Date una sferzata di calore alla vostra stanza con le migliori stufe per ambienti presenti sul mercato in questo momento. Volete aggiungere un po’ di calore alla vostra casa? I migliori riscaldatori per ambienti possono riscaldare la vostra stanza in pochissimo tempo. Questi apparecchi compatti e indipendenti sono l’ideale per le aree soggette a correnti d’aria, per le soffitte fredde o per le stanze grandi che richiedono molto tempo per essere riscaldate. I migliori riscaldatori per ambienti sono una brillante alternativa all’utilizzo del sistema di riscaldamento se si desidera riscaldare solo una stanza, oppure funzionano perfettamente insieme ai riscaldatori a battiscopa.
Quando si tratta di trovare le migliori stufe per ambienti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Alcune delle opzioni che abbiamo elencato di seguito possono essere utilizzate all’aperto e rivaleggiano persino con i migliori riscaldatori per patio. Inoltre, alcuni dei modelli che abbiamo recensito, come il Dyson, non solo riscaldano la stanza ma eliminano anche gli allergeni dall’aria.
Dando una rapida occhiata alle nostre recensioni sui riscaldatori per ambienti, noterete che i riscaldatori possono essere alimentati in due modi principali. È possibile acquistare riscaldatori per ambienti sia elettrici che a propano. I riscaldatori a propano forniscono un riscaldamento costante senza che la temperatura si abbassi. Ma sono noti per la loro capacità di ridurre la quantità di ossigeno nell’aria. Mentre i riscaldatori elettrici si riscaldano rapidamente e sono perfetti per l’uso in interni.
Nella ricerca del miglior riscaldatore per ambienti, assicuratevi di controllare tutte le caratteristiche del riscaldatore compatto. Prendete in considerazione le dimensioni, le impostazioni di potenza e la presenza di un timer digitale. Questa caratteristica significa che il riscaldatore si spegnerà automaticamente dopo l’ora impostata. Alcuni riscaldatori per ambienti sono dotati di un telecomando e molti hanno una funzione di spegnimento automatico nel caso in cui il riscaldatore si rovesci.
A nostro avviso, i migliori riscaldatori elettrici e a propano elencati qui di seguito sono in grado di far passare il freddo in qualsiasi stanza. Ma per trovare il riscaldatore più adatto a voi dipende da quanto siete disposti a spendere.
Riscaldatore Pelonis NY1507-14A: Il miglior riscaldatore per ambienti in assoluto
Il miglior riscaldatore di spazio in assoluto, con ottime caratteristiche e riscaldamento rapido.
Specifiche:
- Tipo: Riscaldatore elettrico (olio)
- Potenza: 1500 watt (5120BTU)
- Dimensioni: 12 x 13 x 25 pollici
- Peso: 16,09 libbre
- Impostazioni del programma: 5
- Termostato: Sì
- Dimensioni della camera: Medio-piccola, 162 sq ft
- Garanzia: 1 anno
Motivi per acquistare:
- Termostato digitale
- Elegante
- Efficienza energetica
Motivi per evitarlo:
- Un po’ rumoroso per alcuni utenti
Se desiderate una temperatura ottimizzata in un riscaldatore per interni elegante ed efficiente dal punto di vista energetico, il Pelonis NY1507-14A a riscaldamento rapido è l’opzione ideale per tenervi al caldo quest’inverno. Questo riscaldatore per ambienti offre un efficiente calore radiante ed è dotato di una funzione di risparmio energetico che modifica automaticamente le impostazioni di potenza del riscaldatore per raggiungere la temperatura ambiente desiderata.
È montato su ruote che ruotano, quindi è facile spostarlo da una stanza all’altra. Un altro punto a favore di questa stufa per ambienti è che il calore che emette sale, quindi ci si può sedere vicino al radiatore senza surriscaldarsi, dato che il radiatore stesso non diventa troppo caldo.
Il Pelonis NY1507-14A è anche un riscaldatore per ambienti molto sicuro. Non ci sono fiamme o superfici infiammabili esposte ed emette un calore uniforme e confortevole. Il suo design facile da usare include un timer digitale di 10 ore e un telecomando, in modo che possiate impostarlo alla temperatura desiderata e sedervi sul divano per la sera senza dover monitorare la temperatura.
De’Longhi Capsule Compact Ceramic Heater (HFX30C15): Il miglior riscaldatore per piccoli spazi
Un riscaldatore elegante e compatto, ideale per le stanze più piccole.
