Ecco le migliori friggitrici ad aria per trasformare la vostra cucina con le scelte di Cuisinart, NuWave e Phillips. Le migliori friggitrici ad aria possono cambiare in meglio il vostro modo di cucinare e vi permettono di preparare gustosi fritti con poco o niente olio, il che le rende molto più salutari rispetto ai metodi tradizionali, come le migliori friggitrici. Il design delle friggitrici ad aria consente di far circolare l’aria calda per friggere in modo uniforme qualsiasi cosa venga inserita senza bisogno di olio, il che significa che potrete mangiare ali di pollo e patatine fritte senza le calorie in eccesso.
La maggior parte delle migliori friggitrici ad aria sono apparecchi da banco estremamente versatili, con una multifunzionalità che consente loro di grigliare, cuocere e riscaldare gli alimenti. Ciò significa che l’investimento in una friggitrice ad aria ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, che giustifica i prezzi spesso elevati. Prima di spendere i vostri soldi, è bene considerare le dimensioni della vostra friggitrice ad aria e le caratteristiche specifiche che userete di più. La capacità delle friggitrici ad aria è molto ampia, con opzioni più grandi per le famiglie con molte bocche da sfamare e modelli da due litri per le coppie o i nuclei familiari composti da una sola persona. Se non volete che la friggitrice ad aria diventi un elemento fisso sul piano di lavoro della cucina, tenete conto anche della facilità con cui l’apparecchio scelto potrà essere riposto dopo l’uso.
Le friggitrici ad aria, come le migliori pentole istantanee, sono state progettate per eliminare lo stress dei pasti e sono in grado di proporre migliaia di ricette a basso costo per tutta la famiglia. Sono anche ottime compagne di cucina perché sono facili da pulire. Molte di esse sono dotate di cestelli rimovibili e di parti lavabili in lavastoviglie, in modo da avere una cosa in meno di cui preoccuparsi quando si tratta di pulire.
NuWave Brio 37001 Friggitrice ad aria da 6 quarti: La migliore friggitrice ad aria in assoluto
La friggitrice ad aria NuWave Brio 37001 da 6 quarti è la migliore friggitrice ad aria in assoluto.
Specifiche:
- Potenza: 1800 Watt
- Capacità (quartini): 6
- Display: Digitale
Motivi per acquistare:
- Sei comode preimpostazioni
- Grande capacità
Motivi per evitarlo:
- Rumoroso
- Non sono disponibili altri colori
La friggitrice ad aria NuWave Brio 37001 da 6 quarti è risultata la più versatile tra le nostre recensioni, offrendo numerose opzioni di cottura. Oltre a essere utilizzata come friggitrice ad aria, può anche grigliare, cuocere, disidratare, arrostire, grigliare e riscaldare. Con una potente potenza di 1800 W, ha anche un controllo preciso della temperatura che permette di cuocere in modo uniforme i pasti e di cuocere i dolci a fuoco vivo in meno tempo.
Inoltre, ha una grande capacità di 6 t, sufficiente per cucinare grandi quantità o per ospitare un pollo intero. Questo vi farà risparmiare tempo in cucina e lo rende una scelta ideale per le famiglie numerose.
Un’altra caratteristica impressionante è la facilità d’uso dei comandi a sfioramento, che offrono una serie di preimpostazioni e opzioni di controllo manuale di cui si può avere bisogno. Un’altra caratteristica che ci è piaciuta è il comodo divisorio nel cestello per separare gli alimenti, facilitando la cottura di diverse cose contemporaneamente. Le parti rimovibili sono tutte lavabili in lavastoviglie, il che è sempre utile. L’unico aspetto negativo è che funziona più rumorosamente rispetto ad altre marche.
Cuisinart Compact Air Fryer Toaster Oven: il miglior forno tostapane con friggitrice ad aria
Il Cuisinart Compact Air Fryer Toaster Oven è la migliore combinazione di friggitrice ad aria e forno tostapane.
Specifiche:
- Potenza: 1500 Watt
- Capacità (quartini): 1.2
- Display: Controlli manuali
Motivi per acquistare:
- Finestra di visualizzazione
- Timer per la tostatura
Motivi per evitarlo:
- Capacità ridotta
- Nessun display a LED
Se siete amanti delle prelibatezze tostate, il Cuisinart Compact Air Fryer Toaster Oven è l’ideale. Questo forno compatto può friggere, tostare e cuocere i vostri piatti preferiti. Nonostante la sua piccola capacità di 1,2 litri, il Cuisinart Compact Air Fryer Toaster Oven ha tutte le caratteristiche di una friggitrice di grandi dimensioni. Si riscalda rapidamente grazie alla potenza di 1500 W e dispone di sei comode funzioni.
