con l’opzione di sola cottura. La pala dell’impastatrice e le altre parti sono rimovibili per una facile pulizia, mentre il backup per l’interruzione dell’alimentazione consente di continuare il ciclo di panificazione anche in caso di interruzione della corrente.
Hamilton Beach HomeBaker 29882
La migliore macchina per il pane per i principianti.
Motivi per acquistare:
- Design semplice e facile da usare
- Può aggiungere ingredienti a metà ciclo
- Poco costoso
Motivi per evitarlo:
- Più ingombrante della media
L’Hamilton Beach HomeBaker è una macchina per il pane di alta qualità a un prezzo medio. Il suo menu di programmazione è facile da usare e dispone di impostazioni speciali per pane integrale, senza glutine, francese e dolce. È inoltre possibile preparare impasti per pizza e rotoli, oltre a marmellate e torte.
Quando è necessario aggiungere ingredienti a metà ciclo, l’HomeBaker emette un segnale acustico per avvisare che è arrivato il momento. La macchina è dotata di due pale, il che è utile se si vuole fare una seconda pagnotta mentre la prima pala viene lavata. La macchina ha 12 cicli di programma e tre impostazioni per la crosta. Può cuocere pagnotte da 1,5 a 2,5 libbre e dispone di un timer di ritardo. Dispone anche di un’opzione express per una cottura più rapida, ma le pagnotte prodotte con questa funzione sono più piccole e hanno una crosta più spessa di quelle normali. La teglia interna di questa macchina del pane è dotata di una maniglia che facilita la rimozione del pane dall’unità. L’involucro esterno della Homebaker è in plastica, con una base argentata e piedini in gomma.
Oster CKSTBR9050-NP Macchina per il pane
La migliore macchina del pane per la velocità.
Motivi per acquistare:
- Una finestra integrata consente di guardare
- Preparare l’impasto per la pizza e il pane francese
- Opzione Express Bake per ottenere il pane in meno di un’ora
Motivi per evitarlo:
- Questa macchina per il pane ha una sola paletta
Questa macchina per il pane Oster è in grado di produrre una pagnotta da 2 libbre e dispone di un timer di ritardo, in modo da poter inserire gli ingredienti e svegliarsi con il pane appena sfornato al mattino. La finestra sulla parte superiore è un tocco di classe che consente di osservare la macchina mentre cuoce il pane. I comandi della macchina per il pane sono semplici e il display digitale consente di seguire ogni fase del processo di panificazione.
Le 13 impostazioni della macchina consentono di preparare il tipo di pane desiderato. Questa macchina è in grado di produrre molti tipi di pane, tra cui pane francese, pasta per pizza e pane con frutta, anche se è anche uno dei modelli più economici che abbiamo valutato. È anche adatta a produrre pani senza glutine e dispone di un’opzione express se si desidera cuocere in meno di un’ora. È inoltre possibile scegliere tra tre colori di crosta: chiara, media o scura.
Zojirushi BB-PDC20BA
La migliore macchina per il pane di qualità superiore
Motivi per acquistare:
- Per pagnotte fino a 2 libbre
- Corsi rapidi per cotture veloci
- Doppie lame impastatrici
Motivi per evitarlo:
- Costoso
La Zojirushi BB-PDC20BA è una macchina per il pane di alta qualità di un rinomato marchio giapponese di elettrodomestici, e ha un prezzo di conseguenza elevato. Con un prezzo di 385 euro su Amazon, è l’apparecchio più costoso di questa guida e quindi il più adatto ai panettieri abituali ed esperti.
Cosa dicono gli utenti: al momento della stesura di questo articolo, Zojirushi BB-PDC20BA ha ottenuto 4,7 stelle su 5 su Amazon su 3.404 valutazioni. I clienti soddisfatti hanno lodato la qualità e la versatilità del prodotto, commentando la facilità d’uso e di pulizia della macchina. Alcune recensioni negative lamentano che le lame si sono consumate dopo pochi utilizzi e che il servizio clienti del marchio lascia a desiderare.
È dotato di una finestra di visualizzazione per seguire i progressi del pane, di doppie lame impastatrici per facilitare la lievitazione dell’impasto e di un doppio riscaldatore sul fondo per ottenere una cottura uniforme. Il design è semplice e pensato per la facilità d’uso: un ampio schermo LCD semplifica la selezione dei programmi e mostra il tempo rimanente del corso.
La macchina per il pane è dotata di misurini e di un cucchiaio e le sue maniglie incassate la rendono facile da trasportare fino al luogo di cottura designato. È presente un pratico timer che consente di ritardare la cottura fino a 13 ore, utile se si è fuori casa tutto il giorno ma si vuole comunque del pane fresco al ritorno.