Specifiche:
- Tipo: Riscaldatore elettrico (ceramica)
- Potenza: 1500 watt (5120 BTU)
- Dimensioni: 13,78 (h) x 7,5 (l) x 9,83 (p) pollici
- Peso: 2,9 libbre
- Termostato: Sì
- Dimensioni della camera: Piccola
- Garanzia: 1 anno
Motivi per acquistare:
- Compatto
- Si adatta a qualsiasi ambiente
- Molto efficiente
Motivi per evitarlo:
- Emette un po’ di rumore
De’Longhi è famosa per la progettazione di prodotti funzionali e super eleganti e il De’Longhi Capsule Compact Ceramic Heater – un riscaldatore compatto in ceramica – non fa eccezione. Si adatta alla maggior parte degli interni grazie al suo design semplice e retrò e le sue dimensioni compatte consentono di girare per casa o per l’ufficio con una mano e il telefono nell’altra. Inoltre, fornisce un calore rapido e diretto in piccoli spazi, in modo da non dover aspettare a lungo prima che la stanza sia confortevolmente calda.
Il riscaldatore ceramico compatto De’Longhi Capsule è dotato di una modalità di ventilazione estiva – una ventola – e di un termostato regolabile. Il riscaldatore è dotato di due impostazioni di potenza che consentono di ottimizzare il consumo energetico in base alle dimensioni dell’ambiente da riscaldare. È dotato di un timer digitale di 24 ore e di diverse impostazioni di calore, tra cui Eco Plus per risparmiare energia. È inoltre presente una funzione di sicurezza per lo spegnimento automatico in caso di ribaltamento del dispositivo, nonché uno spegnimento termico per evitare il surriscaldamento. Per le stanze più piccole, come le camere da letto, i soggiorni, gli uffici e i dormitori, il De’Longhi Capsule Compact Ceramic Heater è uno dei migliori riscaldatori per ambienti in circolazione.
Dyson Pure Hot + Cool Link (HP02): Il miglior riscaldatore per ambienti grandi
Un potente riscaldatore per grandi ambienti in grado di riscaldare, raffreddare e purificare.
Specifiche:
- Tipo: Riscaldatore elettrico, ventilatore a torre e purificatore d’aria
- Potenza: 2100 watt
- Dimensioni: 8,7 x 8,7 x 24,9 pollici
- Peso: 8,82 libbre
- Impostazioni del programma: 10
- Termostato: Sì
- Dimensioni della camera: Grande
- Filtro HEPA: Sì
- Garanzia: 2 anni
Motivi per acquistare:
- Design elegante e salvaspazio
- Funzione tre in uno
- Ottimo per le allergie
Motivi per evitarlo:
- I filtri devono essere sostituiti ogni anno
Il Dyson Pure Hot+Cool Link (HP02) è un apparecchio elegante, potente e multifunzione che riscalda una grande stanza in modo uniforme e senza sforzo. È costoso, ma non è solo un riscaldatore di ambienti: è anche un ventilatore di raffreddamento e un purificatore d’aria, il che offre tre prodotti in uno e lo rende un acquisto conveniente, perché si può usare tutto l’anno.
Una delle caratteristiche principali di questa macchina è l’impostazione della modalità notturna. È possibile impostarlo in modo che lavori a una certa temperatura mentre si dorme, per poi svegliarsi in una casa calda. Il Dyson Pure Hot+Cool Link (HP02) ha anche un programma di sette giorni che si può impostare senza problemi. È dotato di un telecomando, ma funziona anche con il controllo vocale e con Alexa di Amazon. Inoltre, questo modello ha ottenuto il riconoscimento “Quiet Mark”, per cui potrete dormire sonni tranquilli anche se lo lasciate acceso di notte.
Mr Heater F232000 MH9BX Buddy: il miglior riscaldatore di spazio per la sicurezza
Il miglior riscaldatore a propano per uso interno ed esterno.
Specifiche:
- Tipo: Riscaldatore a propano
- Potenza: 9.000BTU
- Dimensioni: 19,6 x 34 x 38,1 cm
- Peso: 10,6 lb
- Impostazioni del programma: 2
- Termostato: No
- Dimensioni della camera: 200 piedi quadrati
- Garanzia: 1 anno
Motivi per acquistare:
- Estremamente sicuro
- Efficienza energetica
- Un’azione incisiva
Motivi per evitarlo:
- Fiamma esposta nell’elemento
Mr Heater F232000 ha due impostazioni di calore e può riscaldare efficacemente una stanza fino a 225 metri quadrati. Grazie allo spegnimento di sicurezza a bassa emissione di ossigeno, è possibile lasciare il riscaldatore acceso durante la notte in una camera da letto e dormire sonni tranquilli e sicuri.
Mr. Heater è un modello elegante e compatto, con un look elegante e retrò, che non risalta come molti riscaldatori da esterno.
