La nostra selezione dei migliori smartwatch per il 2024 include Apple Watches, Garmin, Galaxy Watches e molti altri. Può essere difficile scegliere tra i migliori smartwatch, visto che oggi c’è una tale quantità di opzioni, dai fitness tracker a quelli che sono essenzialmente computer da attaccare al polso.
Fortunatamente, questo significa anche che esiste una varietà di smartwatch in grado di soddisfare tutti i gusti. Alcuni hanno display rotondi, altri quadrati, alcuni funzionano meglio con i dispositivi Apple e altri con quelli Android. Con cinturini personalizzabili, diversi quadranti e altro ancora, i migliori smartwatch sono anche infinitamente personalizzabili. Abbiamo scelto i nostri preferiti tra quelli attuali, con la presenza di marchi del calibro di Apple, Fitbit e Garmin.
Volete ridurre il tempo della vostra corsa abituale? Abbiamo orologi con GPS che tracciano perfettamente i vostri passi e la vostra posizione. Volete monitorare la frequenza cardiaca o fare un elettrocardiogramma? Abbiamo anche quelli. Preferite lasciare il vostro telefono a casa e girare a vuoto? Sì, abbiamo anche questi smartwatch. E molti di questi smartwatch sono compatibili anche con i migliori smartphone. Quindi, qualunque sia la vostra preferenza in fatto di stile, sistema operativo o budget, qui di seguito troverete il miglior smartwatch per voi.
Apple Watch Series 7: il miglior smartwatch in assoluto
Lo smartwatch di Apple è versatile, elegante e ricco di funzioni.
Specifiche:
- GPS: Sì
- Frequenza cardiaca: Sì
- Schermo: OLED
- Batteria: 18 ore
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: Sì
- Pagamenti senza contatto: Sì
- Musica a bordo: Sì
- Tracciamento del sonno: Sì
Motivi per acquistare:
- Un dispositivo all-in-one con numerose funzioni
- Sensori multipli, tra cui ossigeno nel sangue ed ECG
- Schermo più grande e più bello
Motivi per evitarlo:
- Per configurarlo, è necessario un iPhone.
- Batteria ancora carente
L’Apple Watch Series 7 può costare più della maggior parte delle opzioni di questo elenco, ma offre il set di funzioni più ampio grazie all’integrazione con iOS. Le app esistenti hanno probabilmente versioni per Apple Watch, scrive i dati degli esercizi direttamente nell’app Salute e ha una propria versione dell’App Store, il che significa che aggiungere nuove funzionalità è un gioco da ragazzi.
Questa relazione simbiotica è però un’arma a doppio taglio, poiché l’Apple Watch richiede un iPhone per essere configurato e, anche se non è necessario avere un iPhone per usarlo come dispositivo indipendente, se lo si fa si ottiene molto di più.
La Serie 7 aggiunge uno schermo più grande che si estende all’involucro e migliora il rilevamento delle cadute. Con i quadranti personalizzabili con widget e i numerosi sensori per monitorare allenamenti, frequenza cardiaca e ossigeno nel sangue, c’è molto da apprezzare. Purtroppo, la durata della batteria rimane il tallone d’Achille dell’Apple Watch. Anche con il display sempre acceso disattivato, è necessario ricaricarlo ogni giorno e mezzo.
Fitbit Versa 2: il miglior smartwatch per il fitness
Miglior smartwatch per il fitness.
Specifiche:
- GPS: Sì
- Frequenza cardiaca: Sì
- Batteria: 5 giorni
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: Sì
- Pagamenti senza contatto: Sì
- Musica a bordo: Sì
- Tracciamento del sonno: Sì
Motivi per acquistare:
- Design accattivante
- Comodo da indossare
- Tanta personalizzazione
Motivi per evitarlo:
- Nessun GPS
Sebbene sia tradizionalmente associato ai fitness tracker dedicati, il Fitbit Versa 2 è uno smartwatch a tutti gli effetti… e per giunta eccellente. Questa seconda iterazione presenta alcuni miglioramenti della qualità della vita e alcuni aggiornamenti dell’hardware che apprezziamo molto. Innanzitutto, Fitbit ha finalmente aggiornato lo schermo con un display AMOLED, il che significa che i problemi di luminosità dei vecchi Fitbit dovrebbero finalmente appartenere al passato.
