L’inverno è arrivato, ma le migliori sveglie per l’alba possono rendere il risveglio al buio un po’ più facile. Fate fatica ad alzarvi in questo periodo? Le migliori sveglie all’alba possono aiutarvi ad alzarvi in questi mesi bui. Queste sveglie funzionano inondando delicatamente la stanza di luce, iniziando con un colore arancione intenso e poi aumentando lentamente fino a una tonalità bianca e luminosa che sembra abbagliante come la luce del sole. In teoria, questa lenta progressione riproduce il sorgere del sole e dovrebbe svegliarvi dolcemente quando percepite il cambiamento di luce.
Conosciute anche come luci di risveglio o luci solari, di solito sono dotate di una serie di suoni di allarme che possono essere riprodotti una volta che la luce ha raggiunto il suo punto di massima intensità. In questo modo, se il trucco della luce non ha funzionato, anche i dormiglioni più profondi saranno svegliati dal letto.
Questi dispositivi possono essere particolarmente utili in inverno, quando il sole a volte non sorge prima di noi. Non sono da confondere con le migliori lampade per la terapia della luce, che sono progettate per alleviare i sintomi del disturbo affettivo stagionale (SAD).
Se volete migliorare il vostro sonno in tutti i sensi, potreste anche prendere in considerazione l’acquisto di uno dei migliori materassi o dei migliori cuscini per il vostro tipo di corpo e le vostre abitudini di sonno. Per ora, ecco la nostra guida alle ultime e migliori sveglie all’alba per un risveglio più naturale…
Philips SmartSleep Connected: La migliore sveglia all’alba in assoluto
La migliore luce di sveglia per alzarsi nelle mattine buie.
Specifiche:
- Radio: Sì
- App collegata: Sì
- Caratteristiche: Monitoraggio dell’ambiente della camera da letto, funzione wind-down, luce di mezzanotte, simulazione di alba/tramonto, suoni di risveglio naturali, backup dell’alimentazione, ricarica USB
- Peso: 3,4 libbre
- Alimentazione: Alimentazione di rete
Motivi per acquistare:
- Convalidato clinicamente
- Funzione di respirazione guidata
- Carica anche il telefono
Motivi per evitarlo:
- Costoso
Il consiglio generale per un buon sonno è quello di spegnere i gadget e lasciarli fuori dalla camera da letto, quindi potrebbe sembrare strano che Philips vi chieda di rimanere connessi. Ma con decenni di esperienza e il sostegno di uno studio clinico sul sonno, Philips, che produce anche alcuni dei migliori spazzolini elettrici, sa di cosa parla.
Philips SmartSleep Connected è una doppia lampada per la terapia della luce e una sveglia all’alba ricca di funzioni, tra cui un sensore integrato abilitato per smartphone. Questo sensore, che consiglia l’ambiente ideale per il sonno e la veglia, misura la temperatura, il rumore, la luce e i livelli di umidità della camera da letto.
È disponibile anche RelaxBreathe, un programma di respirazione guidato dalla luce che aiuta il corpo e la mente a rilassarsi e a riposare. Nel frattempo, l’applicazione SleepMapper di Philips consente di personalizzare la sveglia, la luce, il suono e i temi dell’alba e del tramonto.
Questa sveglia convalidata clinicamente è facile da usare e comprende anche una radio FM, un’alimentazione di riserva, una ricarica USB per il cellulare, un dock AUX con altoparlante di qualità e un display smart-touch. Alla fine della giornata, e anche all’inizio, la sveglia all’alba e l’app di Philip rendono più facile il risveglio.
Lumie Bodyclock Active 250: la migliore sveglia all’alba per chi ha il sonno pesante
La migliore luce di risveglio per svegliarsi dal sonno profondo.
Specifiche:
- Radio: Sì
- App collegata: No
- Caratteristiche: Simulazione alba/tramonto, sei effetti sonori, snooze, luce dimmerabile, luce notturna e luce di sicurezza
- Peso: 3 libbre
- Alimentazione: Alimentazione di rete
Motivi per acquistare:
- Simula l’alba e il tramonto
- Funzione di lampada da comodino dimmerabile
- Sei diversi effetti sonori
Motivi per evitarlo:
- Pulsanti complicati
Se avete bisogno di qualcosa in più per essere sicuri di alzarvi e risplendere al mattino, provate Lumie Bodyclock Active 250, che vi sveglia gradualmente con una “luce che imita i cambiamenti di spettro di una vera alba”.