Per questo prezzo, è lecito aspettarsi che la Zojirushi BB-PDC20BA sia in grado di produrre altre cose oltre al pane, e in effetti lo fa: pensate alla pizza, alle torte e persino alla marmellata! È inoltre possibile creare un programma personalizzato in cui regolare i tempi di impasto, lievitazione e cottura in base alle proprie esigenze. Questa macchina per il pane personalizzabile è ottima per cucinare con un’ampia gamma di cereali, ideale per chi deve soddisfare esigenze dietetiche. Dispone anche di programmi per pani senza glutine, senza sale, senza zucchero e vegani.
Macchina per la produzione di pane Neretva
La macchina per il pane più gradevole dal punto di vista estetico.
Motivi per acquistare:
- Bellissimo design, 3 varianti di colore
- 20 funzioni
- 2 formati di pagnotta
Le macchine per il pane non sono notoriamente gli elettrodomestici più belli in circolazione, ma questa macchina per il pane Neretva è un’eccezione alla regola. È disponibile in tre varianti di colore: Verde, Verde menta e Acciaio inossidabile, e la sua superficie opaca la rende un prodotto che esporremmo con orgoglio sui nostri piani di lavoro.
Cosa dicono gli utenti: Al momento della stesura di questo articolo, la macchina per la produzione di pane Neretva ha ottenuto un punteggio di 4,5 stelle su 5 su Amazon, su 1.066 valutazioni. Le recensioni positive sottolineano la facilità di pulizia e di utilizzo della macchina, nonché la bontà dei prodotti sfornati. Le poche recensioni negative lamentano la difficoltà di cuocere una pagnotta grande con la macchina e alcuni segnalano difetti dopo pochi utilizzi del prodotto.
Ma non è solo una questione estetica: questa macchina per il pane ha 20 programmi preimpostati che vanno da un ciclo rapido a impostazioni specifiche per pane senza glutine, pane integrale, impasto per pizza e marmellata. È inoltre dotata di un timer che consente di ritardare l’inizio della preparazione del pane fino a 15 ore e di una funzione di “mantenimento in caldo” che funziona fino a un’ora.
Pur essendo compatta e portatile (pesa solo 8,37 libbre), questa macchina per il pane può produrre pagnotte fino a 2 libbre, quindi è adatta a tutta la famiglia. La padella antiaderente, la pala per impastare, i misurini e il cucchiaio possono essere lavati in lavastoviglie per una maggiore praticità. Inoltre, nella parte superiore dell’apparecchio è presente una finestra di visualizzazione che consente di seguire i progressi del pane durante il ciclo.
Consigli per l’acquisto delle migliori macchine per il pane
L’enorme quantità di macchine per il pane presenti sul mercato può rendere la decisione d’acquisto eccessiva: noi siamo qui per tagliare i ponti con il rumore e mettervi in grado di scegliere la macchina giusta per voi. Di seguito sono elencati alcuni aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto:
Dimensioni e capacità
In primo luogo, bisogna considerare quanto spazio si ha a disposizione sul piano di lavoro o in magazzino per tenere la macchina. Inoltre, è necessario considerare la quantità di pane che si desidera produrre e il numero di persone che si desidera nutrire per ogni pagnotta, che a loro volta determineranno la capacità della macchina. Le macchine più grandi possono produrre pagnotte fino a 2,5 libbre o più, mentre quelle più piccole possono limitarsi a 1,5 o 2 libbre.
Tipi di pane
Non tutte le macchine per il pane hanno cicli adatti a cotture senza glutine o vegane, ad esempio. Se prevedete di dover soddisfare un’esigenza dietetica o semplicemente volete sperimentare con la vostra macchina del pane, sceglietene una che abbia una varietà di funzioni (alcune ne hanno fino a 20!) e molte opzioni di ciclo per preparare il vostro pane.
I materiali
Poiché questa macchina produrrà qualcosa da mangiare, è necessario prestare attenzione al tipo di materiali con cui è costruita. Evitate le scatole di metallo che non sono adeguatamente antiaderenti o la plastica con BPA.
Prezzo e dimensioni
Ovviamente, nella scelta della macchina per il pane, dovrete tenere conto del vostro budget. Questa guida include opzioni di vario prezzo, da quelle economiche a quelle di qualità superiore. Anche i modelli più semplici oggi sono affidabili e dispongono di diversi programmi tra cui scegliere. Se siete preoccupati per la durata, alcuni marchi hanno garanzie migliori di altri, quindi assicuratevi di controllare questo aspetto prima di fare clic su “acquista”.