Scoprite la nostra selezione dei migliori refrigeratori per vino per mantenere le vostre bottiglie fresche e pronte da servire. I migliori refrigeratori per vino sono un’ottima aggiunta a qualsiasi cucina, in grado di mantenere le bottiglie e le annate migliori alla giusta temperatura con stile. La scelta del miglior refrigeratore per vino per il vostro spazio può essere travolgente a causa dell’enorme quantità di opzioni disponibili. Per fortuna, abbiamo raccolto i migliori prodotti in circolazione per soddisfare una vasta gamma di esigenze, cucine e budget, in modo che possiate trovare quello che fa per voi.
Per prima cosa, dovrete considerare la capacità che desiderate per il vostro refrigeratore per vino: alcuni possono ospitare più di 50 bottiglie, mentre altri sono abbastanza grandi da contenerne sei. Inoltre, dovrete valutare se desiderate un apparecchio indipendente, da incasso o da banco per conservare il vostro vino. A differenza dei normali frigoriferi side-by-side o dei migliori mini-frigoriferi, i refrigeratori per vino sono costruiti per conservare le bottiglie di vino alla giusta temperatura. Inoltre, sono dotati di rastrelliere integrate per sostenere le bottiglie senza danneggiarle o danneggiarne le etichette.
Per scegliere il frigorifero giusto per voi, dovete considerare i tipi di vino che volete conservare: se si tratta solo di vino bianco o rosso, potete optare per un frigorifero per vini a zona singola. Questi frigoriferi mantengono una temperatura unica e ottimale per il tipo di vino che state conservando. Se invece desiderate conservare più di un tipo di vino, è meglio investire in un frigorifero a doppia zona per adattare le temperature ai diversi tipi di vino.
Phiestina PH-29BD: il miglior refrigeratore da incasso per vini
Il miglior refrigeratore per vini in assoluto.
Specifiche:
- Capacità: 29 bottiglie
- Tipo: A doppia zona
Motivi per acquistare:
- Raffreddamento a doppia zona
- Può essere integrato
Motivi per evitarlo:
- Costoso
- Occupa una discreta quantità di spazio
Se amate il vino e vi piace conservarne molto, Phiestina PH-29BD è il modello che fa per voi. Questo refrigeratore per vini può contenere fino a 29 bottiglie di vino in due scomparti. Grazie al doppio raffreddamento, è un’ottima opzione per chi ama tutti i tipi di vino. Il Phiestina PH-29BD non è economico, anzi è uno dei modelli più costosi che abbiamo recensito, ma per quello che si paga, si ottiene un refrigeratore a doppia zona e una grande capacità. Questo frigorifero per vini ha anche un bell’aspetto, con scaffali robusti rifiniti in acciaio inox per creare una finitura elegante.
È possibile cambiare la direzione di rotazione della porta di questo refrigeratore per vini e avere la flessibilità di averlo come unità indipendente o incorporato in un mobile, ma è necessario lasciare un po’ di spazio per la ventilazione. Il Phiestina PH-29BD offre una buona gamma di temperature, ma vale la pena notare che i lati non sono rifiniti con lo stesso acciaio inossidabile della parte anteriore. Alcuni utenti hanno anche riscontrato la difficoltà di inserire 29 bottiglie di vino in questa unità.
Kalamera KRC30SZB
Il miglior refrigeratore per vini di grandi dimensioni.
Specifiche:
- Capacità: 30 bottiglie
- Tipo: Zona singola
Motivi per acquistare:
- Grande capacità
- Grande design
Motivi per evitarlo:
- Zona singola
- Alcuni utenti non sono riusciti a inserire 30 bottiglie
Il Kalamera KRC30SZB è il refrigeratore per vini più grande della nostra rassegna, con spazio per 39 bottiglie di vino. Rifinito in acciaio inox con una lunga maniglia, il Kalamera KRC30SZB ha un aspetto di alta gamma ma non è così costoso come altre opzioni che abbiamo recensito.
Ideale per chi desidera un refrigeratore per vini da incasso, il Kalamera KRC30SZB è un’ottima opzione per le case familiari, in quanto è dotato di una serratura della porta per evitare che i più piccoli possano accedere alla vostra preziosa collezione di vini. Questo è anche uno dei pochi frigoriferi per vino che abbiamo recensito a presentare ripiani in legno, una bella finitura che lo fa sembrare costoso.
Se però amate sia il vino rosso che quello bianco, questo refrigeratore per vini potrebbe non fare al caso vostro. Infatti, trattandosi di un refrigeratore monozona, dovrete impostare la temperatura per l’intero frigorifero, invece di poter scegliere due temperature diverse. Alcuni utenti hanno riscontrato che è stato difficile inserire 30 bottiglie di vino in questo refrigeratore. Tuttavia, questo refrigeratore funziona in modo silenzioso e la chiusura per bambini è un’ottima aggiunta che non tutti i refrigeratori per vino hanno.