Il Mr Heater F232000 è approvato sia per l’uso interno che esterno e molti clienti lo scelgono come riscaldatore da campeggio sicuro ed efficiente. È ideale per i viaggi in campeggio o in camper, perché non è minimamente rumoroso e si può lasciare acceso durante la notte. È a combustione pulita ed efficiente quasi al 100%, funziona per tre ore alla massima potenza e riscalda gli ambienti più freddi in modo rapido ed economico. Con un’autonomia di sei ore con l’impostazione bassa, è un piccolo riscaldatore impressionante.
Rinnai FC824P: il miglior riscaldatore per garage
Il miglior riscaldatore per garage, scantinati e altre aree difficili da riscaldare.
Specifiche:
- Tipo: Riscaldatore a propano (a parete)
- Potenza: 22.000 BTU
- Dimensioni: 3 x 10 x 20 pollici
- Peso: 26,5 libbre
- Impostazioni del programma: 2
- Dimensioni della camera: Grande (1600 sq ft)
- Garanzia: 3 anni
Motivi per acquistare:
- Compatto
- Si riscalda rapidamente
- Ottimo per le emergenze
Motivi per evitarlo:
- Un po’ costoso
Il modello Rinnai FC824P è uno dei migliori riscaldatori per ambienti che si possono acquistare per aree difficili da riscaldare come scantinati e garage. Non ha bisogno di elettricità per funzionare, il che è un particolare vantaggio se si vive in un luogo con frequenti interruzioni di corrente. Il propano è anche uno dei combustibili più puliti, il che è un enorme punto a favore, in quanto non si ha a che fare con emissioni tossiche.
Questo particolare riscaldatore offre due velocità della ventola – bassa e alta – e il corpo è in acciaio, con prese d’aria coperte sul fondo. Vanta un potente potere calorifico di 22.000 BTU/ora, ma il riscaldatore rimane fresco al tatto, quindi è una buona scelta se in casa ci sono bambini o animali domestici. L’autodiagnosi integrata controlla che il riscaldatore funzioni esattamente come dovrebbe e vi avvisa se è necessaria una manutenzione o un intervento di assistenza. Il termostato di Rinnai FC824P è inoltre molto reattivo, in modo che la stanza rimanga al livello di temperatura desiderato senza il vostro intervento.
Tenete presente che questo riscaldatore di spazio non è adatto all’uso in camere da letto o bagni. Ma se avete bisogno di un riscaldatore di spazio per la cantina o il garage, è una scelta eccellente.
Lasko 6462: Riscaldatore per ambienti dal miglior rapporto qualità/prezzo
È più vecchio, ma ci piace ancora molto questo riscaldatore oscillante a 360 gradi.
Specifiche:
- Tipo: Riscaldatore elettrico (portatile, da interno)
- Potenza: 1500 watt
- Dimensioni: 25 (h) x 11 (l) x 11 (p) pollici
- Peso: 7,7 libbre
- Impostazioni del programma: 3
- Dimensioni della camera: Media (300 sqft)
- Garanzia: 3 anni
Motivi per acquistare:
- Oscillazione a 360 gradi
- Garanzia di tre anni
- Termostato digitale incorporato
Motivi per evitarlo:
Nessuna modalità solo ventola
Il Lasko 6462 ha un design unico che gli consente di oscillare a 360 gradi, il che significa che può riscaldare efficacemente un’intera stanza senza essere riposizionato. Questo riscaldatore da 1.500 watt è in grado di riscaldare la maggior parte delle camere da letto, anche se può richiedere un po’ di tempo per riscaldare l’intera stanza, come la maggior parte dei riscaldatori. Oltre alle modalità di riscaldamento alta e bassa, questo modello è dotato di un termostato digitale integrato che consente di impostare la temperatura preferita.
Lasko copre questa unità con una garanzia di tre anni, molto più lunga di quella della maggior parte dei riscaldatori per ambienti. La ventola del riscaldatore emette un rumore di circa 62 decibel, che è normale per questo tipo di prodotto. L’involucro è realizzato in plastica, il che rende l’unità leggera e facile da sollevare.
Sebbene questo riscaldatore abbia molte caratteristiche utili, mancano alcuni elementi che lo renderebbero ancora migliore. In particolare, non dispone di una modalità solo ventilatore, il che significa che non è possibile utilizzarlo in estate per rinfrescarsi. Il Lasko 6462 non ha nemmeno un sensore di ribaltamento per spegnere l’unità in caso di urto. Tuttavia, è dotato di un sensore di surriscaldamento per evitare che si surriscaldi troppo. Infine, questo modello non dispone di un timer di spegnimento. Il termostato integrato può svolgere una funzione simile, ma non può sostituire un vero e proprio timer di spegnimento. È un modello ormai vecchio, ma riteniamo che il Lasko 646 sia ancora eccellente e meriti un posto nella nostra guida ai migliori riscaldatori per ambienti.