E se questo non bastasse, l’opzione di un gallo come suono di sveglia vi farà sicuramente svegliare dal sonno, soprattutto se impostato a un volume più alto. C’è anche una radio FM per ascoltare le notizie o la musica.
L’orario di sveglia può essere programmato fino a 90 minuti prima della sveglia, in modo da avere tutto il tempo di svegliarsi riposati, e si può anche impostare la luce in modo che lampeggi una volta terminata la sequenza dell’alba.
L’orologio è dotato di numerose opzioni di delicatezza, tra cui l’illuminazione dimmerabile e l’impostazione del rumore bianco, oltre a fungere da delicata lampada da lettura per la notte e a poter essere programmato per accendersi come luce di sicurezza quando si è fuori casa durante la notte.
Sveglia solare HeimVision: La migliore sveglia per l’alba con un budget limitato
La migliore luce di risveglio con il massimo delle funzioni a un prezzo contenuto.
Motivi per acquistare:
- Controllo vocale Alexa
- Suoni di risveglio naturali
- Funzione snooze di 15 minuti
Motivi per evitarlo:
- Altoparlante integrato debole
Questa sveglia intelligente per l’alba ha tutte le caratteristiche necessarie per dormire meglio e svegliarsi riposati, compresa una luce rossa rilassante che si trasforma gradualmente in luce bianca per copiare la luce naturale del sole. La doppia sveglia può essere impostata su quattro orari di sveglia distinti, con sette diversi tipi di suoni tra cui scegliere.
Tra le altre caratteristiche, la comoda porta di ricarica USB, la radio FM e l’opzione snooze di 15 minuti, ma ci piace molto il fatto che questo orologio funga anche da lampada da comodino, con la giusta luminosità per leggere.
Se vi piace rimanere connessi, la sveglia HeimVision si abbina anche all’app Smart Life (disponibile su App Store e Google Play), in modo da poter controllare l’orologio e impostare le sveglie dal vostro telefono.
L’orologio si accoppia anche con Alexa e Google Home. Ma se si preferisce tenere il telefono lontano dal comodino, questo gadget è altrettanto facile da usare anche senza l’app.
Philips SmartSleep HF3520/60: la migliore sveglia all’alba per gli anziani
La migliore luce sveglia in termini di facilità d’uso.
Specifiche:
- Radio: Sì
- App collegata: No
- Caratteristiche: Simulazione alba/tramonto, cinque suoni di sveglia, due sveglie, snooze
- Peso: 2,45 libbre
- Alimentazione: Alimentazione di rete
Motivi per acquistare:
- Allegro bagliore dell’alba
- Modalità tramonto rilassante
- Cinque suoni di sveglia
Motivi per evitarlo:
- Solo due allarmi
La simulazione dell’alba, i suoni naturali del risveglio e la radio FM di questo dispositivo offrono un modo piacevole di iniziare la giornata. Inoltre, Philips afferma che la sua sveglia più venduta è stata clinicamente testata per aiutare a svegliarsi con una sensazione di maggiore freschezza.
L’orologio è dotato di due sveglie e di una discreta gamma di livelli di luminosità. La funzione snooze è facile da usare con un semplice tocco, mentre il suono di sveglia scelto aumenta gradualmente di volume. È possibile scegliere tra i cinque suoni di sveglia “Uccelli della foresta”, “Buddha”, “Yoga”, “Onde dell’oceano” e “Ciotole del Nepal”, tutti pacifici come sembrano.
Philips vanta più di cento anni di esperienza nel campo dell’illuminazione e, di conseguenza, questa sveglia è frutto di numerose ricerche e conoscenze. Infatti, Philips sostiene che in un test condotto su 477 utenti, l’88% ha dichiarato che l’uso della Philips Sunrise Alarm è migliore rispetto al modo precedente di svegliarsi.