Ci è piaciuta la pratica finestra di visualizzazione che consente di monitorare i progressi della cottura e la gamma di utili funzioni, tra cui il controllo della doratura, l’impostazione di mantenimento in caldo e il vassoio raccoglibriciole estraibile. Un aspetto negativo è che non dispone di una luce interna o di maniglie sul ripiano estraibile, quindi è bene prestare attenzione quando si maneggiano i cibi caldi.
Inoltre, non dispone di controlli digitali, ma solo di semplici manopole, il che potrebbe risultare deludente per alcuni. Tuttavia, ha un aspetto elegante, attraente e compatto per adattarsi bene a qualsiasi spazio. Potrebbe non essere l’ideale se avete una famiglia numerosa, ma è più adatto a una famiglia di due persone.
GoWISE GW22956 Friggitrice ad aria: La migliore friggitrice ad aria extra large
La friggitrice ad aria GoWISE GW22956 è la migliore friggitrice ad aria extra large in circolazione.
Specifiche:
- Potenza: 1700 Watt
- Capacità (quartini): 7
- Display: Digitale
Motivi per acquistare:
- Tre rack impilabili
- Grande capacità
Motivi per evitarlo:
- Difficile da pulire
- Il cestino non può essere rimosso
La friggitrice ad aria GoWISE GW22956 è la migliore friggitrice ad aria di grande capacità che dispone di un disidratatore incorporato per migliorare i risultati di cottura. È inoltre dotata di otto comode funzioni preimpostate per cucinare una varietà di alimenti. La friggitrice si riscalda rapidamente e in pochi minuti riesce a croccare e cuocere in modo uniforme pietanze deliziose.
La caratteristica principale è la generosa capacità di 7 litri, che offre spazio sufficiente per cucinare più piatti contemporaneamente. Inoltre, è dotato di tre cestelli impilabili che consentono di preparare diversi tipi di alimenti, risparmiando tempo nel lungo periodo.
Il design è moderno ed elegante e ci è piaciuto particolarmente il suo elegante schermo digitale che fa letteralmente tutto il lavoro al posto vostro con la semplice pressione di un pulsante. Questo lo rende molto facile da usare e comodo per le famiglie più impegnate. L’unico inconveniente è che non è dotato di un cestello estraibile come quello di altri marchi, il che potrebbe rendere più difficile la preparazione di cibi caldi. Tuttavia, la sua grande capacità, la potenza e l’efficienza dello spazio sono vincenti.
Philips XXL HD9630/98 Friggitrice ad aria: La migliore friggitrice ad aria piccola
Philips XXL HD9630/98 è la migliore friggitrice ad aria di piccole dimensioni.
Specifiche:
- Potenza: 1725 Watt
- Capacità (quartini): 4
- Display: Controlli manuali
Motivi per acquistare:
- Facile da usare
- Parti rimovibili lavabili in lavastoviglie
Motivi per evitarlo:
- Nessun interruttore on/off
- Costoso
La friggitrice ad aria Philips XXL HD9630/98 è una piccola friggitrice ad aria che rappresenta un’ottima opzione pratica. La sua potenza deriva dalla convezione Twin TurboStar che fa circolare il calore a una velocità molto maggiore. Siamo rimasti colpiti dall’eccezionale croccantezza dei risultati ottenuti in appena la metà del tempo di un forno tradizionale. È chiaro che questo modello è stato progettato pensando alla praticità. Il cestello estraibile è comodo per non doverlo sollevare a ogni portata e tutte le parti staccabili sono facili da pulire e mantenere.
Non dispone di tutte le funzioni più sofisticate, come il touchscreen digitale o l’interruttore di accensione/spegnimento (il timer spegne automaticamente l’unità), ma i comandi manuali sono semplici e facili da usare. Anche la capacità non è enorme, quindi non sarebbe l’ideale per una famiglia numerosa, ma è perfetta per preparare spuntini veloci o per una piccola famiglia.
Power Air Fryer PAFO-B: la friggitrice ad aria più conveniente
La Power Air Fryer PAFO-B è la friggitrice ad aria con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Specifiche:
- Potenza: 1700 Watt
- Capacità (quartini): 6
- Display: Digitale
Motivi per acquistare:
- Multi-cucina 7 in 1
- Finestra di visualizzazione
Motivi per evitarlo:
- Ha solo 60 giorni di garanzia
- Piuttosto ingombrante
La Power Air Fryer PAFO-B è una friggitrice ad aria elegante e conveniente che si riscalda in pochissimo tempo. Facile da usare, con un pratico display touch a LED, è dotata di otto preimpostazioni e di una serie di utili funzioni multicottura. L’impostazione di rotazione, in particolare, è ideale per arrostire cibi come patatine o un pollo intero.
Un’altra grande caratteristica è l’ampia capacità e i ripiani multipli in filo metallico, utili per cucinare una varietà di piatti contemporaneamente. Ci è piaciuta anche la finestra di visualizzazione con una luce interna che facilita il controllo delle vostre prelibatezze culinarie. La possibilità di posizionare i cestelli sia in alto che in basso lo rende più efficiente dal punto di vista dello spazio.