Nutrichef PKCWC120
Il miglior refrigeratore per vini.
Specifiche:
- Capacità: 12 bottiglie
- Tipo: Singola zona
Motivi per acquistare:
- Non occupa molto spazio
- Recensioni positive degli utenti
Motivi per evitarlo:
- Raffreddamento a zona singola
- Piccola capacità
Il NutriChef PKCWC120 è disponibile in due finiture: una nera e l’altra in acciaio inox. A seconda dei gusti, questo refrigeratore di vino ha un aspetto elegante ed è stato progettato per essere utilizzato come refrigeratore di vino indipendente. Ciò significa che non sarà possibile installare questo refrigeratore in un mobile, nonostante le sue dimensioni ridotte. Il NutriChef PKCWC120 dispone di un’ampia gamma di temperature, in modo da poter scegliere esattamente quella desiderata in base al tipo di vino che si sta conservando.
Tuttavia, il NutriChef PKCWC120 è un refrigeratore a zona singola, quindi non è possibile scegliere una temperatura diversa per le diverse varietà di vino. I comandi di questo frigorifero sono a sfioramento e un display digitale indica la temperatura impostata. Con un aspetto elegante e raffinato, la bocchetta di ventilazione del NutriChef PKCWC120 si trova sul retro dell’unità, motivo per cui questo refrigeratore per vini non può essere riposto all’interno di un mobile. Ciò significa, tuttavia, che la parte anteriore del refrigeratore non è dotata di antiestetiche bocchette di ventilazione.
Bodega JC-145A
Il miglior refrigeratore per vini extra large.
Specifiche:
- Capacità: 52 bottiglie
- Tipo: Zona singola
Motivi per acquistare:
- Facile da installare
- Tranquillo
- Sistema di raffreddamento ad aria incorporato
Motivi per evitarlo:
- Il servizio clienti è carente
Il refrigeratore per vini Bodega JC-145A è abbastanza grande da contenere fino a 52 bottiglie di vino, per soddisfare gli appassionati di vino con grandi collezioni. Ha una larghezza di 24 pollici e può essere incassato o indipendente. È inoltre dotato di piedini regolabili che consentono di posizionare il frigorifero in modo sicuro nella cucina.
Cosa dicono gli utenti: Il Bodega JC-145A ha ottenuto un impressionante punteggio di 4,3 stelle su 5 stelle su Amazon, grazie a 537 valutazioni. Gli utenti ne lodano lo stile, il controllo della temperatura e la facilità di installazione. Alcune recensioni negative hanno evidenziato la difficoltà di ottenere assistenza o il servizio clienti dopo aver avuto problemi con il prodotto.
Ha un design elegante con porta in acciaio inox e ripiani in legno, completo di luce interna a LED blu. La porta in vetro a doppio strato protegge le bottiglie all’interno del frigorifero dai raggi solari e aiuta a mantenere la temperatura costante. I raggi UV del sole accelerano l’ossidazione che influisce sulla qualità del vino, quindi questa protezione aggiuntiva mantiene le bottiglie al sicuro.
Il refrigeratore per vino è dotato di un sistema di raffreddamento a circolazione d’aria incorporato, che consente di diffondere l’aria fredda in ogni angolo dell’apparecchio, senza che si formi la schiuma. La temperatura può essere regolata tra 41 e 68 gradi Farenheit, per adattarsi a qualsiasi tipo di vino. Se siete preoccupati che bambini o mani indesiderate possano entrare nella vostra collezione di vini, non temete: il refrigeratore per vini Bodega è dotato di una serratura di sicurezza incorporata con due chiavi incluse.
Black+Decker BD60316
Il miglior mini refrigeratore per vino
Specifiche:
- Capacità: 6 bottiglie
- Tipo: Zona singola
Motivi per acquistare:
- Elenco vuoto
Motivi per evitarlo:
- Elenco vuoto
Il refrigeratore per vino Black+Decker BD60316 può essere configurato come apparecchio da banco o indipendente. È ideale per gli appassionati di vino con cucine più piccole che desiderano comunque mantenere le bottiglie al sicuro e alla temperatura ottimale.
Cosa dicono gli utenti: Il Black+Decker BD60316 ha un punteggio di 4,6 stelle su Amazon, su 375 recensioni. Gli utenti lodano lo stile dell’apparecchio e il fatto che sia abbastanza compatto da adattarsi a spazi molto piccoli, nonché i livelli di rumorosità e il controllo della temperatura. Le pochissime recensioni negative lamentano l’insorgere di problemi entro pochi mesi dall’installazione dell’apparecchio, ma sembrano poche.
Può contenere fino a sei bottiglie, anche se è possibile passare a un modello che ne può contenere otto o dodici. È a zona singola, quindi è l’ideale se si vuole conservare vino bianco o rosso, ma la temperatura può essere regolata tra i 46 e i 65 gradi Farenheit, quindi si adatta a qualsiasi tipo di vino si scelga di conservare.