LBell 7: la migliore sveglia all’alba con luce notturna integrata
È anche la migliore luce di risveglio per i suoni rilassanti del sonno.
Specifiche:
- Radio: Sì
- App collegata: No
- Caratteristiche: 20 impostazioni di luminosità, musica per il sonno, completamente programmabile, luce dimmerabile, funzionamento con tasti a sfioramento, sette suoni, snooze
- Peso: 1,3 libbre
- Alimentazione: Alimentazione di rete
Motivi per acquistare:
- Alimentazione a rete o a batteria
- Sette suoni di risveglio della natura
- Funzione di aiuto al sonno
Motivi per evitarlo:
- Nessun controllo dell’app
Per alcuni, svegliarsi con la radio può essere un ottimo inizio di giornata. Se siete d’accordo, questa sveglia all’alba è la scelta perfetta per voi.
LBell 7 offre ben 40 preselezioni per i vostri canali radio preferiti. È anche facile da configurare: basta tenere premuto il pulsante FM per due secondi per eseguire automaticamente la scansione delle stazioni da ascoltare, impostare come sveglia o utilizzare come aiuto per il sonno.
L’orologio dell’alba di LBell è ricco di altre funzioni, tra cui sette colori di luce, simulazione dell’alba e del tramonto, doppia sveglia, sette toni di allarme, tre suoni di sonno, luminosità regolabile sul display dell’ora e funzione snooze.
Inoltre, l’orologio si attenua gradualmente mentre ci si addormenta: un bagliore da sogno a cui è difficile resistere.
Coulax Wake-Up Light: La migliore sveglia all’alba con suoni della natura
La migliore luce di risveglio per le coppie.
Specifiche:
- Radio: Sì
- App collegata: No
- Caratteristiche: Doppia sveglia, simulazione alba/tramonto, sette suoni naturali, volume regolabile, 20 livelli di luminosità, porta di ricarica USB, snooze
- Peso: 1,08 libbre
- Alimentazione: Alimentazione di rete
Motivi per acquistare:
- 10-60 minuti di alba
- Tramonto di 10-120 minuti
- Display dell’orologio a 12 o 24 ore
Motivi per evitarlo:
- Il design non è per tutti
Se svegliarsi non è facile, perché complicarsi la vita con i suoni penetranti del cellulare o della sveglia digitale? La luce di risveglio rilassante di Coulax offre un modo piacevole di entrare nel giorno, con sette suoni delicati che includono “Uccello”, “Oceano”, “Ruscello” e “Campana a vento”, oltre a musica soft, pianoforte e bip. C’è anche una radio FM per quando si è pronti a iniziare la giornata.
In linea con il tema della natura, questo orologio Coulax presenta una sottile finitura in legno e la simulazione dell’alba e del tramonto utilizza la luce LED per aumentare gradualmente la luminosità dal rosso caldo al bianco brillante per svegliarvi entro l’ora prescelta (da dieci minuti fino a sessanta).
La lampada è inoltre dotata di sette diversi colori delicati, per aggiungere atmosfera alla zona notte. E quando è il momento di appisolarsi, la luce si attenua dal livello di luminosità scelto per aiutarvi a dormire come meritate.
Questa è la nostra raccomandazione come migliore lampada da sveglia per le coppie, perché è possibile impostare il doppio allarme in modo che si attivi in due momenti diversi. Questo è utile se uno dei due si alza prima dell’altro.
Homelabs Sveglia all’alba: La migliore sveglia all’alba per bambini
Una divertente sveglia colorata per aiutare i più piccoli ad alzarsi.
Specifiche:
- Radio: Sì
- App collegata: No
- Caratteristiche: Timer per il sonno, simulazione di tramonto/alba, suoni ispirati alla natura, snooze, otto opzioni di luce a colori, porta di ricarica USB
- Peso: 1,15 libbre
- Alimentazione: Collegato alla rete elettrica
Motivi per acquistare:
- Divertenti luci colorate
- Ottima come luce notturna
- Luminoso per le mattine d’inverno
Motivi per evitarlo:
- Solo tre impostazioni di luminosità
La sveglia Sunrise di HomeLabs è la preferita di bambini e genitori. Non solo le luci colorate aggiungono un elemento giocoso alla cameretta dei più piccoli, ma la sveglia delicata è ideale per farli alzare in tempo per la scuola… e per assicurarsi che non si alzino troppo presto nel fine settimana!