Alexa è supportata anche sul Fitbit Versa 2, quindi è possibile utilizzare i comandi vocali per molte funzioni e chiederle una battuta quando ci si annoia durante la corsa mattutina. Se si preferisce, si può anche scegliere l’opzione di visualizzazione sempre attiva, anche se ciò ostacola l’impressionante durata della batteria, che può durare fino a cinque giorni.
Grazie all’eredità di fitness tracker, il Fitbit Versa 2 ha una valanga di funzioni per la salute e il fitness, tra cui il monitoraggio della frequenza cardiaca, il GPS, il monitoraggio del sonno, il monitoraggio delle mestruazioni e altro ancora. Alexa può anche essere utilizzato per avviare il monitoraggio di allenamenti specifici, il che è molto comodo.
Samsung Galaxy Watch: Il miglior smartwatch Android
Se non volete scegliere Apple, il Galaxy Watch è perfetto.
Specifiche:
- GPS: Sì
- Frequenza cardiaca: Sì
- Batteria: 7 giorni
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: Sì
- Pagamenti senza contatto: Sì
- Musica a bordo: Sì
- Tracciamento del sonno: Sì
Motivi per acquistare:
- Batteria buona
- Sembra elegante
Motivi per evitarlo:
- L’autotracciamento è un po’ a vuoto
- Mancanza di applicazioni
Mentre alcuni smartwatch amano mettere in mostra il loro lato tecnologico, il Samsung Galaxy Watch cerca invece di scimmiottare il design degli orologi più tradizionali con un effetto sorprendente. Non ci sono colori sgargianti o plastiche, ma un’elegante finitura metallica e un quadrante digitale AMOLED che per la maggior parte del tempo sembra un orologio normale, finché non si ha bisogno delle funzioni intelligenti.
Ma non si tratta solo di estetica: il Samsung Galaxy Watch è dotato di una serie di tecnologie intelligenti, tra cui il cardiofrequenzimetro, il rilevatore del sonno e il conteggio delle calorie, oltre alla possibilità di monitorare i progressi durante 39 diversi tipi di allenamento. Anche la durata della batteria è eccellente: la versione da 46 mm dura quattro giorni con una sola carica.
Purtroppo, la mancanza di applicazioni popolari come WhatsApp e Facebook Messenger ha deluso il Samsung Galaxy Watch. Tuttavia, se non vi interessa chattare tramite il vostro polso, questo smartwatch ha un aspetto spettacolare.
Samsung Galaxy Watch Active 2: il miglior smartwatch Android per il fitness
Ottimo per il fitness, soprattutto se non si è utenti Apple.
Specifiche:
- GPS: Sì
- Frequenza cardiaca: Sì
- Batteria: 2 giorni
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: Sì
- Pagamenti senza contatto: Sì
- Musica a bordo: Sì
- Tracciamento del sonno: Sì
Motivi per acquistare:
- Nuovi comandi a sfioramento sulla lunetta
- Schermo eccellente
Motivi per evitarlo:
- ECG ancora non attivo
- Poche app di terze parti
Sebbene Samsung abbia già coperto la questione degli smartwatch con il Galaxy Watch, ha anche uno smartwatch più focalizzato sul fitness sotto forma di Samsung Galaxy Watch Active 2. Come il Galaxy Watch normale, è disponibile in due dimensioni (40 mm e 44 mm) con versioni normali e LTE. Cosa lo distingue dal suo cugino standard?
Rimanendo fedele ai suoi obiettivi di fitness tracker, il Samsung Galaxy Watch Active 2 si presenta più come un fitness tracker che come un orologio tradizionale, con una semplice finitura in alluminio e pochissime decorazioni. Lo schermo Super AMOLED, tuttavia, è racchiuso in un vetro Gorilla Glass per proteggerlo in caso di caduta durante la corsa. Sono disponibili numerose opzioni di monitoraggio della salute e del fitness, anche se la funzione ECG di cui Samsung ha parlato non è ancora stata attivata (per motivi legali).
Le modalità di tracciamento degli allenamenti sono ottime per tenere sotto controllo gli esercizi, ma scaricano la batteria abbastanza rapidamente, quindi è bene tenerne conto. Come il Galaxy Watch normale, anche il Samsung Galaxy Watch Active 2 è povero di applicazioni rispetto all’Apple Watch.
Tag Heuer Connected 2020: Il miglior smartwatch di design
Se l’aspetto è la cosa più importante per voi, questo orologio vi soddisfa.