Come scegliere il miglior riscaldatore per ambienti
Non sapete da dove cominciare quando si tratta di scegliere un nuovo riscaldatore per ambienti? Ecco cosa dovete sapere…
I diversi tipi di riscaldatori per ambienti
Fonte di energia I riscaldatori per ambienti sono di due tipi principali: elettrici e a propano. I modelli elettrici sono la scelta migliore per il riscaldamento interno e non richiedono l’acquisto di bombole di combustibile. I riscaldatori a propano, invece, sono più adatti agli ambienti esterni e sono molto più portatili. È bene ricordare che i riscaldatori a propano non devono essere utilizzati in ambienti chiusi senza un’adeguata ventilazione per evitare il pericoloso accumulo di monossido di carbonio.
Potenza di riscaldamento e consumo energetico
La fonte di energia, la potenza di riscaldamento e il consumo energetico di un riscaldatore per ambienti indicano se è abbastanza potente da riscaldare efficacemente un determinato spazio. I modelli elettrici indicano la potenza in watt, mentre i riscaldatori a propano utilizzano le unità termiche britanniche (Btu). In generale, sono necessari 10 watt o 34 Btu per piede quadrato in una stanza. Ciò significa che un riscaldatore per ambienti da 1.500 watt o 5.100 Btu può riscaldare efficacemente una stanza di circa 150 metri quadrati.
Se necessario, è possibile convertire i watt in Btu per avere un’idea più precisa di quanto spazio può riscaldare un riscaldatore. Moltiplicare i watt per 3,41 per ottenere il valore Btu. Ad esempio, un riscaldatore da 1.500 watt può produrre circa 5.100 Btu. Tuttavia, ricordate che la potenza di riscaldamento e il consumo energetico sono collegati, quindi i riscaldatori più grandi e potenti costano di più di quelli più piccoli.
Sicurezza
I riscaldatori per ambienti presentano un rischio di incendio più elevato rispetto ai forni domestici. Sebbene questi riscaldatori siano progettati per essere collocati su superfici piane, la loro leggerezza li rende inclini a cadere, mettendoli a contatto con materiali infiammabili. Per questo motivo, scegliete un riscaldatore per ambienti con un sensore di ribaltamento che spegne il dispositivo se viene rovesciato. I migliori riscaldatori per ambienti sono dotati anche di altre importanti funzioni di sicurezza, come lo spegnimento per surriscaldamento, che spegne l’unità quando diventa troppo calda, e l’esterno cool-touch, che impedisce il contatto accidentale con l’elemento riscaldante.
Alcuni riscaldatori a propano sono dotati di una funzione chiamata sensore di esaurimento dell’ossigeno, che li spegne prima che il volume di aria respirabile in uno spazio raggiunga un livello pericolosamente basso. Tuttavia, questo non sostituisce completamente una buona ventilazione e un rilevatore di monossido di carbonio.
Caratteristiche di comfort
Scegliendo un riscaldatore per ambienti con timer o termostato incorporato è più facile ottenere le impostazioni di calore perfette per le proprie esigenze. Se il riscaldatore è dotato di una ventola, come la maggior parte dei modelli elettrici, di solito può essere utilizzato senza l’elemento riscaldante per rinfrescarsi nei mesi più caldi.
Quanto costano i riscaldatori per ambienti?
I riscaldatori per ambienti che abbiamo valutato costano in media 93 euro, poiché nella nostra ricerca abbiamo incluso alcuni modelli di lusso. Se avete bisogno di qualcosa di base per mantenere calda una stanza, ci sono molte opzioni disponibili per circa 50 euro.
Consigli per l’utilizzo del riscaldatore per ambienti
Ecco alcuni consigli da tenere a mente quando si usa il riscaldatore per ambienti. Seguendo queste precauzioni, potrete stare al caldo e al sicuro:
- Non impostatelo e dimenticatelo: I riscaldatori non sono fatti per essere lasciati incustoditi. Pertanto, non bisogna lasciarlo acceso in una stanza non occupata o usarlo mentre si dorme.
- Niente prolunghe: I riscaldatori per ambienti tendono ad assorbire molta energia, quindi è meglio collegarli direttamente alla parete. Se si usa una prolunga di calibro sbagliato, il riscaldatore può fondere la schermatura del cavo e causare un incendio.
- Datemi un po’ di spazio: I caloriferi non sono asciugatrici. Non è mai sicuro stendere indumenti o altri oggetti, soprattutto se bagnati, su un calorifero. Ciò può causare il surriscaldamento del riscaldatore, il suo cortocircuito e la bruciatura degli oggetti che vi sono appoggiati sopra.