Inoltre, la pulizia è un gioco da ragazzi. Sul fondo è presente un pratico vassoio per raccogliere il grasso e tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie. L’unico aspetto degno di nota è che alcuni cibi possono attaccarsi ai ripiani in filo metallico, ma questo problema può essere risolto con un po’ di olio spray o di carta pergamena. Nel complesso, si tratta di un’ottima scelta se si è alla ricerca di una friggitrice ad aria dal buon rapporto qualità-prezzo.
Perché scegliere una friggitrice ad aria?
Abbiamo contattato Isabel Maples, MEd, RDN, portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics, per parlare dei potenziali benefici nutrizionali derivanti dall’uso di una di queste macchine. L’Accademia di Nutrizione e Dietetica non approva alcun prodotto, ma Maples ha indicato che l’uso di queste macchine può apportare benefici nutrizionali.
“A seconda del tipo di cottura, l’olio utilizzato è minimo o nullo. In generale, le friggitrici ad aria calda utilizzano circa tre quarti di olio in meno. Il più grande beneficio per la salute è la riduzione delle calorie”, secondo Maples. “Godere di un cibo con meno calorie è importante, dato che due americani su tre sono in sovrappeso o obesi”.
Per ulteriori informazioni sulle friggitrici ad aria e sui loro benefici, visitate la nostra rubrica che chiede come funzionano le friggitrici ad aria e sono salutari?
Suggerimenti rapidi
Nel corso dei nostri test, queste macchine hanno generato una certa quantità di fumo, anche se utilizzano pochissimo olio. Per tenere a bada il fumo, potrebbe essere utile accendere la ventola del forno.
Conoscenze aggiuntive
Le friggitrici ad aria che abbiamo testato hanno generalmente mantenuto le loro promesse: producono cibi croccanti con molto meno olio rispetto alla frittura, anche se il sapore non è molto simile a quello delle vostre fritture preferite. Per la cronaca, anche un buon forno a convezione, anche di piccole dimensioni, può fare altrettanto. Vale la pena di considerare se questo potrebbe essere più adatto alle vostre esigenze, soprattutto perché i forni a convezione hanno generalmente una capacità maggiore e non occupano molto più spazio di una friggitrice ad aria. Tuttavia, le friggitrici ad aria potrebbero andare bene se avete una famiglia piccola e sono facili da usare. Se decidete che una friggitrice ad aria fa al caso vostro, considerate questi fattori per trovare quella migliore per voi:
Quanto costano le friggitrici ad aria?
In base alle nostre ricerche, le friggitrici ad aria possono costare da 58 a 300 dollari. Durante i nostri test, il prezzo elevato non equivale necessariamente a risultati migliori.
Convenienza
Quando si pensa a come inserire una friggitrice ad aria nella propria routine, bisogna considerare la pulizia. La maggior parte delle friggitrici ha cestelli che possono essere messi in lavastoviglie, ma se preferite pulire nel lavandino, cercate quelle con rivestimento antiaderente. Nei nostri test, le unità senza rivestimento antiaderente sono risultate molto più difficili da pulire, anche dopo l’ammollo.
Sicurezza
La maggior parte di questi fornelli si spegne da sola se ci si dimentica di loro, ma è bene controllare se questa funzione è presente. Alcuni di essi si surriscaldano all’esterno durante la cottura e questo può essere un problema, soprattutto se si hanno bambini.
Garanzia
Queste macchine non sono terribilmente costose, ma è comunque bello sapere di essere coperti se qualcosa va storto. Cercate garanzie lunghe e aziende facili da contattare in caso di domande.
Cosa si può fare in una friggitrice ad aria?
Le friggitrici ad aria in genere producono solo una piccola quantità di cibo, anche i modelli più grandi. Ma questo non significa che ci si debba limitare alle patatine fritte e agli altri piatti preferiti della friggitrice. Una friggitrice ad aria può essere molto più versatile. Ci sono molti siti online che forniscono informazioni su come la friggitrice ad aria possa essere utilizzata per preparare cene complete, non solo antipasti o contorni. Tenete presente che potrebbe essere solo una cena per due persone, a meno che non abbiate uno dei modelli più grandi.
Alcune delle ricette più semplici che abbiamo visto riguardano cose che inizialmente non si penserebbe di mettere nella friggitrice ad aria. Ad esempio, è possibile preparare un lotto ragionevolmente grande di patate al forno. Ci piace anche l’idea di preparare un lotto di uova nella friggitrice ad aria. Non c’è nemmeno bisogno di usare l’acqua. Potete anche preparare il tacchino del Ringraziamento nella friggitrice ad aria, a patto che non vi aspettiate una grande folla.
Se si tengono a mente le quantità ridotte, ci si può divertire molto anche a preparare diversi prodotti da forno con la friggitrice ad aria. Alcuni modelli sono dotati di tazze da forno e altri accessori per facilitare la varietà dei vostri progetti.