Specifiche:
- GPS: Sì
- Frequenza cardiaca: No
- Batteria: 1 giorno
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: Sì
- Pagamenti senza contatto: Sì
- Musica a bordo: Sì
- Tracciamento del sonno: Sì
Motivi per acquistare:
- Sembra fantastico
- Grande display
Motivi per evitarlo:
- Costoso
- Mancanza di funzioni sanitarie
Se siete interessati a prendere uno smartwatch ma non volete rinunciare allo stile classico che gli orologi tradizionali hanno offerto per tanto tempo, il Tag Heuer Connected è la risposta ai vostri problemi… se potete permettervelo. Si tratta di uno degli smartwatch più costosi sul mercato, ma il prezzo che si paga è quello della qualità costruttiva, dello stile e del nome Tag.
Il design è classico e a colpo d’occhio si potrebbe facilmente confondere con un normale orologio Tag, soprattutto per via delle schermate del quadrante che imitano i veri quadranti dell’orologio anziché mostrare un display digitale. Sono disponibili anche alcune eccellenti applicazioni per il monitoraggio degli sport che funzionano in combinazione con l’app Tag Heuer. Chi vuole giocare a golf?
Nonostante il prezzo epico, ci sono alcuni aspetti negativi. La batteria dura solo un giorno con una carica completa, quindi, come per l’Apple Watch, è necessario ricaricarla ogni giorno. Ci sarebbe piaciuto vedere più opzioni per il monitoraggio della salute.
Fossil Q Venture HR: lo smartwatch dall’aspetto migliore
Uno smartwatch intelligente e alla moda che non fa spendere troppo.
Specifiche:
- GPS: Sì
- Frequenza cardiaca: Sì
- Batteria: 1 giorno
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: Sì
- Pagamenti senza contatto: Sì
- Musica a bordo: Sì
- Tracciamento del sonno: Sì
Motivi per acquistare:
- Un design incantevole
- Personalizzabile
Motivi per evitarlo:
- Breve durata della batteria
- Non ideale per il fitness
Fossil è brava a creare orologi, e lo è sempre stata. Per questo motivo non sorprende che abbia collaborato con molti nomi della moda di alto livello per creare i propri smartwatch, tra cui Michael Kors ed Emporio Armani. Ma Fossil ha anche presentato una propria gamma di smartwatch, altrettanto valida ma molto più economica.
La prima cosa che si nota di questo smartwatch è il suo aspetto gradevole. Ha un corpo in metallo, disponibile in una gamma di colori, e un’opzione per diversi stili di lunetta, oltre a cinturini personalizzabili. Ma non si tratta solo di un bel volto, è anche elegante e intuitivo da usare, con un display AMOLED da 1,19 pollici ad alta risoluzione.
Il Q Venture HR è basato su Wear OS e vanta numerose funzioni eccellenti, tra cui un sensore di frequenza cardiaca, un GPS autonomo e il supporto per Apple Pay, oltre a molte altre aggiunte che ci si aspetta da Wear OS, tra cui una sveglia, un calendario e avvisi. Questo modello dispone anche di un chip NFC, che consente di impostare Android Pay.
Withings Steel HR Sport: Il miglior smartwatch ibrido
Se non si desidera uno smartwatch completo, questa è una buona scelta.
Specifiche:
- GPS: No
- Frequenza cardiaca: Sì
- Batteria: 25 giorni
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: No
- Pagamenti senza contatto: No
- Musica a bordo: No
- Tracciamento del sonno: Sì
Motivi per acquistare:
- Sembra buono e minimale
- Ottima durata della batteria
Motivi per evitarlo:
- Semplice tracciamento del fitness
- Costoso
Se siete attenti allo stile del vostro smartwatch, non potete sbagliare con il Withings Steel HR Sport, dall’aspetto classico, anche se è dotato di un cinturino in silicone che lo rende adatto alla palestra.
Questo smartwatch è definito “ibrido”, il che significa che ha l’aspetto di un orologio tradizionale ma è dotato di alcune funzioni intelligenti integrate: non ci sono schermi LED super luminosi a stupire.
Pensato per coloro che tengono al fitness tracking quanto a indossare l’ultimo smartwatch, vanta alcune funzioni interessanti che non sono presenti in tutti gli smartwatch, tra cui il tracking multisport (di oltre 30 attività), il monitoraggio della frequenza cardiaca e la stima del VO2 max.
È anche molto bravo a tracciare il sonno, a distinguere tra sonno profondo e sonno leggero e a fornire un “punteggio del sonno” ogni notte.