Questo apparecchio compatto è dotato di una porta in vetro a triplo vetro per mantenere una temperatura costante all’interno del refrigeratore. Ciò significa anche che è più efficiente dal punto di vista energetico e molto silenzioso, quindi è perfetto anche per gli ambienti più piccoli. È possibile ordinare il Black+Decker BD60316 con una porta in vetro trasparente o a specchio, a seconda di ciò che si adatta meglio al proprio stile.
Antartico INAS90
Il miglior refrigeratore di vino economico.
Specifiche:
- Capacità: 26 bottiglie
- Tipo: Zona singola
Motivi per acquistare:
- Adatto anche per altre bevande
- Conveniente
Motivi per evitarlo:
- Di base
- Raffreddamento a zona singola
Se avete bisogno di un refrigeratore per vino di grandi dimensioni ma non volete spendere una fortuna, il refrigeratore per vino Antarctic INAS90 è una buona scelta. Questo modello può contenere fino a 26 bottiglie di vino ed è adatto anche per conservare altre bevande. Il refrigeratore per vino Antarctic INAS90 è un modello a zona singola ed è piuttosto semplice, in quanto è dotato di scaffali in filo metallico anziché di cassetti scorrevoli. Inoltre, trattandosi di un apparecchio a zona singola, non è possibile scegliere una temperatura diversa per i vari tipi di vino.
Se cercate un refrigeratore di vino indipendente adatto a una sala cinematografica, Antarctic INAS90 è un’ottima scelta. È facile e veloce da installare e funziona in modo silenzioso per non dare fastidio durante la visione di un film. L’Antarctic INAS90, purtroppo, non dispone di un blocco per bambini e i suoi comandi sono costituiti da un semplice sistema a quadrante, quindi non vincerà alcun premio per il design più elegante.
Consigli per l’acquisto dei migliori refrigeratori per vino
Se state cercando di acquistare il vostro primo refrigeratore per vino, abbiamo raccolto alcuni consigli per l’acquisto in modo che possiate fare la scelta giusta per voi.
Temperatura
La temperatura giusta dipende dal tipo di vino che si sta conservando: i vini rossi e bianchi devono essere conservati a temperature diverse. Se si desidera conservare entrambi i tipi di vino contemporaneamente, è necessario un frigorifero per vini a doppia zona. Questi modelli hanno due aree e possono mantenere una temperatura diversa in ciascuna di esse. Se invece si vuole conservare solo un tipo di vino, un refrigeratore monozona è un’opzione più economica.
Per il vino rosso, è meglio tenere il frigo tra i 50 e i 65 gradi Fahrenheit. Il vino bianco dovrebbe essere raffreddato tra i 41 e i 50 gradi Fahrenheit, con 46 gradi come temperatura ottimale se si conservano varietà sia dolci che secche. Si tratta di una temperatura più alta rispetto a quella di un frigorifero standard, che va mantenuta tra i 32 e i 40 gradi per evitare che il cibo si rovini.
Dimensione
I frigoriferi per il vino sono disponibili in diverse dimensioni: alcuni possono contenere solo sei bottiglie, altri fino a 100. Se avete una cantina, probabilmente vi basterà un piccolo refrigeratore per raffreddare alcune bottiglie da tenere pronte per gli ospiti. Dovete anche considerare le dimensioni delle bottiglie che acquistate. La capacità dichiarata di un refrigeratore è il numero di bottiglie di dimensioni standard che possono essere contenute comodamente al suo interno. Una bottiglia di vino standard ha un diametro compreso tra 3 pollici e 3 pollici e mezzo e un’altezza di 12 pollici. Se avete bisogno di conservare una bottiglia più grande, potete togliere uno o due ripiani e metterla in piedi nella borsa frigo.
Compressore e sistema di raffreddamento termoelettrico
Ci sono due grandi differenze tra un compressore e un sistema di raffreddamento termoelettrico: il consumo energetico e la rumorosità. Ci sono anche alcune differenze per quanto riguarda le temperature che possono raggiungere: i frigoriferi per vino con compressore diventano molto più freddi, quindi si adattano meglio ai vini dolci e frizzanti. Esistono tuttavia alcuni frigoriferi per vino termoelettrici che fanno eccezione a questa regola e possono raffreddare anche queste varietà di vini bianchi.
Per quanto riguarda il rumore, ci si può aspettare che un refrigeratore per vino con compressore faccia un po’ di rumore durante il suo funzionamento. In genere non è abbastanza forte da interrompere una conversazione, ma è comunque percepibile. I refrigeratori termoelettrici sono molto più silenziosi e a volte funzionano quasi in silenzio. Per quanto riguarda l’utilizzo di energia, i sistemi di raffreddamento termoelettrici non hanno molte parti in movimento come i compressori, quindi non utilizzano tanta energia per raffreddare il vino. Di conseguenza, il loro funzionamento è meno costoso.