Il timer per il sonno simula delicatamente il tramonto per attenuare le luci mentre il bambino si addormenta, ideale se non ama il buio. Nel frattempo, le otto opzioni di luce colorata sono facili da alternare, pronte per essere utilizzate come lampada da comodino quando si tratta di raccontare storie al momento della nanna.
Le opzioni sonore includono uccelli, oceano e ninna nanna, per garantire sogni d’oro a tutti. Tra le funzioni aggiuntive figurano una radio FM e tre impostazioni di luminosità, anche se sarebbe gradito qualche livello di luminosità in più.
Sveglie all’alba FAQ
Sveglie all’alba vs. sveglie: Le principali differenze
Molti di noi si affidano alle sveglie per svegliarsi al mattino, che possono essere digitali, sullo smartphone o tramite una vecchia sveglia a carica: in ogni caso, di solito emettono un suono che ci fa uscire dal sonno. Per quanto efficace, può essere un risveglio un po’ brusco. Sebbene le sveglie all’alba siano dotate di allarme, esse introducono anche l’opzione della luce, che si illumina o si attenua gradualmente, cambiando colore per imitare gli effetti del sole e lavorare con i modelli naturali di allerta del corpo, agevolando l’ingresso nel giorno (o nella notte).
Questi orologi sono anche dotati di piccoli extra, come suonerie rilassanti e suoni della natura che aiutano a conciliare il sonno, e di solito fungono anche da radio e da lampada da comodino. Nel complesso, le sveglie all’alba sono un modo molto più naturale ed efficace di una normale sveglia, e offrono anche benefici per il benessere, come l’aumento della concentrazione durante la giornata e un sonno più riposante.
Le sveglie all’alba funzionano?
Ricreare l’alba è un concetto che esiste da un po’ di tempo. La retina è in grado di percepire la luce anche a occhi chiusi, e la giusta quantità di luce avvia il corpo alla sua naturale routine di risveglio; quando la luce è al massimo della sua luminosità, ci si sveglia naturalmente senza bisogno di sveglia. Anche se qualsiasi luce dovrebbe fare al caso nostro, le lampade a luce solare offrono un modo molto più delicato di svegliarsi al mattino ed è molto meglio che essere svegliati da una sveglia rumorosa!
L’introduzione della luce aiuta anche a mantenere la sintonia con il ritmo circadiano naturale del nostro corpo, e gli studi dimostrano come questo possa mantenere l’energia e la produttività durante la giornata. La funzione è simile a quella di una lampada per la terapia della luce, che viene utilizzata al mattino per offrire una luce supplementare quando la luce del sole è scarsa a causa della stagione, del lavoro notturno o dell’abitazione in un seminterrato, ad esempio. È anche un efficace sollievo per il disturbo affettivo stagionale (SAD).
Tuttavia, è importante notare che le sveglie all’alba sono molto più deboli delle lampade per la terapia della luce, che emettono una luce molto più intensa e non dovrebbero essere guardate direttamente. Se si soffre di SAD, è meglio parlarne con il proprio medico, che potrebbe suggerire una lampada per la terapia della luce come parte del trattamento.
Cosa cercare nella migliore sveglia per l’alba
Le migliori sveglie all’alba devono essere dotate di una luce LED con il giusto grado di regolazione per personalizzare la propria routine di sveglia. È necessario che il fascio luminoso vari da una luce fioca a una più intensa. Idealmente, sarete in grado di svegliarvi senza che la sveglia suoni, poiché la luce dovrebbe essere abbastanza intensa da far pensare al vostro cervello che sia mattina. Se preferite anche un po’ di rumore, tutte le migliori sveglie per l’alba sono dotate di suoni della natura e di rumore bianco.
Dovrebbe essere presente anche una funzione di controllo del volume o una funzionalità dell’app che consenta di regolare il volume tramite il telefono. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la presenza di un timer (30-60 minuti è il più utile), in modo da poter impostare la durata delle funzioni di alba e tramonto.