Se non siete interessati al fitness, date un’occhiata all’analogo Withings Steel HR, con funzioni meno sportive e un approccio più minimale al design dello smartwatch.
TicWatch E2: il migliore con un budget limitato
Se il budget è limitato, questo apparecchio ha molte funzioni e non rompe la banca.
Specifiche:
- GPS: Sì
- Frequenza cardiaca: Sì
- Batteria: 1 giorno
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: Sì
- Pagamenti senza contatto: No
- Musica a bordo: No
- Tracciamento del sonno: Sì
Motivi per acquistare:
- Conveniente
- Solido fitness tracker
Motivi per evitarlo:
- Nessun chip NFC
- Il design potrebbe non piacere a tutti
Se non siete del tutto convinti di uno smartwatch, non volete spendere una fortuna per acquistarlo. Per fortuna, Mobvoi ha un’ottima gamma di orologi TicWatch che, pur non essendo economici, sono un po’ più accessibili per la maggior parte delle persone.
L’E2 è uno degli ultimi smartwatch del marchio, con tutto ciò che ci si aspetta da uno smartwatch e da un fitness tracker di qualità. Può tenere sotto controllo una serie di esercizi ed è resistente all’acqua fino a 5 ATM, quindi è adatto sia alla piscina che alla palestra. È anche dotato di GPS integrato, il che lo rende adatto ai corridori.
Huawei Watch 2: il miglior orologio dal look sportivo
Un orologio ideale per chi preferisce un look sportivo.
Specifiche:
- GPS: Sì
- Frequenza cardiaca: Sì
- Batteria: 1 giorno
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: Sì
- Pagamenti senza contatto: Sì
- Musica a bordo: Sì
- Tracciamento del sonno: Sì
Motivi per acquistare:
- Sia GPS che NFC
- Un’opzione 4G
Motivi per evitarlo:
- Schermo un po’ piccolo
- Il design non è adatto a tutti
Uno dei modelli più vecchi della lista, Huawei ha poi lanciato un nuovo smartwatch chiamato GT. Ma non ha più Wear OS, il che significa che questa versione è la nostra preferita.
È l’ideale per chi ama l’aspetto degli orologi sportivi ma ha bisogno di un po’ di intelligenza in più. Non è un orologio elegante come gli smartwatch moderni, come l’Apple Watch, o quelli eleganti, come la gamma Fossil, ma è abbastanza sobrio e si adatta alla maggior parte delle persone.
È dotato di connettività 4G opzionale, il che significa che funziona bene anche senza il telefono, ideale per chi corre o si allena all’aperto. A proposito di allenamento, si tratta di un discreto smartwatch per il fitness con cardiofrequenzimetro, GPS e alcuni allenamenti integrati.
L’unico aspetto negativo dell’orologio, se vi piace il suo aspetto, è che il display può sembrare un po’ piccolo. Soprattutto quando si vuole dare una rapida occhiata ai messaggi o alle statistiche di allenamento.
Fossil Sport: Il migliore per stile e fitness
Combina funzioni fitness e un look elegante.
Specifiche:
- GPS: Sì
- Frequenza cardiaca: Sì
- Batteria: 2 giorni
- Notifiche: Sì
- Applicazioni: Sì
- Pagamenti senza contatto: Sì
- Musica a bordo: No
- Tracciamento del sonno: No
Motivi per acquistare:
- Leggero e comodo da indossare
- Palestra e piscina
Motivi per evitarlo:
- Costoso per un orologio da fitness
- Il design non piacerà a tutti
Il Fossil Sport, uno dei nostri smartwatch preferiti per chi desidera monitorare la propria forma fisica, è un altro grande progetto degli esperti di orologi Fossil. Ha un design leggero e comodo, che lo rende un perfetto compagno di allenamento, e si possono cambiare facilmente i braccialetti.
È un’ottima opzione per il fitness perché dispone di un cardiofrequenzimetro preciso e di un GPS integrato. È inoltre resistente al nuoto fino a 50 metri di profondità e il cinturino in silicone di cui è dotato lo rende ideale per affrontare sia l’acqua che il sudore.
Il design del Fossil Sport assomiglia a quello di un piccolo cronometro, con piccoli quadranti che sporgono lateralmente un po’ più di quanto si possa fare con un orologio normale. Inoltre, non ha le stesse capacità di alcuni smartwatch di fascia più alta presenti nell’elenco, ma per il fitness leggero è perfetto.